Mercato Saraceno (Forlì-Cesena) Codice
Il Castello di Montesasso è immerso nei vigneti e offre ospitalità in un suggestivo casale e degustazioni di vini di propria produzione. Ideale per un soggiorno di relax. Lo sguardo si perde nella vallata del Savio dalla quale potrete partire alla scoperta di interessanti itinerari.
L'antica residenza è sorto alla fine del 1700 dalle rovine del Castello di Monte sasso risalente al 970 ed è stato ristrutturato con risanamento conservativo nel 2006. L'arredamento è rustico, minimalista, dal sapore antico ed è impreziosito da oggetti e reperti storici rinvenuti nelle cantine sotterranee dell'edificio. Le stanze sono ampie con muri in pietra e travi originarie. Dispone di un'ampio giardino con alberi da frutto e orto dove è possibile cogliere ortaggi coltivati senza pesticidi. Sulla ampia veranda è possibile degustare i vini di produzione propria, cenare all'aperto e rilassarsi al tramonto sulla vista panoramica della valle. L’azienda agricola si impegna a produrre vini pregiati ed è in conversione biologica dal 2016. La cura della vigna, coltivata a Sangiovese, è fatta principalmente con il calore e l’affetto delle mani, le operazioni meccaniche sono ridotte all’essenziale. Sono possibili degustazioni nella cantina in pietra arenaria oppure all'aperto sulla terrazza panoramica a pochi passi dal vigneto.
Facile da raggiungere dalla superstrada Tiberina E45 che collega il nord al sud; si trova a 2 km da Mercato Saraceno, nel piccolo borgo di Montesasso.