Loc. Missiani -, Monte San Giovanni in Sabina 02040 Monte San Giovanni in Sabina (Rieti)
Un piccolo, accogliente e curato agriturismo che permette di scoprire la Sabina. Un casale e un fienile in pietra, legno e grandi vetrate, entrambi ristrutturati, per mangiare e, d’inverno, per passare il tempo davanti al camino. Una valletta e un panorama tutto intorno di boschi e montagne per meditare, camminare, girare a piedi e in mountain-bike.
Le stanze sono 6, tutte con servizi, comode e accoglienti, diverse nei colori e negli arredi, ciascuna con pavimento e soffitto in legno.
Disponiamo di una piccola piscina, campo bocce, tiro con l'arco, ping pong, mountain bike, un piccolo campo da calcio e vari giochi per bambini.
A disposizione degli ospiti c’è una sala in pietra con un grande camino, dotata di pianoforte, stereo, piccola raccolta di dischi e biblioteca per adulti e bambini. Il fienile in pietra ospita una sala per mangiare al piano terra e, al piano superiore, su richiesta, la sala panoramica a grandi vetrate può essere adibita anche a sala meeting (allo scopo sono disponibili video proiettore e impianto di amplificazione).
La cucina: della mamma, tradizionale, regionale e rigorosamente stagionale, con varianti a piacere nostro, anche esotiche. Per fare un esempio: tortelli con patate e piantaggine o lioli ma anche, perché no, ravioli ‘cinesi' ripieni di verza e carne di maiale, tutto di casa. Ogni volta un menu, personalizzato a seconda delle occasioni. Su richiesta, c'é sempre un menu per i bambini. Si svolgono in azienda anche laboratori di pasta tradizionale fatta in casa per cercare di conservare tradizioni locali che, altrimenti, rischiano di andare perdute per sempre.
La piccola azienda biologica, di circa 10 ettari (per metà bosco, bello e impossibile, di cui una parte ad alberi da legno), produce olio, vino, frutta, miele, verdura, maiali, polli e uova. Ornella prepara marmellate di visciole, amarene, sambuco, more, pere cotogne, susine, ciliegie, albicocche, pesche, pomodori verdi, mostarde e chutney di frutta. Oltre ai salumi tradizionali, Mauro prepara salamini piccanti e lardo speziato. Ci sono tanti animali, che non sarebbero proprio da compagnia, a parte cani e gatti, ma siccome sono ormai di famiglia: 4 asinelli sardi, oche, papere, varie specie di anatre, germani reali, 1 coniglio.
Il Fienile di Orazio si trova in Sabina, un posto speciale: incastonata tra Roma e l’Umbria, nasconde un’infinità di piccoli luoghi preziosi per storia, paesaggi, tradizioni, prodotti, spesso quasi sconosciuti.
L'agriturismo e' sotto il Monte Tancia, a circa 600 metri di altitudine, sull'asse stradale (percorso anche da Carlo Magno per arrivare o Roma per la sua incoronazione nello notte di Natale dell'800) che anticamente permetteva di arrivare a Roma dal territorio umbro, passando per l'Abbazia di Farfa.
Tutta la zona è caratterizzata da rocce calcaree che, per effetto dell'azione erosiva dell'acqua, producono tipici effetti carsici, come grotte. Tra queste la più famosa è quello dedicato al culto di San Michele Arcangelo, raggiungibile, da noi, con un’escursione di circa 1 ora, salendo nel bosco e lasciandosi dietro i resti delle abitazioni dei frati dell'Eremo di San Michele. Tra il Monte Tancia e Poggio Catino si sviluppa una rete di sentieri di diversa durata e impegno da percorrere a piedi, in bicicletta, a cavallo. Tutta la zona è adatta all'escursionismo: dal 2010, insieme ad altre 6 strutture e' stato definito un percorso con sentieri codificati dal CAI, denominato “Sabina a piedi”, che consente di fare trekking avendo a disposizione una dettagliata cartina IGM. Quanto prima abbiamo anche intenzione di organizzare piccoli percorsi di trekking, su questi sentieri, accompagnati dai nostri asinelli. Per chi ama arrampicare, a Roccantica c'è una parete interessante. In queste zone è possibile vedere, senza troppa difficoltà, cinghiali, volpi, istrici, tassi, civette, upupe, cuculi, falchi e, tra i fiori, primule, ciclamini, crochi, orchidee selvatiche, più tantissime erbe spontanee per uso fitoterapico e culinario.
Da qui, volendo, ci si può muovere verso Casperia, Roccantica, Poggio Mirteto, Farfa e la splendida Abbazia, oppure, dall'altra parte, verso Rieti, Contigliano, Cottanello, i santuari francescani: Greccio, Fonte Colombo, La Foresta, Poggio Bustone (con la rete dei sentieri del Cammino di Francesco), la Riserva dei laghi Lungo e Ripasottile, la cascata delle Marmore e il lago di Piediluco. Bellissima è anche la zona del Cicolano con il lago del Salto.
Durante l’anno vengono organizzate tante attività diverse come serate di osservazione del cielo, laboratori di cucina, escursioni nei dintorni, letture ad alta voce, feste per adulti e bambini, massaggi con tisana davanti ad un bellissimo panorama. Per i bambini ogni estate organizziamo soggiorni estivi in tenda per bambini tra i 8 e gli 13 anni: settimane avventurose di gioco-apprendo l'inglese, l’arte, la scienza.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
Piacere, io sono Mauro Panella e ho 60 anni.
Gestisco Il Fienile di Orazio dal 2005 insieme a mia moglie.
Insieme cuciniamo per gli ospiti, curiamo le coltivazioni, alleviamo gli animali.
È stato il desiderio di seguire una passione che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
La cosa preferita dagli ospiti di Il Fienile di Orazio è l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy