Via Secchia, 57, Palazzago 24030 Palazzago (Bergamo) Codice 016156-AGR-00002
La Cascina Ronchi, posizionata tra le colline della Val San Martino a soli 14 km da Bergamo, offre ospitalità in camere e una cucina casalinga e genuina.
L’azienda agricola di 4 ettari,vanta una lunga tradizione familiare nella coltivazione dei vigneti per la produzione di vini rossi e moscati bianchi. All’attività vitivinicola si aggiunge un piccolo allevamento di bovini, caprini, suini e animali di bassa corte destinati alla ristorazione in azienda, come deliziosi salumi o formaggi freschi di capra.
Il tipico cascinale storico, risalente al XVII secolo con fienile e stalla della metà del 1700, ha mantenuto le forme architettoniche semplici e gli spazi costruiti in pietra e legno, in un’atmosfera fuori dal tempo.
Il soggiorno in questi luoghi riporta ad un ritmo della vita cadenzato sui tempi della natura: il silenzio della notte, il bosco, il vigneto, l’odore della pioggia, il freddo dell’inverno.
Le 3 camere per gli ospiti sono poste al primo piano e sono quelle destinate un tempo ad ospitare il mezzadro e la sua famiglia. Tutte dotate di bagno con doccia, mantengono la loro struttura originaria e, recuperando lo spazio del vecchio solaio, sono stati realizzati dei soppalchi dove trovano posto i bagni o un simpatico posto letto. Una delle camere conserva ancora l’antico caminetto.
La sala da pranzo a piano terra, con il grande camino, è un accogliente ritrovo durante la giornata.
Sempre al piano terra si trova la cucina, che è ancora quella originale con il suo camino, dove l’unica concessione alla modernità sono le attrezzature per la ristorazione.
Vengono preparati cibi della tipica tradizione contadina bergamasca: polenta con arrosti, brasati, stracotti, stufati, grigliate, coniglio al forno, punta ripiena, bolliti, pane e dolci del nostro forno e pasta fresca fatta in casa consentono di apprezzare ancora sapori che sono a volte dimenticati.
La cantina custodisce i tesori del vigneto e i salumi preparati direttamente in azienda.
Il resto dell’edificio ospita la stalla, il fienile e i laboratori per la produzione degli insaccati e il caseificio per la preparazione di caprini freschi, formaggi stagionati e formaggelle.
L’estensione dell’azienda è di circa quattro ettari, di cui uno occupato dai vigneti ed il resto sono boschi. La coltura della vite, effettuata ancora sui caratteristici terrazzamenti, risale al secolo XVI e sono in corso da alcuni anni reimpianti per rinnovare i vitigni: ora Merlot e Cabernet S. per quelli a bacca rossa e Moscato Giallo e Bianco per quelli a bacca bianca. Si producono così due vini IGT.
L’agriturismo, situato a 14 km da Bergamo, alle pendici del Monte Linzone, è circondato da sentieri boschivi, mulattiere, borghi storici e monumenti romanici. In breve tempo si raggiungono la Valle Imagna, la Valle Brembana, Pontida con la sua storica Abbazia Benedettina, Sotto Il Monte, Caprino e Lecco.
Nelle vicinanze vi sono strutture sportive (piscine, maneggi e campo da golf), centri commerciali (Orio Center e Curno) e il Parco Faunistico delle Cornelle di Valbrembo noto per la presenza di tigri bianche.
La posizione è strategica: a una ventina di minuti dall’aeroporto di Orio al Serio e a pochi minuti da una stazione ferroviaria, in poco tempo si possono raggiungere i più importanti centri della Lombardia come Bergamo, Brescia, Milano e il Lago di Como comodamente. In un’ora il Lago di Garda e il Lago d’Iseo.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy