Cosio Valtellino (Sondrio) Codice
A Dossa, un piccolo borgo di montagna, l'agriturismo è circondato dai boschi delle Alpi Orobie, a soli 5 min. da Morbegno. In questa oasi di pace, è possibile passeggiare lungo i sentieri del Parco delle Orobie e visitare le coltivazioni di mirtilli, ribes, ulivi e ortaggi di proprietà dell'azienda agrituristica.
Offre, solo su prenotazione, gastronomia con piatti tipici valtellinesi - pizzoccheri e polenta taragna - e menù a base di funghi porcini e finferli, verdure fresche, grigliate di carne locale, tagliatelle fatte in casa e tante altre specialità.
L'agriturismo offre ospitalità in 3 camere doppie, tutte mansardate, con bagno e ingresso indipendente.
Si affacciano su un grande terrazzo dove è possibile fare colazione.
La sala ristorante è caratterizzata da un grande camino centrale e conta 30 posti. Dispone di tavolo per la fondue bourguignonne e di un piccolo locale appartato ideale per cene a lume di candela. Sono stati mantenuti i manufatti in legno originari e sulle pareti della sala sono presenti alcuni antichi affreschi ritrovati durante i lavori di ristrutturazione, ora finemente restaurati: l'antico numero civico, la Madonna con bambina che prega, e una meridiana.
Per cene all'aperto, una veranda in legno offre una splendida vista sui boschi di Dossa.
Gli alimenti sono prevalentemente di produzione propria: l'agriturismo infatti alleva animali da carne e da latte (capre, pecore, galline); in un'ampia area dotata di stagno scorrazzano libere le anatre e le oche; lì vicino c'è il recinto dei cavalli. Tutti gli animali vengono nutriti con prodotti naturali.
Nei dintorni si possono raggiungere l'antico borgo di Dossa, la Valgerola, la strada dell'abbazia di Vallate, la gran via delle Orobie e il relativo Parco, Camera Picta e il museo dell'Home Salvadego.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.