località Pieve del Colle, 1 -, Urbania 61049 Urbania (Pesaro e Urbino) Codice
L'Agriturismo Biologico è situato sull’Appennino Umbro-Marchigiano nell’Oasi Naturale di Montiego, in una casa colonica del 1734 restaurata nel 2001 conservandone i materiali originali. Offraiamo alloggi, e ristorazione con i nostri prodotti biologici della nostra azienda che conduciamo. In estate è aperta una bellissima piscina con un meraviglioso panorama sulle colline del Montefeltro. Abbiamo un Parco Giochi. Ospitiamo all'interno dell'azienda uno dei Balconi di Piero della Francesca. Siamo una Fattoria Didattica. Su prenotazione per un minimo di persone facciamo Corsi di Cucina, laboratori di Fattoria didattica e riconoscimento di Erbe selvatiche. Nell'azienda biologica a conduzione familiare produciamo cereali, ortaggi, frutti, uva eloro derivati. Alleviamo tutti gli animali.
Gli ospiti possono soggiornare in 5 camere (Fiordaliso, Tramonto, Le Querce e Girasole con bagno in camera; il Grano con bagno esclusivo esterno, tutte hanno riscaldamento privato) e aria condizionata e ospitalità in un appartamentino per 4 persone (La Casina con due camere matrimoniali, un bagno e una cucina per 50 mq).
Per il relax degli ospiti è a disposizione un’ampia piscina interrata in muratura di 15x7 m con profondità minima di 50 cm e massima di 140 cm. La vasca possiede scale interne per agevolare l’immersione e l'idromassaggio ed è circondata da 350 mq di solarium.
Nel ristorante si possono gustare piatti tipici locali a base di carni dall’allevamento biologico: polli, oche, anatre, vitelli, maiali, agnelli. Le altre materie prime di produzione aziendale sono: ortaggi (piatti tipici, sott’oli, agrodolce), frutta (marmellate, dolci), grano (farina per realizzare il pane cotto nel forno a legna, paste fresche tradizionali, dolci, salati), uva (vino, marmellate e dolci), cereali e legumi.
Il pasto comprende un antipasto allargato composta da 17 parti a testa, primo, dolce vino acqua caffè e digestivo tutto di produzione biologica dell'azienda, tranne formaggi e caffè.
Il pasto successivo comprende un primo, un secondo, due contorni, dolce, vino, acqua, caffé e digestivo, poi si riparte cambiando nell'antipasto i piatti caldi, in modo che gli ospiti possano gustare tutte le proposte a rotazione.
Inoltre si preparano liquori aromatizzati con frutti e erbe di bosco (Ruta, Corniole, Prugnole, Rosa Canina, Violette), marmellate e salse con frutti selvatici (Rosa Canina, Corniole, Prugnole, Sambuco, Robinia). Alcuni piatti tradizionali sono preparati con erbe selvatiche: Tamaro, Vitalbe, Asparago, Rovo ecc.
La struttura offre ai propri ospiti: trekking, visite guidate, mountain bike in convenzioni con operatori locali.
La struttura è attenta alle innovative tecniche biocompatibili e, oltre all'attenta raccolta differenziata, utilizza pannelli solari e fotovoltaici.
Per i bambini ci sono giochi a disposizione, anche se il loro interesse sarà sicuramente calamitato dai numerosi animali che vivono in azienda cani, gatti, un asino e un cavallo, oltre quelli che si allevano.
Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti.
Per ulteriori informazioni sulla disponibilità effettiva,si prega di contattare la struttura!
I paesaggi che circondano l'azienda sono stati immortalati da Piero della Francesca nelle sue opere, tra cui spicca il capolavoro "I Trionfi": come riportato dalla rivista Bell'Italia, dal 23 giugno 2012 verranno inaugurati i primi due "balconi di Piero", punti panoramici attrezzati da cui il visitatore potrà ammirare dal vivo i paesaggi ritratti dal celebre pittore.
I Siti di interesse storico da visitare sono: Urbania, Urbino, Montefeltro, San Leo, Gradara, San Marino, Fano, Pesaro, Corinaldo, Monastero di Fonte Avellana, Gubbio, Assisi, Arezzo e tanti affascinanti borghi medievali.
All’interno dell’azienda si possono seguire percorsi di Fattoria Didattica per i bambini, come: “Dal cereale biologico alla farina al Pane Crescia, Ciambellone, cotti al forno a legna con il lievito madre" grazie anche al Museo della Trebbiatura del Grano che si trova in azienda: a tal proposito, l'azienda è stata intervistata su Rai e su Sky, data la peculiarità di queste iniziative.
Si effettuano su appuntamento e numero di persone idoneo corsi di erbe selvatiche, corsi di cucina, corsi di artigianato e manufatti vari, e laboratori di fattoria didattica.
Nelle vicinanze si trovano delle piscine "naturali" chiamate "I Cavalli e le Foci", inoltre la struttura è convenzionata con due maneggi, situati dai 4 agli 8 chilometri di distanza e quindi non interni.
Gli amanti dell’equitazione potranno andare a cavallo percorrendo sentieri suggestivi avvalendosi dei servizi dei Centri Ippici convenzionati con la struttura e prenotando delle passeggiate con Guide Naturalistiche del C.A.I. collegate ai numerosi Centri di Educazione Ambientale.
Le Aree di interesse Naturalistico dell’Appennino Umbro-Marchigiano da visitare sono:
Riserva Statale del Furlo, Parco Naturale di Sasso Simone e Simoncello, Parco Naturale del Catria e del Nerone, Bosco di Tecchie, Alpe della Luna, Monti delle Cesane, Gola della Rossa e di Frasassi, Parco Naturale Monte San Bartolo, Parco Naturale del Conero, Monte Cucco, Monte San Vicino e a 2 ore il Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Piacere, mi chiamo Isabella e ho 49 anni.
Questi siamo io e la mia famiglia, MAMMA AVE
, FRATELLO DAVIDE
, SORELLA SUSANNA.
Gestisco Pieve del Colle - Fattoria Biologica e Didattica dal 1999 in compagnia di la mia famiglia.
Ci occupiamo di: cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni.
Ho deciso di fare questo lavoro per vivere nella natura.
La cosa preferita dagli ospiti di Pieve del Colle - Fattoria Biologica e Didattica è l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.0722.317945