Monopoli (Bari) Codice BA07203051000022903
Con il nome Borgo D’Itria è stato battezzato un complesso di Edifici (Masseria, Trulli e Chiesetta di Antica Origine, restaurati recentissimamente nel pieno rispetto della tradizione e secondo le prescrizioni della sovraintendenza), immersi in terreni di proprietà coltivati ad orto, frutteto ed uliveto. Le radici della Famiglia che gestisce affondano in questa terra, antiche come quelle dei suoi monumentali ulivi.
L'azienda agricola si rifà ai criteri biodinamici dell’ agricoltura tradizionale. Si trova in una zona di colline a circa 400 metri di altitudine. Per gli altri ingredienti si rivolge solo a selezionati produttori locali di nostra fiducia. Dunque ritrova il sapore ed il piacere di mangiare i prodotti della Terra.
Il paesaggio e la struttura del Borgo d’Itria si prestano a far riposare e meditare. Il paesaggio dolce, i ritmi lenti uniti agli odori della natura possono risvegliare antiche emozioni che solo durante la vacanza possono essere ritrovate.
Tutta la costa Pugliese, dove ampie spiagge di sabbia fine si alternano a tratti di scogliera, è rinomata per le sue acque cristalline e le bellezze naturali. Il mare più prossimo (7 Km circa) al borgo è il litorale del “Capitolo”. Savelletri, altra località prossima è indicata per chi ama la scogliera
Alberobello, cittadina dell’entroterra barese, rappresenta senz’altro la capitale dei Trulli: il centro storico è integralmente costituito da questi particolari edifici di forma piramidale che lo rendono unico al mondo.
Secondo alcuni studi i trulli di Alberobello risalirebbero alla metà del XIV secolo; all’epoca infatti era comune abbattere e ricostruire gli edifici dissestati, piuttosto che ripararli.
Ma non c’è solo Alberobello. Le campagne di tutta la zona sono disseminate di queste costruzioni tipiche: basti pensare a Cisternino, che sorge nella cosiddetta Murgia dei trulli, annoverato, assieme alla vicina Locorotondo, tra I borghi più belli d’Italia. Quest’ultimo, detto fino a metà ottocento “Luogorotondo” per la caratteristica forma rotonda dell’abitato, fa parte de La Terra dei Trulli.
Assolutamente da non perdere un “viaggio al centro della terra”, alle Grotte di Castellana (nel comune di Castellana Grotte), dove la Grave, la prima e più vasta caverna nonché l’unica collegata con l’esterno, poi la la Grotta Bianca lasceranno senza parole qualsiasi visitatore.
Il parco faunistico Zoo Safari Fasano, inaugurato il 25 luglio 1973 ed oggi considerato uno dei più estesi d’Italia e d’Europa, il quale ospita decine di specie animali che si muovono in semilibertà su una superficie di 140 ettari visitabile a bordo della propria autovettura. A pochi passi dal parco Zoo Safari Fasano sorge anche Fasanolandia, un parco divertimenti situato nel comune di Fasano, in provincia di Brindisi, che vanta oltre 25 attrazioni, tra spettacoli e giostre meccaniche di vario genere, pensate per garantire una giornata intera di divertimento a tutta la famiglia.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.