Presicce (Lecce) Codice LE07506251000017734
L'agriturismo, facente parte di "Agricole Negro Valiani", sorge nel silenzio della campagna salentina caratterizzata dai colori tipici della macchia mediterranea; a poca distanza, le splendide spiagge del sud Salento inframezzate da una bella costa frastagliata.
L'azienda agricola biologica è specializzata nella produzione di olio extravergine di oliva bio, confetture e cosmesi all'olio EVO; nel centro aziendale è possibile visitare il frantoio e, nel periodo della raccolta, assistere alla molitura delle olive.
Il nucleo principale della casina risale al 1800 ed è costituito da una torre-palmento e una stalla. A partire dal 2013, la struttura ricettiva è stata oggetto di un accurato restauro: sono stati riportati alla luce alcuni 'lupetti' nascosti da precedenti rimaneggiamenti, è stata recuperata la base in pietra di un antico torchio per uva e un antico camino. Il lavoro di restauro è stato lento, ma appassionato ed entusiasmante, fatto nel pieno rispetto delle tradizionali tecniche di costruzioni locali e con i materiali semplici di un tempo. Le brave maestranze hanno saputo leggere la storia scritta tra i giunti dei conci di tufo, e con un meticoloso cuci-scuci ne hanno rispolverato il significato.
L'azienda offre camere arredate con la sobria eleganza delle residenze di campagna, tutte dotate di angolo cottura, cassaforte, ricambio biancheria, raffrescamento e riscaldamento indipendenti. A disposizione degli ospiti, parcheggio interno e ampi spazi all'aperto.
Casina Spiggiano sorge nell'immediata periferia di Presicce, cittadina annoverata fra 'I Borghi più belli d'Italia', facente parte dell'Associazione Città dell'Olio e conosciuta per i frantoi ipogei di produzione dell'olio. A 9 km di distanza si trovano le rinomate marine di Torre Vado e Pescoluse (Maldive del Salento) e in pochi minuti si raggiungono anche i paesini dell'entroterra con caratteristici centri storici e una buona enogastronomia.