via Madonna della Serra, 24, 73049 Ruffano (Lecce) Codice LE07506451000015373
L'azienda è a 150 m slm su un promontorio con terrazzamenti, pineta, boschi dove si osservano volpi, migratori e la chiesa di S. Maria della Serra (XVII sec.). I gestori sono tra i fondatori della Rete Diversità in concerto che unisce i produttori di eccellenze agroalimentari del territorio.
La tenuta copre 12 ettari con 540 piante di ulivi centenari curati secondo disciplinare bio. Tra le coltivazioni ci sono anche orzo, farro, grano, patate, legumi, carciofi, rape, pomodori, melanzane, finocchi. Si utilizzano concimi organici e antiparassitari vegetali, minerali e animali.
La ricettività dispone di 2 appartamenti con cucina/tinello, forno, lavatrice, lavastoviglie e spazio verde privato; di 2 camere con servizi. Un appartamento è accessibile a persone diversamente abili e tutte le sistemazioni sono climatizzate e con asciugacapelli.
Inoltre c'è un trullo dalla cui cima si ammirano splendidi panorami che spaziano fino a Grecia e Albania: è una sistemazione più spartana ma tradizionale e molto suggestiva con bagno e cucina in un annesso separato all'esterno.
La ristorazione è condotta nel rispetto della tradizione salentina e con materie prime aziendali come l'olio biologico D.O.P. Terra d’Otranto, il pane fatto con farina di grano e orzo coltivati nei campi della tenuta, i vini Negroamaro, Malvasia Nera e Primitivo vinificati in loco con uve della zona. Per i piatti di pesce si usa il pescato di giornata.
Ruffano è al centro della penisola salentina, a 10 km dal litorale di Tricase e a 15 km da Gallipoli. Vi si ammirano il menhir di Cardigliano, il Castello dei Brancaccio (1626) unito da loggiato alla Chiesa Marice (XVIII sec.).
Il Salento è è una terra ricca di tradizioni, sagre, feste religiose. Lecce (42 km) offre i suoi tesori barocchi e la basilica di Santa Croce.
A Otranto da vedere il centro storico con le chiese, le torri d'avvistamento che dovevano proteggere dagli assalti dei Turchi.
Santa Cesarea Terme, Tricase e Castro sono esempi di architettura marinara che da fa contraltare alle ville di Santa Maria di Leuca. A disposizione un gozzo per uscite in mare.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Ciao, io sono Maria Luisa Giorgetti e ho 63 anni.
Gestisco Spirdo dal 2011
In questa azienda seguo tutte le attività: accolgo i viaggiatori, curo le coltivazioni.
È stato il desiderio di cambiare vita che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
La cosa preferita dagli ospiti di Spirdo è la possibilità di stare nella natura.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy