Caltagirone (Catania) Codice 19087011B502197
Una meravigliosa esperienza ricca di profumi, colori e sapori! La Vecchia Masseria è una tipica e straordinaria costruzione rurale, simbolo e monumento della civiltà contadina, risalente al 1856. Attorniata da 2000 ettari di bosco nel parco naturale archeologico, sulla Montagna della Ganzaria, domina, da quasi 3 secoli, la Piana di Gela.
Il singolare complesso storico, costruito nel cuore della Sicilia dal barone Guccione Andrea di Palermo, fu edificato con pietre e materiali del posto, divenendo così una grande azienda agricola o masseria, che offriva alloggio ai contadini impiegati per la lavorazione e coltivazione delle terre circostanti. Rilevata nel 1996 e restaurata sapientemente dalla Famiglia Golino, la Vecchia Masseria ritrova il suo vecchio splendore. L'attenta e minuziosa opera di restauro ha inizio nel 2000 per essere ultimata nel 2002. Per il restauro della struttura rurale ed il recupero dei terreni, sono stati impiegati materiali eco-compatibili, nel rispetto dell'ambiente e della sua storia. Il suo interno presenta pareti decorate con pittura ad acqua, pietra, legno, cotto siciliano, ceramiche e ferro battuto. Oggi, la Vecchia Masseria, monumento storico rurale a 4 stelle, è interamente a conduzione familiare, gestito dal Cavaliere Stefano Golino, chef, e il figlio Philippe Golino, direttore dell'Azienda.
Attorniata da 2000 ettari di bosco nel parco naturale archeologico, sulla Montagna della Ganzaria, domina, da quasi 3 secoli, la Piana di Gela.