Contrada Bannata SS117 bis, km 41 , Piazza Armerina 94100 Piazza Armerina (Enna) Codice 19086009B500768
"Bannata" è il nome di un' antica contrada il cui primo insediamento pastorale risale al periodo arabo.
Costruita nel lontano 1780, ha la struttura tipica delle fattorie dell’entroterra siciliano. Passata di generazione in generazione, è stata restaurata con cura da Nietta Bruno, l’ultima dei proprietari, che ha voluto salvarla dall’abbandono e mantenere in vita la storia di famiglia, la struttura e le tradizioni del luogo, ivi comprese quelle gastronomiche.
Siamo in provincia di Enna, la regione più alta d'Italia, e abbiamo oltre 125 ettari di terreno da esplorare. Siamo a breve distanza da siti storici mozzafiato come la Villa Romana del Casale, Morgantina e il Villaggio Bizantino "Canalotto".
La struttura offre alloggio in 6 camere funzionali tutte dotate di bagno privato, ricavate prevalentemente da antichissimi ambienti rurali: il pollaio, la stalla, la casa dei pastori, per un numero complessivo di 16 posti letto.
Camera Laura (camera matrimoniale): pareti in pietra interrotte da intonaco bianco. Assetto museale-contadino. Nell’arredo sono presenti: una cassapanca ottocentesca, una “conca”, una “comoda”, un “vriutulo”. Il bagno interno, un tempo pollaio, ha le pareti in pietra.
Camera Maria Antonietta (camera matrimoniale): può essere considerata la suite della struttura sia per l’eleganza dell’arredo, sia per la particolarità della “tinozza” di alto design posta all’interno della camera. È dotata di bagno privato.
Camera Clementina (camera matrimoniale): il grande “stipo” incassato, un tempo usato per conservare le masserizie, è diventato un armadio. La toeletta di ferro battuto, il baule da viaggio, una cassapanca ove veniva riposto il pane e una “buffetta” siciliana del ‘700 costituiscono l’arredo della camera. Particolare il lavabo in graniglia inserito nello spogliatoio.
Camera Serena (camera tripla): arredata con mobili autentici siciliani, si affaccia sugli ovili settecenteschi. E' dotata di un ampio bagno, i cui sanitari risalgono ai primi del novecento.
Camera Clara (camera matrimoniale + 1 divano letto apribili): la camera Clara è stata restaurata di recente e segna l'arrivo in famiglia della piccola Clara, nipote della titolare dell'azienda. Ampia, luminosa, arredata con mobili antichi siciliani e altri dallo stile più contemporaneo, si affaccia sul giardino delle palme. Dotata di bagno interno, si presta a un utilizzo multiplo.
Camera Cocò (camera matrimoniale + 2 divano letto apribili): ricavata dalla stalla riservata agli asinelli e ai vitelli. Il letto è posto all’interno dell'alcova ove dormivano i contadini. Il bagno, originariamente deposito di giare contenenti olio, ha la particolarità di una doppia doccia.
La struttura dispone di una grande piscina in mezzo al verde; numerosi angoli ombreggiati assicurano i momenti del relax. Parcheggio privato esterno. Si accettano animali su richiesta con un supplementi di spesa.
La masseria è attrezzata per la realizzazione di eventi, convegni e incontri di lavoro.
La nostra cucina si ispira a quella della tradizione ennese. La lista delle vivande è il risultato di una selezione effettuata dalla titolare tra antichi ricettari della cucina aristocratica e piatti della tradizione popolare. Per la preparazione dei pasti vengono utilizzati quasi esclusivamente i prodotti biologici della nostra azienda agricola.
La nostra azienda produce graminacee, legumi, ortaggi, frutta in guscio, olio, miele di eucaliptus ed erbe officinali.
La Masseria offre ai propri ospiti l’opportunità di partecipare alle molteplici attività culturali da anni legate al suo nome: rassegne cinematografiche, concerti di mezzogiorno, concerti jazz, mostre ed eventi di arte contemporanea, spettacoli di teatro-danza, presentazione di libri e incontri con personaggi del mondo della cultura internazionale.
Primo giorno
Visita ai mosaici della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, patrimonio dell’UNESCO.
Rientro in azienda. Nel pomeriggio visita all’antica città di Piazza Armerina, ricca di chiese e di monumenti storici e visite “golose” nelle famose pasticcerie della città.
Secondo giorno
Visita al Museo Archeologico di Aidone e ai resti della città sicula di Morgantina. Rientro in azienda. Partecipazione, a seconda del periodo, alle varie attività aziendali: agricole, culturali, etc.
Terzo giorno
Visita al Parco minerario di Floristella, rara testimonianza di archeologia industriale. Rientro in azienda. Nel pomeriggio visita della città di Enna: il Castello di Lombardia, la Rocca di Cerere, il Duomo, il museo archeologico, la Torre di Federico, le Fonti delle Ninfe.
Quarto giorno
Visita alle Riserve naturali di Rossomanno con il “cunvintazzu “e di Ronza con le sue “pietre incantate”. La masseria, su richiesta, prepara per i suoi ospiti cestini d’asporto per una colazione da consumare nei luoghi di visita. Rientro nel tardo pomeriggio.
Quinto giorno
Visita alla diga Nicoletti presso il Circolo Nautico “Tre Laghi” con possibilità di effettuare attività sportive (sci nautico, canoa, vela, mountain bike, tiro con l’arco, ree-climbing, bird watching). Visita guidata allo stabilimento di “Pandittaino”, esemplare per la sua capacità di coniugare una produzione artigianale con quella industriale.
Sesto giorno
Visita a Calascibetta nota per la Necropoli di Realmese e per il Villaggio Bizantino. Visita in un caseificio locale per assistere alla produzione dello storico formaggio “piacentino ennese” DOP e delle ricotte e dei formaggi pecorini dell’entroterra.
Settimo giorno
Lezioni facoltative nell’orto dell’azienda.
Lezioni di cucina tradizionale ennese anche in lingua inglese.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Piacere, mi chiamo Nietta Bruno e ho 74 anni.
Qui sono insieme a mia figlia, Giuliana.
Gestisco Bannata dal 2000 insieme a mia figlia.
Ci occupiamo di: cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni.
Ho deciso di gestire un agriturismo per seguire una passione.
Ai nostri ospiti piace particolarmente la possibilità di stare nella natura.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy