Contrada Tabarani, 90016 Collesano (Palermo) Codice
Le Case Tabarani erano nell’800, e sino ai primi decenni del secolo scorso, la masseria di un feudo baronale.
Oggi, restaurate con cura e ristrutturate completamente, permettono di offrire ospitalità e ristorazione, a pochi chilometri dal mare, da Cefalù, da Himera e dagli altri paesi delle Madonie.
L'accoglienza a Case Tabarani è effettuata con estrema disponibilità e gentilezza.
Durante le cene, offre in assaggio diversi prodotti tipici del luogo come extra: da amari a dolci.
La connessione internet (Download, 15 - 20 Mbps, Upload, 5 -10 Mbp) lo rende anche adatto ad un soggiorno con smart working.
Le Case Tabarani sono situate su una collina nella grande vallata del fiume Imera in posizione panoramica che permette di avere una vista vastissima dal Monte Pellegrino di Palermo alle cime più alte delle Madonie. L’Azienda svolge attività agricole (uliveto e allevamento), ospitalità in sei unità abitative, ciascuna costituita da due o tre camere per complessivi 28 posti letto e ristorazione con una sala per 60 persone.
Tutti gli alloggi sono arredati e dotati di aria condizionata, le mura della struttura sono spesse come di solito in un edificio storico e quindi gli ambienti sono normalmente vivibili anche senza far ricorso ad essa. Da quasi tutte le camere si può godere di bellissimi scorci panoramici; è possibile connettersi alla rete wireless, adatta anche allo smart working.
La colazione è ricca e va dal dolce al salato, comprende uova, prosciutto, formaggi.
Al piano terra si trova la sala Accoglienza, la parte più antica delle Case con la sua pavimentazione “storica”.
Gli alloggi sono disposti due al piano terra, Rosa canina e Biancospino e quattro al primo piano, Ortica, Ginestra, Mirto, Cardo (i nomi corrispondono a piante che crescono spontaneamente nella campagna circostante: con il cardo e con il mirto prepariamo ottimi liquori per i nostri ospiti).
Rosa canina presenta una camera tripla e un soggiorno con letto aggiunto.
Biancospino è composto di una camera matrimoniale, una camera doppia e un soggiorno con divano letto doppio.
Ortica offre una camera matrimoniale e una singola molto ampia.
Ginestra e Mirto sono costituiti ciascuno di una camera matrimoniale, una camera doppia e un soggiorno con letto aggiunto.
Cardo ha una camera matrimoniale e un grande soggiorno con divano letto per due e un letto aggiunto.
La cucina permette di gustare ricette tipiche delle Madonie, in alcuni mesi dell’anno con verdure dell’orto o che crescono spontanee nella campagna circostante, e con carni dell’azienda e con prodotti di aziende associate o vicine. Questa esperienza gastronomica contribuisce alla conoscenza del territorio e della sua storia.
Posta in un affascinante antico frantoio, la sala ristorante occupa la parte centrale del piano terra e può ospitare 60 persone. La sala è la più importante testimonianza storica delle Case e contiene, là dove furono collocate, le antiche presse e la macina, sulla quale è incisa la data 1886. Accanto alla macina si trova la mangiatoia, intatta, dove il mulo o l’asino, che faceva ruotare la macina, prendeva il suo foraggio. Davanti alle presse si trovano le fosse dove si ponevano i tini nei quali si raccoglieva il miscuglio di acqua e olio che poi, per la differente densità, si separava nelle due componenti.
Nei pressi delle Case c’è un’area con giochi per i bambini, e sono disponibili un gruppo di biciclette per gli appassionati, senza costi aggiuntivi.
Si organizzano corsi di cucina: si partecipa alla preparazione dei cibi con ingredienti del territorio, reperibili anche nel paese di provenienza in modo che i piatti siano replicabili anche a casa propria.
In Azienda, per piccoli gruppi, si organizzano dimostrazioni o lezioni di ricamo, attività largamente presente nell’area madonita.
E’ possibile fare delle passeggiate a cavallo con guida, previa prenotazione, e con pagamento a tariffa oraria. Si possono seguire itinerari interni all’Azienda, per esempio sino al fiume Imera o nelle vicinanze, con percorsi di alcuni chilometri, oppure lunghi percorsi in sentieri del Parco delle Madonie, con colazione al sacco.
Si organizzano escursioni con percorsi misti – auto e passeggiate a piedi – per visitare le attrattive naturalistiche del Parco.
L’Azienda Tabarani è molto antica e l’allevamento pratica ancora la transumanza: nei mesi estivi e sino all’autunno inoltrato la mandria si trasferisce in montagna, nel cuore del Parco, dove le mucche godono della varietà di essenze dei profumati pascoli che danno un sapore speciale al loro latte. La provola delle Madonie prodotta in tali condizioni ha una composizione e un gusto particolarmente ricchi. Un’interessante escursione è la visita alla sede montana dell’allevamento.
Le Case Tabarani sono situate a 7 km di distanza da Collesano, 11 km da Campofelice di Roccella, 23 km da Cefalù, la più nota meta turistica della zona, 18 km dall’importante sito archeologico di Himera con il suo ricco Antiquarium.
Lo svincolo autostradale Buonfornello Campofelice, punto di confluenza tra l’autostrada A19, Palermo Catania e l’autostrada A 20, Messina Palermo, si trova a 17 km: raggiungere le più importanti mete turistiche siciliane è possibile in tempi brevi.
Collesano, nel cui territorio si trovano le Case Tabarani, è un centro piccolo ma interessante, ha un bel Duomo, antiche fontane, il “Corso” più lungo tra tutti i paesi delle Madonie, e, nelle vicinanze l’area archeologica del primitivo insediamento. Collesano ha un’antica tradizione di lavorazione della ceramica molto pregiata. Accanto al Municipio si può visitare il Museo della Targa Florio. Molto interessanti sono le feste di ballo nel periodo di Carnevale e quelle religiose nel periodo di Pasqua.
Tutti i paesi delle Madonie presentano antichi centri storici ben conservati, musei, chiese e tante bellezze da visitare.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy