Noto (Siracusa)
Immersa in 22 ettari di macchia mediterranea, fra le colline dei Monti Iblei, l'azienda nasce dall'attento restauro di un'antica dimora e oggi tramanda la cultura legata all'asino, un animale che per anni ha collaborato con l'uomo garantendone la sopravvivenza e lo sviluppo.
Gli ospiti potranno assaporare nel ristorante aziendale il gusto delle verdure genuinamente coltivate e appena raccolte, una serie di proposte di antipasti rustici, seguiti da primi e secondi piatti, contorni e dolci che ripropongono le ricette del luogo cucinate secondo le antiche tradizioni siciliane.
L'azienda ha ricreato l'atmosfera di un piccolo borgo antico, in cui gli ospiti hanno la possibilità di soggiornare in comodi e spaziosi ambienti (tre camere e una suite), recentemente ristrutturati, che possono ospitare dalle 2 alle 5 persone.
A disposizione di tutti, grandi spazi all'aperto, il maneggio, la fattoria degli animali, giochi e campetti per i bambini, un orto e l'ottimo ristorante.
Lo staff propone giornate di trekking con l'asino: si tratta di un itinerario suggestivo che si snoda lungo la collina "Piano Milo" e che offre un'esperienza particolarmente utile per le classi delle scuole primarie, così come per le fasce di età superiore, perché permette ai ragazzi di capire il territorio e la natura con la mediazione di un agente straordinario, l'asino, che ne è l'interprete più fedele. Il percorso si sviluppa prevalentemente su sentieri, antiche mulattiere o vie di collegamento oggi in disuso, in compagnia dell'asino, che permette la riscoperta e rivalutazione dei ritmi di un tempo e del lavoro agricolo di un tempo.
Gli ospiti troveranno all'interno della struttura un'ampia documentazione sulle bellezze da visitare nei dintorni.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.