Noto (Siracusa) Codice 19089013B519351
L'anima di Contrada Canalisi è certamente Giovanni che è erede in ogni senso della fattoria di famiglia, dal bisnonno insediatosi nella seconda metà dell'ottocento ai giorni nostri, è il depositario della memoria di questo luogo.
Canalisi adagiato su di una collina rocciosa ma fertile nella campagna netina, si estende per circa 16ha coltivati ad ulivi, carrubi, così come i caratteristici mandorli ed agrumi.
Più a valle scorre il ruscello Tre fontane, "un piccolo Eden in terra".
La posizione della masseria è ottimale, un'altura da cui si scorge Noto e il mare, fuori dal caos cittadino nella pace più totale e nella campagna più vera, facile da raggiungere e allo stesso tempo defilata.
La filosofia di questo piccolo agriturismo, risiede appunto nel termine 'piccolo'. Per rimanere tale, da Contrada Canalisi non si trovano nè piscine, nè saune, nè sale ricevimenti.
Qui si ha a cuore il vero senso del "vivere nella natura", coltivando sorrisi, silenzi e calma, prima ancora che ortaggi o fatturati.
I titolari amano vivere qui, tra gli animali, e condividere gli spazi con gli ospiti, e nel tempo vedono confermare la loro scelta "piccolo è bello", anche dagli ospiti che negli anni tornano spesso e volentieri. Uno stile di vita prima ancora che business.
Le camere sono ampie e fresche anche in piena estate, lo si deve alla struttura della masseria, fondata nella metà dell'ottocento e dotata di spesse mura, che isolano dal caldo torrido della gran parte delle estati netine.
La struttura dispone di 3 mini-appartamenti ovvero: Il Cantuccio (bilocale), il monolocale, il trilocale.
L'agriturismo può ospitare fino a 6 persone.
I tre ambienti si affacciano su di un baglio dal quale si accede ad un fresco giardino con amaca, una cucina esterna, una saletta pranzo / living room, l'ampio frantoio del 1926, dove si possono ancora ammirare intatti gli attrezzi per molire come i torchi o la macina.
Al di fuori del baglio un giardino mediterraneo solarium/relax.
Gli ambienti esterni sono ad uso comune, ma l'ampiezza degli spazi permette una grande libertà di movimento e una sacrosanta privacy.
Il parcheggio esterno al baglio è al sicuro comodo e gratuito, perchè interno alla proprietà.
La masseria ricade in una zona molto strategica e ben si adatta a quei viaggiatori che intendano visitare la gran parte dei punti d'interesse di zona, da Siracusa o la meravigliosa Vendicari, fino all'estremità sud di Marzamemi, Portopalo o l'Isola delle Correnti, così come l'interno fino ai gioielli barocchi di Noto. Palazzolo Acreide, Scicli, Modica, Ragusa, tutte tappe d'obbligo in questa parte dell'isola.
Il silenzio, la calma e il fresco della masseria, alla sera ristoreranno il viaggiatore accaldato.
Per chi sceglie la vita di mare, verranno messi a disposizione ombrellone e sedie per godere delle spiagge libere della riserva.
Grazie all'ampio baglio, gli ospiti potranno approffitarne di cenare sotto le stelle e data l'impronta informale del luogo, si creano belle atmosfere spontanee, per piacevoli conversazioni.
Ciao, io sono Giovanni e ho 55 anni.
Nella foto siamo io e mia moglie, Vania.
Faccio questo lavoro da 2 anni insieme a mia moglie.
Insieme accogliamo i viaggiatori.
Ho deciso di fare questo lavoro per mantenere viva l'attività di famiglia.
I nostri ospiti apprezzano soprattutto l'accoglienza calda e familiare.