Località Castagnoli-Serravalle, 33 -, Bibbiena 52010 Bibbiena (Arezzo) Codice TOSCANA
Il Bioagriturismo – Centro Escursionistico Casale Camalda è un antico complesso rurale appenninico toscano in pietra situato in posizione isolata e silenziosa tra boschi e torrenti. Sorge tra Firenze ed Arezzo, all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e a due passi dallo storico Monastero di Camaldoli, raggiungibile dalla struttura anche a piedi attraverso agevoli sentieri nelle foreste. L'azienda agricola, di 14 ettari, attua coltivazioni biologiche di cotogni, sorbi, sambuchi, ciliegi, seminativi a rotazione, piccoli frutti, e pratica attività di apicoltura e selvicoltura. Frequenti sono gli incontri ravvicinati con cervi, daini, cinghiali, caprioli, poiane, volpi, scoiattoli ed altri animali selvatici che popolano i grandi boschi che circondano l'azienda ed ammantano le montagne del Parco Nazionale; è facile inoltre trovare le tracce della presenza del lupo.
Il Casale fonda la sua filosofia ed ogni sua azione sui principi del rispetto e della conservazione della natura, concentrando soprattutto l’attenzione alla sostenibilità e compatibilità delle proprie attività con l'ambiente. Esso è attrezzato per la raccolta differenziata dei rifiuti riciclabili e per il compostaggio di quelli organici; detersivi, prodotti vari per la pulizia, vernici e materiali per la casa sono esclusivamente composti da essenze naturali, mentre l'energia pulita del sole alimenta la produzione di acqua calda.
L'ospitalità è offerta in una parte dell'abitazione colonica originaria e in antichi annessi agricoli ristrutturati (Essiccatoio Castagne, Stalla e Fienile) attrezzati per l'autogestione e ciascuno dotato di cucina e riscaldamento. Tutti gli alloggi hanno travi a vista e pavimenti in legno o cotto. I materiali utilizzati sono rispettosi della tradizione: legno, pietra arenaria, cotto e ferro battuto e gli arredamenti sono tipici dell’ambiente rurale toscano. Le cucine hanno in dotazione, oltre alla stoviglieria, anche il necessario di base per cucinare (sale, zucchero, spezie, aceto, te, caffé, marmellate e confetture di produzione propria, vino, miele e olive).
A disposizione degli ospiti una sala comune di lettura, incontro e documentazione con biblioteca naturalistica, escursionistica, di storia, cultura locale e problematiche ambientali ed esposizione e vendita di prodotti tipici biologici ed artigianali. Parco giochi riservato ai bambini. Gli animali sono i benvenuti.
Il titolare dell’azienda è guida ambientale escursionistica e guida ufficiale ed esclusiva del Parco Nazionale: su richiesta organizza, in collaborazione con i Centri Visita del Parco, escursioni e trekking (gratis per gli ospiti di Casale Camalda) nei luoghi più selvaggi e sconosciuti delle Foreste Casentinesi (luglio, agosto, Pasqua e 1 maggio). Da Casale Camalda partono e passano diversi sentieri, tutti agevoli ed estremamente interessanti dal punto di vista naturalistico, storico e paesaggistico. Tre diversi percorsi dal Casale, derivati da stradelli e sentieri storici frequentati nei secoli da boscaioli, pellegrini, carbonai, contadini e briganti, raggiungono in breve il Monastero e l’Eremo di Camaldoli (secolo XI-XVIII), con la sua antica farmacia speziale, allacciandosi alla rete sentieristica delle Foreste Casentinesi, che vanta più di 800 km di sentieri ben segnalati. Da non perdere gli 11 centri visita tematici del Parco Nazionale (il più vicino, oltre al già citato centro di Camaldoli, è Badia Prataglia, a 8 km): torrente con cascata e pozze balneabili a 15 minuti di cammino; musei forestali della flora e della fauna a Camaldoli e Badia Prataglia; La Verna: convento-santuario francescano (sec. XIII-XVI), 28 km; castelli medievali a Poppi, Romena, Porciano, San Niccolò, Gressa; pievi romaniche a Romena, Strada, Sòcana, Stia, Montemignaio; santuari rinascimentali di Santa Maria del Sasso (12 km) e Santa Maria delle Grazie (22 km); Vallombrosa: abbazia e foresta (35 km). Il Sentiero Camalda è un percorso attrezzato che parte ed arriva in azienda (anello di circa 4 km) a tema naturalistico, storico-rurale; borghi storici di grande interesse: Poppi, Strada, San Niccolò, Sarna, Stia, Pratovecchio, Serravalle, Quota, Raggiolo, Bibbiena e molti altri. Città d'arte facilmente raggiungibili: Firenze, Arezzo, Sansepolcro, Cortona, Ravenna, Siena, Perugia, Assisi, Urbino.
Agli ospiti di Casale Camalda sono riservate convenzioni con trattorie tipiche nei dintorni (a 4 e a 6 km), rinomate per la loro cucina rigorosamente casalinga, e con vicini centri ippici per escursioni a cavallo. Verrà inoltre fornito loro materiale cartografico e divulgativo per escursioni e visite autogestite ed assistenza e consigli sugli itinerari. Gli ospiti possono partecipare ai lavori agricoli e alla vendita diretta di prodotti biologici, nonché rifornirsi liberamente di frutta e verdure biologiche dall'orto e dai frutteti dell'azienda. In settembre si può partecipare all’ascolto del bramito e al censimento dei cervi del Parco nazionale. Omaggio enologico a chiunque si presenti declamando a memoria una poesia dai Canti Orfici di Dino Campana.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Piacere, io sono Ennio Dallari e ho 52 anni.
Questi siamo io e la mia famiglia, Carla
, Caterina
, Luigi.
Lavoro qui da 26 anni in compagnia di la mia famiglia.
Insieme accogliamo i viaggiatori, seguiamo la comunicazione, curiamo le coltivazioni.
È stato il desiderio di vivere nella natura che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
La cosa preferita dagli ospiti di Casale Camalda è la possibilità di stare nella natura.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.0575.519104