Via di Gricigliano 58, Pontassieve 50069 Pontassieve (Firenze)
Immerso nel verde delle colline toscane e vicino a Firenze, Casale le Pergole è un complesso agrituristico ricavato da un cascinale risalente al '500.
La struttura si trova in collina a 300 mt di altezza, in posizione dominante su tutta la vallata con una vista panoramica indimenticabile.
La casa colonica e il fienile, completamente restaurati nel rispetto dell'antica struttura, sono circondati da olivi, viti e alberi da frutto, così come la piscina, attorniata da olivi secolari.
Il Casale è anche una azienda agricola biologica, nel cui orto si coltivano prodotti genuini tipici del luogo, utilizzati in cucina per la preparazione dei piatti riservati agli ospiti.
L'originario carattere contadino è stato rigorosamente mantenuto nell'opera di ristrutturazione molto attenta alla cura dei particolari: sono state mantenute alcune pareti in pietra a vista, così come le travi di castagno e le vecchie pianelle. L'antico pavimento in cotto è stato recuperato per piastrellare la maggior parte del complesso. Gli esterni sono stati pavimentati con pietre originarie del luogo ricreando l'ambiente autentico dell'aia contadina.
La suggestiva piscina attorniata da olivi secolari è stata realizzata nel totale rispetto del contesto ambientale.
A fianco del fienile, sotto la loggia, si trova l'antico forno a legna perfettamente funzionante dove d'estate vengono cucinati i piatti tipici e la famosa pizza del Casale.
Al piano terra, in sala o nella veranda panoramica, viene servita la prima colazione e la cena.
Nel totale rispetto della natura e dell'ambiente circostante sono stati adottati impianti alternativi per il risparmio energetico e lo sfruttamento delle risorse naturali che rendono l'azienda agrituristica completamente autonoma. La struttura è dotata di pannelli ad energia solare per la produzione di acqua calda.
La caldaia a legna è utilizzata per riscaldare gli ambienti e per produrre acqua calda nelle giornate di pioggia. La legna viene reperita dal bosco dell'azienda e dalla potatura dell'oliveto e dei frutti.
L' innovativo impianto fotovoltaico produce fino a 9 kw ed è sufficiente alle necessità della struttura. Una sorgente che produce 12000 litri al giorno permette di gustare un'acqua naturale e genuina. La raccolta differenziata all'interno dell'azienda permette il recupero dei rifiuti organici della cucina, i quali mischiati con residui di potatura generano un buon terriccio per le piante da noi coltivate.
Le camere a disposizione degli ospiti hanno mantenuto il nome delle varie attività, di trasformazione e conservazione, che erano svolte in antichità dopo che i prodotti raccolti nei campi venivano trasportati al casolare.
Ogni camera è dotata di riscaldamento e bagno privato:
Il Fienile è una camera spaziosa che si trova a piano terra e si affaccia sull'antica pergola, dotata di un grazioso e caratteristico soppalco. Predisposto per accogliere ospiti disabili.
Il Fienile alto si trova nello stesso edificio e grazie ai suoi 23 mq offre la possibilità di un comodo soggiorno per famiglie; il soffitto molto alto con travi a vista, un pavimento ultracentenario in cotto artigianale ed altri particolari rendono unico e accogliente l'alloggio.
Al piano terra della casa colonica si trova la Tinaia, ampia camera matrimoniale molto luminosa.
Al suo fianco troviamo l'Orciaia, molto raccolta, con un calore ed un sapore unico; anche in questa camera è garantito l'accesso per gli ospiti disabili
Sempre al piano terra trovano posto la reception, la sala da pranzo, la cucina e la cantina.
La cena viene servita sotto il loggiato, a lume di candela, in un contesto di armonie e scorci naturali dove si può apprezzare un panorama con prospettive infinite.
Al secondo piano troviamo 3 grandi camere: la Piccionaia, composta da 2 vani, il Granaio e la Vinsantiera. Tutti alloggi sono superiori ai 20 mq e dai quali è possibile scorgere angoli di natura e panorami mozzafiato.
Separato dal complesso, in assoluto silenzio e immerso fra le olivete della fattoria si trova l'appartamento Ulivi, composto da 2 vani, un bagno grande e uno spazio verde riservato.
Oltre al carattere fortemente eco-compatibile, la struttura è stata classificata con 4 Girasoli dalla regione Toscana.
Immersa nel verde e nel silenzio della natura, il Casale promette agli ospiti una vera esperienza rigenerante e di stacco dalla vita quotidiana, all'insegna di un totale relax.
Grazie alla posizione strategica al centro della regione Toscana, è inoltre possibile raggiungere ogni giorno nuove città d’arte e i diversi punti di interesse naturali che questa terra magnifica offre.
A soli 13 km si trova infatti Firenze, una delle più belle città del mondo, capace di regalarvi emozioni uniche con i suoi innumerevoli capolavori come gli Uffizi, il Duomo, o il Ponte Vecchio è raggiungibile in treno in soli 20 minuti.
La struttura è inoltre un buon punto di partenza per visitare alcune tra le località più celebri della regione come Siena, San Gimignano, la zona del Chianti, Arezzo, Lucca e Pistoia.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Ristorante ed eventi riservati agli ospiti
Prenotazione necessaria
Fino a 12
Solo menu fisso
25€
Sì
Piacere, mi chiamo Carlo e ho 53 anni.
Faccio questo lavoro da 13 anni
In questa azienda seguo tutte le attività: cucino per gli ospiti, seguo la comunicazione, curo le coltivazioni.
Ho deciso di gestire un agriturismo per seguire una passione.
I nostri ospiti apprezzano soprattutto la cucina.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy