Calenzano (Firenze) Codice
Podere Montisi è situato IN una fattoria biologica-dinamica ed è un agriturismo eco-sostenibile nel cuore della campagna fiorentina. Restaurato recentemente con materiali e tecniche sostenibili, fu costruito nel lontano 1500.
Produce olio d'oliva, erbe e antichi grani, in armonia con la natura e la biodiversità. L'azienda si trova nel Parco Archeologico ed Agricolo di Travalle, e la tenuta è parte delle aree protette europee di interesse naturalistico per l'importanza della sua la sua flora e fauna.
Sostenibilità, coltivazioni biologiche, pratiche agricole, piante antiche autoctone sono il centro di tutto ciò che fanno a Podere Montisi.
La casa è stata costruita durante il Rinascimento (1500 circa) ed è stata restaurata in modo accurato e semplice, usando tecniche antiche a basso impatto. Con grande attenzione alla sostenibilità nel restauro della casa, sono stati utilizzati innovativi ed antichi criteri di bioarchitettura: pietre, legno e materiali naturali, intonaci a base di calce, vernici all'uovo e caseina; inoltre, l'acqua di pozzo, energia fotovoltaica, la caldaia a biomasse, il recupero delle acque piovane, il compostaggio e l'agricoltura biodinamica contribuiscono a ridurre l' impronta ambientale.
L’accesso WiFi nel Bioagriturismo è disponibile e gratuito.
Durante il soggiorno sarà possibile gustare colazioni, pranzi o cene con i prodotti freschi di fattoria a Km0 e della zona di Firenze. I pasti devono essere organizzati dopo la prenotazione in modo da tenere conto delle restrizioni alimentari e delle allergie.
Su richiesta, si possono anche fornire servizi di spesa e lavanderia, secondo disponibilità.
Stanza o Appartamento immerso nel verde a pochi Km da Firenze. Ideale per 2 o 4 ospiti, dispone di cucina, 2 camere e 2 bagni, soggiorno e giardino. Consumi tendente a Zero Impact.
Affascinante casale del 16 ° secolo, luminoso, silenzioso, ristrutturato in bioarchitettura ed ecosostenibilità. Situato vicino a Firenze, a 10 min in treno, è perfetto per 2, fino a 4 o 6 persone. L'ingresso e giardino sono indipendenti. I pavimenti sono in pietra naturale e in cotto toscano.
Piano terra: cucina e soggiorno, collegati in modo da formare uno spazio confortevole, spazioso e luminoso che si affaccia sul giardino attraverso porta-finestra. Cucina nuova e completamente attrezzata: piano cottura elettrico, forno, lavastoviglie, frigorifero e freezer. Bagno di servizio.
Primo piano: una grande e graziosa camera da letto arredata, con bagno e una bella vista sulla valle. Seconda camera da letto con parquet di cipresso massiccio si affaccia su un bosco di cipresso. Sulla possibilità al di fuori di un BBC, ombrellone, tavolo, sedie e sdraio.
Si propongono:
corsi di cucina/degustazioni
pranzi e cene private/lavoro
eventi aziendali
workshops di panificazione e di artigianato
ritiri yoga
seminari artistici
escursioni per gruppi
A Podere Montisi, vi è anche l'iniziativa chiamata “Adotta un Ulivo”, un progetto rivolto a chi è interessato a tutelare e preservare in Toscana il patrimonio legato alla cultura dell’ulivo ed ai suoi antichi metodi di coltivazione.
Piacere, mi chiamo Barbara e ho 56 anni.
Gestisco Podere Montisi dal 2012 con la mia famiglia.
Insieme accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni, teniamo i corsi.
È stato il desiderio di incontrare persone sempre nuove e interessanti che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
I nostri ospiti apprezzano soprattutto la vicinanza a mete artistico/culturali.