via del Poggio alla Croce 53, Brollo 50063 Figline e Incisa Valdarno (Firenze) Codice
Azienda Agricola a conduzione familiare, immersa nel verde delle Colline del Chianti, a soli 25 km da Firenze.
L'Agriturismo Podere delle Arti offre alloggi in autentico stile toscano, circondati da vigneti, olivi, orti e boschi ricchi di sentieri naturalistici, tutto parte dei 7 ettari di terreno sui quali si estende l'azienda agricola e i nostri allevamenti caprini e avicoli.
Gli ospiti avranno la possibilità di immergersi nella più autentica tradizione rurale della Toscana, caratterizzata dal vivere dei frutti prodotti col lavoro di queste terre. Grande punto di forza è la totale autosufficienza: l'energia elettrica viene prodotta da pannelli fotovoltaici, il riscaldamento avviene con legna del bosco e pannelli solari,un pozzo soddisfa le esigenze di approvvigionamento idrico esterno.
L'agriturismo è composto da 3 diversi appartamenti:
La Stalla è un ampio, accogliente e rustico monolocale di 32 mq con travi a vista, letto matrimoniale, tavolo da pranzo, angolo cottura e comodo bagno. Si trova al piano terra e si affaccia sul giardino esposto a sud con sedie a sdraio, dove è possibile mangiare, prendere il sole e godersi la vista del podere. Su richiesta è possibile aggiungere un letto extra.
Il Fienile è un romantico monolocale di 23 mq con travi a vista e soffitto a falde, è dotato di letto matrimoniale, angolo cottura e bagno. Con la sua posizione al 1° piano ha una bella vista sui nostri terreni coltivati e sui monti alle loro spalle. L'appartamento è l'ideale per le coppie che vogliono concedersi qualche giorno in un ambiente discreto. Esternamente si trova un terrazzo esposto a ovest con tavoli e sedie, l’ideale per godersi i colori del cielo toscano al tramonto in compagnia di un buon bicchiere di Chianti di produzione propria.
Il Granaio si trova al 1° piano, è l'alloggio più grande della struttura ed è adatto ad una famiglia con figli ma anche a due coppie in vacanza insieme. L’appartamento di 45 mq è composto da cucina, bagno, una camera matrimoniale, un ampio soggiorno con divano e tavolo da pranzo per 4-6 persone oltre ad un accogliente soppalco di 13 mq con due posti letto. Dal soggiorno c'è una bella vista sul podere. L'appartamento è dotato di una terrazza rivolta a ovest attrezzata con tavoli e sedute dove è possibile mangiare, prendere il sole e rilassarsi.
A disposizione degli ospiti c’è anche una caratteristica cucina esterna in muratura con forno a legna per la pizza e un grill/barbecue ad uso gratuito. Ci sono inoltre alcune aree attrezzate per rilassarsi, mangiare e bere un bicchiere di vino godendosi la natura. Sono poste in punti stratregici del Podere, come vicino al ruscello della proprietà, in mezzo agli oliveti e ai vigneti.
E' possibile richiedere colazioni, pranzi e cene in struttura. Qui vengono serviti prodotti tipici a km 0, provenienti direttamente dagli orti e e dagli allevamenti dell'azienda, oltre che da realtà agricole familiari della zona.
Il Podere delle Arti è lieto di organizzare per i suoi ospiti degustazioni di vino ed olio di produzione propria, direttamente nella cantina.
Presso un piccolo punto vendita presente in agriturismo, è possibile acquistare genuini e gustosi prodotti tipici nel caso in cui si desiderasse cucinare all'interno degli appartamenti.
Compatibilmente con le altre attività della casa, su richiesta, è possibile organizzare anche cerimonie e feste private.
Il Podere si trova sulle Colline del Chianti, tra Greve in Chianti e Figline Valdarno, in un comodo e strategico punto di partenza per visitare le più belle e storicamente importanti città della Toscana, prima fra tutte Firenze. Quest'ultima e le sue meraviglie storiche si trovano ad appena 25 km e sono facilmente raggiungibili con l’autostrada A1, il casello Incisa-Reggello dista circa 10 km. La stazione ferroviaria di Figline Valdarno dista 5 km, da essa partono anche gli autobus di linea e per raggiungerla vengono forniti servizio navetta su richiesta.
L'identità dell'azienda si compone di tradizione rurale e di un'anima culturale legata agli antichi saperi delle arti fiorentine, per questo è possibile prenotare corsi e dimostrazioni di agricoltura, arte, artigianato e cucina toscana, sia in struttura che direttamente in laboratori della zona. Il Podere è anche fattoria didattica e caseificio, si può imparare ad accudire delle meravigliose caprette e conoscere da vicino galli e galline della tipica razza locale "valdarnese".
FATTORIA DIDATTICA E PASTORIZIA
Il Podere delle Arti propone la possibilità di vivere un'autentica esperienza a contatto con il nostro gregge di caprette!
Le capre vivono in una porzione della fattoria appositamente dedicata, ogni giorno vengono accudite e portate a pascolare nel bosco. Durante tutto il periodo primaverile ed estivo avviene anche la mungitura. L'esperienza proposta vi porterà a conoscere come si svolge una giornata tipica all'insegna dell'antica attività della pastorizia e della preparazione dei formaggi.
Il tutto si conclude con una degustazione con i prodotti di stagione della nostra azienda agricola, compresi olio e vino.
ENOGASTRONOMIA
L'azienda produce vino, olio, ortaggi, uova, prodotti caseari e tanto altro secondo la stagione. Presso il ristorante è possibile prenotare pranzi e cene a base di questi prodotti, cacciagione e piatti all'insegna della più autentica tradizione toscana. L'area del Chianti Classico, eccellenza vinicola mondiale, dista appena 3 km. Sull'altro versante, quello del Valdarno, si producono oli IGP tra i migliori del mondo.
OLEOTURISMO
L'olio Extravergine di Oliva IGP Toscana implica il rispetto di caratteristiche che favoriscono la produzione di un prodotto di altissima qualità. Si propone la possibilità agli ospiti di partecipare al processo produttivo, imparandone le fasi cruciali. Dalla potatura annuale alla raccolta delle olive, dalle visite guidate in frantoio, passando per le degustazioni, i laboratori didattici per famiglie e bambini, le cene a tema, le camminate, il rilassamento e le merende nelle olivete. Un ventaglio di esperienze indimenticabili e all’avanguardia che hanno come protagonista l’extra vergine di oliva toscano, alimento principe della dieta Mediterranea.
LAVORAZIONE DEL LEGNO DI OLIVO
L’olivo è un albero ricco e generoso, coltivato fin dai tempi degli Etruschi, riempie i più armoniosi panorami fiorentini e toscani. Oltre al celebre olio, se ne ricava anche un legno dai colori affascinanti e per questo ancora oggi abili artigiani si trasmettono i segreti per la sua lavorazione. Presso il Podere è possibile prenotare un'esperienza da svolgersi sia in loco che presso un laboratorio artigiano, in cui imparare i segreti di questo antico sapere.
PITTURA
Figline Valdarno è la città natale di Marsilio Ficino, padre dell’umanesimo neoplatonico fiorentino, rinnovamento filosofico da cui scaturisce la rivalutazione dell'uomo che genera l'ideale di bellezza che caratterizza le arti nel Rinascimento
Da questo forte legame storico nasce il desiderio di mettere le nostre conoscenze a disposizione di chi visita il territorio, proponendo un corso pratico di pittura, sia per adulti che per bambini, accompagnato da un semplice ma esaustivo racconto di storia del Rinascimento.
L'esperienza si svolge all'aria aperta ed è accompagnata da una degustazione di prodotti tipici di stagione dell'azienda agricola. Alla fine del corso i partecipanti potranno portare via il proprio lavoro come ricordo.
VIVERE FIRENZE COME I FIORENTINI
Vengono organizzate visite a Firenze. C'è la possibilità di accompagnare chi lo desidera in un giro per la città, con tappe sia nei luoghi più celebri che in altri meno conosciuti ma altrettanto tipici, compresi quegli angoli caratteristici vissuti dai fiorentini perché fuori dai classici circuiti turistici. C'è inoltre la possibilità di prenotare una guida abilitata per le visite dei musei. Questa soluzione può svolgersi, secondo le esigenze, sia in mezza giornata che a giornata intera.
CUCINA
L’arte culinaria è sicuramente una delle abilità per cui la Toscana è conosciuta in tutto il mondo. Vengono tramandate antiche ricette da secoli, ricche di trucchi del mestiere che può conoscere soltanto chi è nato qui.
E' possibile prenotare una lezione di cucina toscana con Chiara, la cuoca del Podere, con la quale sarà possibile imparare ricette e cimentarsi nella preparazione di piatti tipici presso la nostra cucina esterna panoramica, lavorando con i prodotti dell'azienda agricola.
Il corso comprende un pasto con la consumazione dei piatti preparati compresa.
SPORT
Tra dolci colline e catene montuose il mondo della bicicletta e del motociclismo trovano qui la loro casa ideale. Su prenotazione si forniscono biciclette agli ospiti. Il trekking nei sentieri naturalistici regala panorami mozzafiato, percorsi tracciati ricchi di storia partono anche dai confini del bosco del Podere. Si prenotano infine gite a cavallo e corsi di equitazione presso un centro specializzato della zona.
Figline Valdarno è famosa per il suo centro storico, le sue mura di cinta medioevali e le sue antiche origini, datate 1109. La Piazza Marsilio Ficino, grande e caratteristica, deve il suo nome al filosofo umanista che ha dato un contributo fondamentale al Rinascimento. Qui si trova la Collegiata di Santa Maria, fondata verso la metà del 1200, contenente opere d’arte di De Magistris e Luca della Robbia. Nella sagrestia si trova un Museo d’Arte Sacra con opere d’arte, gioielli, arredi e dipinti. Sul lato opposto della piazza sorge il loggiato dell’Ospedale Serristori, fondato nel 1399. Il Palazzo Pretorio è un imponente edificio in pietra risalente al XIV secolo, la facciata è decorata dagli stemmi dei Podestà che si sono succeduti. La Chiesa di San Francesco, datata 1229, è la più antica chiesa della zona, all’interno si trovano numerose opere del XV secolo. A Figline si possono vedere parti delle antiche mura del 1350, comprese le antiche torri di guardia. Il Museo Casa della Civiltà Contadina di Gaville offre uno spaccato molto interessante sulla vita contadina, grazie ad una esposizione di oltre 6000 oggetti.
Greve in Chianti è il cuore della zona vinicola del “Chianti Classico”. Al centro del borgo la piazza del mercato, contornata da portici con numerosi negozi storici, botteghe artigiane, enoteche e ristoranti. Al centro la statua del grande esploratore Giovanni da Verrazzano, nativo di qui, famoso per aver esplorato nel 1524 le coste del Nord America raggiungendo per primo la zona in cui oggi sorge New York. Il palazzo del Comune è in stile neo-rinascimentale, mentre la Chiesa di Santa Croce è neoclassica, con statue di San Francesco e San Giovanni Battista e un interno in stile rinascimento fiorentino. L’ex oratorio di San Francesco, costruito nel XVI secolo, ospita un museo di Arte Sacra con opere dal XIV fino al XIX.
A Montefioralle è distinguibile la casa natale di Amerigo Vespucci.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Ciao, io sono Chiara Ambra e ho 37 anni.
In questa foto sono con la mia famiglia, Saverio
, Cosimo
, Lavinia
, Arno.
Gestisco Podere delle Arti dal 2022 in compagnia di la mia famiglia.
Ci occupiamo di: cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni.
Ho deciso di fare questo lavoro per vivere nella natura.
A detta degli ospiti, la cosa migliore del nostro agriturismo è l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy