Loc. Gello di sopra, 119 -, Camaiore 55041 Camaiore (Lucca) Codice 046005AAT0008
Una porta aperta pronta ad accogliere i viandanti pellegrini che nel 1700 percorrevano la via Francigena, una porta aperta a chi oggi è alla ricerca di pace e serenità. L'azienda agricola, a metà strada tra la Versilia e le Alpi Apuane, è situata nel territorio delle Seimiglia, ricco di storia e tradizioni. Le stesse tradizioni contadine che l'azienda porta avanti nei suoi campi coltivati con metodo biodinamico, generosi ogni giorno di prodotti freschi, che gli ospiti possono gustare secondo le ricette locali. Elena, sarà lieta di insegnarvi i segreti della pasta o del pane fatto in casa. Le quattro piccole bambine vi accoglieranno con il loro sorriso, mentre Federico, custode dei campi e degli animali, vi porterà alla scoperta di un ambiente incontaminato, dove passeggiare o rilassarsi.
L'azienda agricola Nico, situata nell'antica frazione di Gello di sopra , è raggiungibile tramite una strada sterrata immersa nel verde e nella tranquillità del bosco, tra vigne e uliveti.
Gli ospiti possono decidere di soggiornare in una delle due camere matrimoniali a disposizione oppure in entrambe.
La camera Borlotto vi porterà indietro nel tempo, con il suo arredo tipico e la sedia a dondolo dove rilassarsi in compagnia di un bel libro, a disposizione nel grande baule.
La camera Cannellino si affaccia sulle colline che circondano l'agriturismo, per un buongiorno immersi nella quiete della natura.
Possibilità di aggiungere letti per bambini e di utilizzare la cucina durante il giorno e durante le sere nelle quali non possiamo cucinare per impegni familiari o perchè siamo al mercato contadino biologico fino all'ora di cena....
I dettagli sono importanti, ecco perchè ogni camera dispone di biancheria fornita da una piccola azienda del territorio ed anche i saponi sono tutti naturali e prodotti localmente.
Da consumare in sala da pranzo o all'aperto la ricca colazione offre biscotti fatti in casa, pane fresco accompagnato con dell'ottima marmellata, frutta fresca di stagione, burro bio o della Garfagnana, miele biologico, thè, latte o caffè.
Un'atmosfera di convivialità caratterizza la sala da pranzo con un ampio tavolo di legno e arredamento tipico e accogliente.
Qui, gli ospiti, potranno gustare alla sera i piatti della tradizione cucinati da Elena, utilizzando le verdure fresche che si coltivano nei campi dell'azienda agricola biodinamica in località Saltocchio, vicino a Lucca ed altri prodotti del mercato contadino locale.
Non c'è un menu fisso, si mangia quello che il campo e la stagione propone, con la possibilità di creare menu particolari a seconda delle esigenze. Il tutto accompagnato dall'olio biologico di nostra produzione e dal vino biodinamico delle colline Lucchesi.
Di solito, nelle sere d'estate un giorno viene dedicato alla pizza, impastata a mano e cotta nel forno a legna, per una serata in compagnia un po' diversa dal solito. Le famiglie con bambini sono le benvenute: la struttura offre ampi spazi all'aperto dove poter giocare in tutta sicurezza.
Intorno alla casa troverete i tipici terrazzamenti destinati a oliveto, vigna e frutteto ed un piccolo orto dal quale gli ospiti potranno raccogliere le verdure.
Inoltre sono equipaggiati con sdraio e amache dove i genitori possono rilassarsi e i bambini possono divertirsi con i numerosi giochi e strutture messe a disposizione, tra cui altalene, sabbione, prese da arrampicata e piccola piscina in estate.
Immerso nella natura in zona collinare, circondato da un verde bosco, l'agriturismo Nicobio offre la possibilità in un sol giorno di andare dalle cime delle Alpi Apuane al mare della Versilia passando da città d'arte come Lucca e Pisa.
I bambini possono giocare all'aperto nel parco giochi, nuotare nella piccola piscina o divertirsi a costruire castelli nel sabbione. Potranno raccogliere le uova fresche di giornata o dar da mangiare ai conigli, sotto l'attenta supervisione del cagnolone Tobia, guardiano a quattro zampe sempre in cerca di coccole. Far visita a Eva Luna e Galileo i due simpatici asinelli che all'occorrenza potranno diventare compagni di viaggio lungo antiche mulattiere.
La cucina è aperta per chi, su richiesta, intende imparare l'arte dell'impasto con Elena. Anche i bambini possono partecipare, impiastricciarsi un po' le mani e cucinare insieme a mamma e papà.
Inoltre gli ospiti potranno visitare i campi coltivati dell'azienda agricola biologica in località Saltocchio, vicino alle dimore storiche di Lucca e lungo la strada dell'Olio e del Vino delle colline Lucchesi.Qui per chi vorrà sarà possibile partecipare alle attività di raccolta, anche con i bambini.
Il territorio delle Seimiglia, nel quale l'agriturismo è situato, offre percorsi da fare a piedi con partenza dall'agriturismo. Saranno a vostra disposizione le cartine dei sentieri locali e i contatti con le guide ambientali escursionistiche. Percorsi da trekking delle Alpi apuane e dell'Alta versilia si raggiungono con circa 20 minuti di macchina. Ci sono percorsi anche brevi da fare con i bambini in zaino o a piedi.
A circa 20 km dista la costa della Versilia con il suo mare e i borghi tipici come Pietrasanta, Seravezza e Stazzema, città ricche di arte, storia e cultura.
Lucca, distante pochi chilometri è la città d'arte più vicina, famosa per le sue antiche mura medievali. Da lì Pisa e Firenze sono facilmente raggiungibili anche in treno, così come le Cinque Terre, davvero imperdibili.
Il parco di San Rossore e Massaciuccoli offre visite guidate alle famiglie, alla scoperta della flora e della fauna che caratterizza il territorio.
Per i più piccoli, si può facilmente raggiungere il Parco di Pinocchio, presso Collodi, dove i bambini potranno rivivere le avventure del celebre burattino, in compagnia dei personaggi del libro. Da segnalare anche il bellissimo parco di villa Garzoni, recentemente restaurato e aperto al pubblico, che ospita la suggestiva casa delle farfalle.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Ristorante ed eventi riservati agli ospiti
Prenotazione necessaria
Solo menu fisso
Sì
Piacere, mi chiamo Elena e ho 39 anni.
Lavoro qui da 17 anni insieme a la mia famiglia.
Insieme cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni.
Ho deciso di gestire un agriturismo per incontrare persone sempre nuove e interessanti.
Ai nostri ospiti piace particolarmente l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy