Via Carraia, 215 Montorio, Quarrata 51039 Quarrata (Pistoia) Codice
Il Calesse nasce dall'azienda agricola F.lli Giuntini, esistente già nel 1860, situata sulle verdi colline del Montalbano, in Toscana.
L'azienda propone soggiorni genuini e rilassanti ed è costituita da vasti boschi, oliveti, vigneti, vivai, per la produzione di olio di oliva, vino e legname.
Dispone di colonnina di ricarica veicoli elettrici.
Accoglienza sicura Covid19
- colazioni servite al tavolo o in appartamento
- sanificazione di ogni alloggio con ozono, al cambio di ospite
- sanificazione quotidiana di locali comuni e di oggetti di maggior uso
- gel disinfettante in ogni alloggio e dei locali comuni
*****
Per l'accoglienza, il podere e la casa colonica sono stati completamente ristrutturati, e sono composti da 5 camere per un totale di n. 12 posti letto, arredate finemente, dotate di TV, riscaldamento autonomo, biancheria personalizzata. Le camere sono denominate secondo il panorama che si gode dalla finestra, che contraddistingue borghi e nuclei di case nelle vicinanze.
Tutta la ristrutturazione dell'immobile è stata effettuata rispettando i criteri della bioarchitettura, quindi, impiegando materiali di recupero abbinati ad alta tecnologia: il riscaldamento avviene grazie ai pannelli solari termici; l'energia elettrica è prodotta con pannelli fotovoltaici; lo smaltimento delle acque avviene con una vasca di fitodepurazione; l'irrigazione del giardino avviene grazie alla raccolta delle acque piovane.
All'interno della struttura è presente anche il ristorante, capiente fino a 30 coperti. In tal modo è prevista la possibilità di far assaggiare agli ospiti i prodotti tipici e le specialità della cucina toscana, (ottimi antipasti, minestre calde, pasta, secondo piatti, dolci). Le carni impiegate provengono dagli allevamenti locali, le verdure e la frutta dagli orti dell'azienda, sempre seguendo le primizie che le diverse stagioni offrono. I vini sono della casa o, su richiesta, delle aziende locali produttrici, abbinati secondo lo stile dell'esperto sommelier.
Completano la struttura: aula didattica, cantina per la vinificazione, coppaia per il deposito dell'olio, studio/sala lettura, portico, lavanderia disponibile per gli ospiti, barbecue esterno, forno esterno per pane e pizza, parcheggio.
La posizione ottimale dell'agriturismo consente di visitare le più belle città d'arte toscane, tra cui Firenze, Prato, Pistoia, Vinci.
E' possibile inoltre raggiungere gli stabilimenti termali di Monsummano Terme e Montecatini Terme, dove si trova anche un significativo campo da golf.
Presso la struttura, tra le varie attività che gli ospiti possono intraprendere, sono molto richieste le escursioni nel bosco, dove è stata ricavata un'antica cava in pietra serena, ormai dismessa, prossima al Muro Mediceo del Barco Reale. E' stata ristrutturata la capanna dove gli scalpellini consumavano i loro pranzi e si riparavano dalle intemperie mentre lavoravano la pietra, e si sono evidenziate le piante caratteristiche, come l'olivo, il castagno, la robinia, gli alberi da frutto, utili ai lavoratori.
Oltre alle escursioni, l'agriturismo è fulcro di molte attività didattiche con varie scuole. I bambini vengono avvicinati al mondo della fattoria e dei suoi animali, della vendemmia, della raccolta delle olive, e, soprattutto, vengono messi a contatto con la figura del sommelier (il titolare), e della degustazione dei vari vini e dei liquori derivanti dall'uva. I prodotti principali sono: l'Olio extra-vergine d'oliva, il Vino, prodotto grazie alla raccolta di uve sangiovesi e trebbiane, conservato e imbottigliato nella cantina tradizionale; il Vinsanto, i frutti e verdure di stagione (tutti i prodotti sono in vendita).
All'interno dell'aula didattica, inoltre, è realizzata una mostra degli antichi strumenti da lavoro.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Ristorante ed eventi aperti al pubblico
Prenotazione necessaria
Solo menu fisso
30€
Sì
Ciao, io sono Roberta e ho 48 anni.
Faccio questo lavoro da 21 anni con la mia famiglia.
Ci occupiamo di: cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni.
Ho deciso di gestire un agriturismo per incontrare persone sempre nuove e interessanti.
I nostri ospiti apprezzano soprattutto l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy