San Casciano dei Bagni (Siena) Codice
La Vigna è una delle case coloniche ristrutturate in cui l'azienda offre ospitalità.
L'azienda si estende su una superficie di circa 300 ettari, tra i 300 ed i 700 m di altitudine, dove, oltre alle colture di vite e ulivo, l'allevamento di bestiame bovino di razza chianina assume particolare rilevanza.
Una Jacuzzi in posizione panoramica completa la casa che, completamente indipendente, ha spazi esterni propri e, in media e alta stagione, ha a disposizione la piscina (6x12-dista circa 200 metri) che condivide con altre due piccole case.
Circondata dal verde, gode di una vista sulla valle circostante. I piacevoli arredi esterni e la possibilità di immergersi nella iacuzzi in ogni periodo dell'anno, fanno di questa piccola casa un delizioso luogo in cui rilassarsi.
La comoda scala esterna immette nella zona soggiorno pranzo in cui l'attenzione viene attratta dal grande camino. Da questa stanza si accede da un lato alla camera matrimoniale e, dall'altro, alla camera singola. Un bagno completa la struttura.
Costruita dal nonno Giacomo nel 1875 per ospitare i vignaioli che si dovevano occupare del vigneto circostante, è, da ormai più di venti anni, piacevole luogo in cui è facile rilassarsi e riposare.
A piedi è possibile raggiungere il piccolo paese di Palazzone dove nei due negozi di generi alimentari, la Bottega di Gigliola e il Consorzio Agrario, è possibile trovare tutto ciò di cui si può avere bisogno. E' possibile altresì raggiungere con una breve passeggiata una pizzeria ristorante a conduzione familiare.
Palazzone è conosciuto per la produzione di ottimo vino Chianti. E' possibile visitare l'antica cantina aziendale oggi di proprietà del fratello Giacomo.
A pochi chilometri c'è San Casciano dei Bagni dove ci si può liberamente immergere nei vasconi, antichi lavatoi, alimentati da sorgenti termali di acqua calda oppure si può decidere di farsi coccolare a Fonteverde, una spa dove, oltre alle calde piscine termali, i percorsi possibili e i trattamenti fatti da mani esperte vi potranno far trascorrere esperienze indimenticabili.
A soli 3 km c'è un piccolo delizioso borgo, Fighine, che si raccoglie attorno alla mole del castello di origine medioevale che domina la valle ed è a guardia del territorio circostante. Qui si trova un ristorante con una stella Michelen (apertura stagionale).
Facilmente raggiungibili sono importanti centri come Città della Pieve (medioevale e patria del Perugino), Chiusi (etrusca), Pienza (rinascimentale), Montepulciano, Orvieto; ma in un giorno è possibile visitare anche Perugia, Siena, Arezzo, Roma, Firenze, Assisi etc..
E' possibile fare passeggiate a cavallo o prendere lezioni in uno del maneggi della zona. Fare degustazioni di vini o passeggiare nelle campagne godendo dei magnifici colori che in ogni stagione caratterizzano le campagne circostanti.
Ciao, mi chiamo Serena e ho 67 anni.
Lavoro qui da 50 anni con la mia famiglia.
Insieme accogliamo i viaggiatori, alleviamo gli animali.
È stato il desiderio di mantenere viva l'attività di famiglia che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
A detta degli ospiti, la cosa migliore del nostro agriturismo è la possibilità di stare nella natura.