Loc. La Croce, 63, Pievescola 53031 Casole d'Elsa (Siena) Codice
Agriturismo, sapete perchè?
E' la fusione tra 'natura' e 'cultura' del benessere e dell'esperienza turistica.
Torre Doganiera è un agriturismo, ma è anche una famiglia, che lavora e abita in questo spazio protetto in provincia di Siena. Qui, gli ospiti sono subito accolti dai boschi di leccio sempreverdi della Montagnola Senese, in una torre medievale con eleganti architetture contadine sorte nei secoli tutt'intorno, che raccontano di come si vive dal Medioevo nelle colline di Siena.
La struttura offre un soggiorno in un'area di riserva boschiva, all'inizio della Val d'Elsa, e correre con gli occhi all'orizzonte su Volterra, carezzando le foglie argentate delle nostre olivete. La colonna sonora a questo splendido quadro sono le voci della natura.
Un mix stupefacente a cielo aperto!
Scegliere Torre Doganiera non significa solo fare vacanza in agriturismo, si tratta di incontrare uno stile di vita sostenibile. Qui, l'ambiente circostante è un elemento essenziale per poter vivere appieno un soggiorno a Torre Doganiera. Le parole d'ordine sono verde, aria pulita e soprattutto rispetto per l'ambiente. Il sole alimenta acqua calda (solare termico) e fornisce energia elettrica (fotovoltaico), per questo gli ospiti possono usare tranquillamente i dispositivi e gli elettrodomestici degli alloggi!
A disposizione degli ospiti vi sono 3 appartamenti in stile rustico ma elegante: i Girasoli, gli Ulivi e la Torre.
I primi due si trovano a piano terra (Girasoli e Ulivi, ideali per 2 e 3 persone), mentre la Torre (4 persone), è una vera e propria casa medievale su tre piani, panoramica e molto suggestiva.
E' disponibile anche una camera con bagno, con ingresso indipendente a piano terra, bagno privato in camera, spazio esterno riservato e attrezzato con arredi da giardino.
In qualunque appartamento, si trovano spazi interni ed esterni curati e ben equipaggiati: ogni abitazione ha ingresso indipendente, bagno privato, spazio esterno riservato, giardino e pergola per ogni alloggio. Le cucine sono ampie e fornite, i living/soggiorno offrono divani comodi e le camere sono arredate con eleganti soluzioni architettoniche, che conciliano lo stile rustico della casa con tutti i comfort, per un'esperienza di vacanza irrinunciabile. Le cucine sono dotate di macchina per il caffè e orziera, e nei Girasoli e negli Ulivi anche lavastoviglie. In tutti gli appartamenti c'è la cassaforte, TV sat, DVD reader. La Camera ha un piccolo angolo colazione "self", con frigorifero, macchina per caffè a capsule . L'occorrente per la colazione viene fornito dall'agriturismo in modo tale da poterla gustare in completa autonomia.
Gli appartamenti sono naturalmente freschi in estate e dotati di una buona temperatura in inverno (solo la Torre ha riscaldamento a parte). La struttura intera è abbracciata dal verde: tutti gli alloggi affacciano sui giardini. I soffitti sono caratterizzati da volte a mattoni a piano terra e travi in legno per la torre.
Dall'ultimo piano vi è un panorama mozzafiato sulla verde Alta Valdelsa dove poter ammirare stupendi ed indimenticabili tramonti.
Camera Iris: pratica, elegante, rilassante, green energies. Si tratta di una bella stanza colorata e attenta all'ambiente, con letto matrimoniale, angolo cottura, bagno privato in stanza e ingresso indipendente piano terra da un verde giardino pieno di fiori, come gli Iris.
Caratteristiche della stanza:
25 mq, camera matrimoniale (+ 1 posto letto aggiuntivo) con armadio rustico in legno e un bell'arco in mattoni che incornicia il grazioso angolo cottura. La cucina, pratica e colorata, farà sentire gli ospiti a casa, con tutto quel che serve e con un occhio di riguardo anche ai consumi: a disposizione vi sono piastre a induzione, poichè a Torre Doganiera si produce energia il più attentamente possibile, con fotovoltaico per i dispositivi alimentati a correte elettrica e solare termico per acqua calda. Vi è un ampio lavello, il frigo, la macchina del caffè a capsule, il bollitore, pentole, stoviglie, tazze e bicchieri colorati per un dolce risveglio, un allegro happy hour o una bella tazza di tè! Il bagno è privato, in stanza, separato da un antibagno.
Connessione internet: fibra (immersi nel verde, ma anche in smartworking, se si desidera!).
La porta d'ingresso è privata, c'è un solo scalino che separa dal giardino antistante, dove potersi rilassare guardando il panorama dell'Alta Valdelsa, che fa bene agli occhi e al cuore.
Torre Doganiera è la scelta ottimale per vivere natura, città d'arte, piccoli borghi, vigneti, percorsi culturali ed enogastronomici. Questa casa-torre è circondata da un bellissimo bosco antico, dove si può camminare per raggiungere eremi e castelli su percorsi trekking, fare passeggiate rigeneranti o semplicemente sentirsi meglio in silenzio e meditazione, facendosi abbracciare dagli alberi.
La zona della Montagnola Senese è area protetta; la struttura è situata lontano da fonti di inquinamento luminoso: ecco perchè è un punto di osservazione ideale per gli amanti delle stelle essendo attrezzata per astrofotografia.
Qui, grazie all'organizzazione di attività specifiche, come l'osservazione naturalistica diurna/notturna, è facile vedere ed incontrare la fauna selvatica della zona, come volpi, daini e caprioli.
Maneggio e noleggio bike sono a pochi km: ideale per muoversi su due ruote senza inquinare, raggiungendo i centri abitati e i piccoli borghi di Casole d'Elsa e dei comuni vicini.
Pievescola è la frazione che si trova a solo 1 km dall'agriturismo. Qui si trovano 2 bar, pasticceria, pizzeria e ristorante, un piccolo market, farmacia e posta. Casole d'Elsa è il comune di Torre Doganiera. Qui è possibile visitare il museo archeologico, la chiesa e una rocca molto panoramica. I paesini di Mensano e Monteguidi meritano una visita con i suoi caratteristici vicoletti da castelli medievali, pieni di fiori e immersi nelle campagne toscane.
Per gli amanti dello shopping: Colle Val d'Elsa (15 minuti) e Poggibonsi (25 minuti) dove poter trovare supermercati, ristoranti, pub e pizzerie, musei e chiese.
Dall'agriturismo Torre Doganiera è possibile raggiungere cantine e paesaggi del Chianti, ma anche le più suggestive città d'arte toscane: Siena (35 min est), Firenze (1 h nord), San Gimignano (30 min) e Volterra (45 min ovest).
Per chi desidera trascorrere una giornata al mare, la località balneare più vicina si può raggiungere in 1 ora e mezzo verso ovest.
Se invece siete amanti delle terme, la zona circostante offre anche un biolago (area geotermica) e fonti libere o spa, come Petriolo, Le Caldane, Rapolano Terme)
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Piacere, io sono Maria Vara e ho 68 anni.
Nella foto siamo io e mia figlia, Alessandra, nata nel 1987.
Gestisco Torre Doganiera dal 1989 in compagnia di la mia famiglia.
Insieme accogliamo i viaggiatori, seguiamo la comunicazione, curiamo le coltivazioni.
È stato il desiderio di seguire una passione che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
La cosa preferita dagli ospiti di Torre Doganiera è l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.0577960071