Loc. Poggio Aquilone, Poggio Aquilone 05010 San Venanzo (Terni)
Tra Todi e Perugia, nel cassero di un castello medievale del 1200, cinque appartamenti dove degustare le specialità dell'azienda, a produzione biologica, fare gite in bici ed escursioni a piedi nei boschi dei dintorni.
Agli ospiti è riservata la piscina (16.5 x 5.5mt ) all'interno di un giardino pensile all'italiana, da cui si gode una vista unica delle colline umbre. Si organizzano trekking a piedi e passeggiate ecologiche.
Non sono ammessi animali in struttura.
La fattoria è stata realizzata all'interno del cassero di un castello medievale inserito in un borgo del 1200, al centro di un'azienda agricola biologica di oltre 500 ettari. Gli ambienti antichi sono stati restaurati rispettando l'aspetto e i materiali originari, dalla struttura in pietra locale faccia vista, i soffitti con travi in legno, i pavimenti in cotto, alle antiche feritoie che si aprono su panorami a perdita d'occhio.
I 5 appartamenti, finemente arredati e dotati di ogni comfort, mantengono inalterati gli spazi, le rifiniture e le caratteristiche strutturali dell'edificio medievale.
Appartamento 'Rina' (110 mq - posti letto 5): Il piano terra è composto da ingresso salotto con divano letto, cucina, camera da letto singola, bagno con doccia; il piano superiore è composto da 1 camera da letto matrimoniale con 1 bagno interno con vasca, 1 camera matrimoniale con 1 bagno interno con doccia, 1 angolo lettura con camino. Giardino con ingresso dall'appartamento.
Appartamento 'Mimma' (85 mq - posti letto 4): Il piano terra è composto da ingresso salotto con camino e divano letto, angolo cottura; il piano superiore è composto da 1 camera da letto matrimoniale con 1 bagno interno con vasca, 1 camera da letto con letti singoli, 1 bagno con doccia. Giardino annesso alla casa con ingresso dall'esterno.
Appartamento 'Gianna' (53 mq - posti letto 2+1): Il piano terra è composto da ingresso salotto con camino e divano letto, angolo cottura; il piano superiore è composto da 1 camera da letto matrimoniale, 1 bagno con doccia. Giardino annesso alla casa con ingresso dall'esterno.
Appartamento 'Mario' (50 mq - posti letto 2+1): Il piano terra è composto da ingresso, salotto con camino e divano letto, cucina; il piano superiore è composto da 1 camera da letto matrimoniale, 1 bagno con vasca.
Appartamento 'Grancio' (55 mq - posti letto 2+1): Il piano terra è composto da ingresso salotto con camino e divano letto, 1 camera da letto matrimoniale e 1 bagno con vasca; il piano superiore è composto da una cucina, angolo pranzo con veduta su piscina. Dispone di terrazza privata attrezzata.
E' presente un giardino pensile all'italiana dove si può sostare, all'ombra di alberi secolari, e degustare un aperitivo o una tisana. Ampie aree ombrose attrezzate con divani, lettini, tavoli e ombrelloni per godersi la calma, l’atmosfera piena di pace e le viste sconfinate sulle colline della valle.
Possibilità di fare un pic-nic, con una coperta, un cestino con prodotti sani e gustosi, un bosco o un prato. Dopo una passeggiata, un’escursione o semplicemente per un momento di riposo, saranno gli ospiti a scegliere la location per il loro pic-nic all’interno della tenuta: il bosco o la riva di un laghetto, un prato o l’oliveto.
A Fattoria Aquilone è nato un orto sinergico tre anni fa, e ogni anno che passa regala sempre più emozioni e soddisfazioni. Si tratta di uno speciale tipo di coltivazione che si rifà all’agricoltura sinergica, ovvero la cultura capace di auto-rigenerarsi in eterno. Il suo scopo è sfruttare le dinamiche naturali del suolo, mantenendone spontaneamente la fertilità, seminando densamente nel terreno piante diverse per caratteristiche e stagionalità e utilizzando la pacciamatura, cioè la protezione “naturale” del suolo (foglie secche, canne, paglia).
Possibili escursioni ai manieri della zona di Todi, Orvieto, Perugia, compresi nel raggio di 25km circa. Sono a disposizione degli ospiti mountain bike per percorsi naturalistici nella Valle del Fersinone.
Inoltre gli ospiti potranno degustare i prodotti dell'azienda agraria che pratica esclusivamente l'agricoltura biologica: carne chianina, olio extra vergine di oliva, pasta artigianale, legumi e cereali. Degustazione olio, legumi, cereali e carne chianina. Si comincerà con la degustazione dell'olio, introdotta da una spiegazione sulle caratteristiche organolettiche, cultivar, processi produttivi e tecniche di conservazione. Sarà servita una varietà di insalate di legumi, cereali e ortaggi accompagnate da pane cotto a legna bianco o scuro e torta al testo. Seguirà assaggio di carne chianina di produzione dell'azienda agraria Alberti. Vini in abbinamento: vini DOCG selezionati dall'azienda.
L’agriturismo offre dei corsi di cucina in un’atmosfera familiare, permettendo di vivere un affascinante viaggio tra i sapori umbri. La cucina e l’enogastronomia umbra è il risultato delle influenze di due antiche civiltà, etrusca e romana, che nei secoli l’hanno resa semplice e salutare, ma allo stesso tempo ricca e appetitosa. Infatti, ancora oggi c’è un ampio uso di legumi e cereali, soprattutto frumento e farro, che sono alla base di molte antiche ricette.
1. I segreti della cucina umbra: Il corso consiste in un percorso teorico e pratico della cucina tradizionale umbra, scoprendo i segreti e le peculiarità dei piatti del territorio. Si potrà imparare a realizzare diverse ricette come: torta al testo, umbricelli (tipica pasta umbra fatta a mano), pane (conoscendo i diversi usi e tipologie di macinazione della farina).
Il corso ha una durata di 2 ore, più il pranzo o la cena con i piatti preparati durante il corso.
Da 9 a 6 persone il costo è di 80 euro a persona, comprensivo di pranzo o cena e bevande (acqua e vino locale)
Da 5 a 3 persone il costo è di 90 euro a persona, comprensivo di pranzo o cena e bevande (acqua e vino locale)
Per 2 persone il costo è di 100 euro a persona, comprensivo di pranzo o cena e bevande (acqua e vino locale)
2. La pasta fatta in casa: Un’esperienza coinvolgente durante la quale si impareranno i segreti della pasta lavorata a mano, la vera essenza della tradizione culinaria italiana. Si realizzeranno vari tipi di pasta: ravioli, cappelletti, fettuccine e gnocchi.
Il corso ha una durata di 1 ora e mezzo, più il pranzo o la cena con i piatti preparati durante il corso.
Da 9 a 6 persone il costo è di 70 euro a persona, comprensivo di pranzo o cena e bevande (acqua e vino locale)
Da 5 a 3 persone il costo è di 80 euro a persona, comprensivo di pranzo o cena e bevande (acqua e vino locale)
Per 2 persone il costo è di 90 euro a persona, comprensivo di pranzo o cena e bevande (acqua e vino locale)
3. Food & Wine: Bevi, assaggia, gusta, ascolta, ricorda. Qui i prodotti della terra parlano direttamente al cuore. Lasciati condurre alla scoperta dei sapori antichi che hanno influenzato la cultura enogastronomica dell'Umbria. Il corso comprende una lezione sui piatti tipici dell'Umbria della durata di 2 ore, il pranzo o la cena con i piatti preparati durante il corso e una visita in cantina con degustazione di vini.
Da 9 a 6 persone il costo è di 100 euro a persona, tutto incluso
Da 5 a 3 persone il costo è di 110 euro a persona, tutto incluso
Per 2 persone il costo è di 120 euro a persona, tutto incluso
Circondato da un paesaggio collinare in parte boschivo, l'agriturismo è il luogo ideale per chi ama stare a contatto con la natura e scoprire boschi, castelli e santuari. I dintorni offrono la possibilità di praticare escursionismo, cicloturismo, trekking, mountain bike, ippoturismo e pesca sportiva.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.0758743512