Spunti di viaggio

10 cose da fare in autunno

Ci piace l'autunno! Qui trovi ben 10 idee su cosa fare durante la stagione, quando il colore delle foglie cambia e il clima non è troppo freddo.

  • Intro
  • 1. Castagne
  • 2. Bici
  • 3. Foliage
  • 4. Pigne e ghiande
  • 5. Riscaldarsi di fronte a un bel camino
  • 6. Zucche per Halloween
  • 7. Cucinare
  • 8. Raccogliere le olive
  • 9. Vendemmia
  • 10. Bagno caldo
Pagina
1
di 11

L'autunno è una stagione croccante, dai colori caldi e tanto profumata. A noi piace moltissimo, tanto che abbiamo preparato una lista di desideri completa di 10 cose da fare durante questo periodo.

E tu, hai già deciso cosa farai questo autunno? Puoi prendere spunto dal nostro decalogo e spuntare le attività che farai a mano a mano.

Vedrai che le tue giornate autunnali diventeranno improvvisamente più allegre. Il bello è che le attività elencate di seguito puoi farle sia a casa che nei nostri agriturismi!

Hai anche "fame" d'autunno? Allora dai un occhio ai 10 prodotti di stagione che non devono mancare in cucina!

1. Arrostire e abbuffarsi di castagne

Tra le 10 cose da fare in autunno, la prima che ci viene in mente è proprio questa. Quale frutto, se non la castagna, profuma più di autunno? Non parliamo solo di aroma, ma anche di colore e gusto. Se vivi in città acquista un bel pacco di castagne e programma una merenda golosa con tutti gli amici.

Hai voglia di una passeggiata fuori dalla metropoli? Organizza una bella gita in campagna o in montagna per andare alla ricerca di questo squisito prodotto autunnale. In entrambi i casi sarà bello arrostire le castagne tutti insieme e mangiarne a gogò.

➡ Per chi ha voglia di partire, presso i nostri agriturismi Carpineto di Pietrastornina (Avellino) e Draghi di Monterchi (Arezzo), solitamente fino a novembre, ci si rimbocca le maniche e si esce nei castagneti delle proprietà o per boschi per raccogliere le castagne. Ma non sono gli unici! Clicca qui per vedere quali atri agriturismi propongono la raccolta delle castagne!

Gli agriturismi dove raccogliere le castagne

 

2. In bicicletta ascoltando i rumori della stagione

Non pensare che andare in bicicletta in autunno sia un'impresa impossibile. Probabilmente le temperature saranno più fredde rispetto alla primavera, stagione ideale per passeggiare su due ruote, ma l'autunno visto dalla bicicletta è tutta un'altra cosa.

In bicicletta vedrai colori che ti perderesti girando in auto, ascolterai il rumore croccante delle  foglie che cadono, sentirai l'odore dell'erba bagnata e dei funghi che spuntano dopo una giornata di pioggia. Per non parlare poi dei benefici sulla salute e sulle gambe!

➡ Sei alla ricerca di un agriturismo che mette a disposizione le biciclette per ascoltare anche tu il suono della natura in autunno? Qui trovi tutti i nostri agriturismi vicino a percorsi cicabili.

3. Osservare il colore delle foglie che cambia

Passeggiare quando ancora non fa troppo freddo, magari con della musica nelle orecchie, oppure con i nostri amici, osservando i colori delle foglie che cambiano è qualcosa che si può fare solo in autunno.

È meraviglioso girare nei parchi vicino casa, oppure in un bosco dei dintorni, lasciarsi affascinare dalla stagione che arriva proprio sotto i nostri occhi e scattare qualche bella foto da riguardare a casa.

Consigli per assistere al foliage lontano da casa? Dirigiti verso il Casentino in Toscana, dove dal Monte Penna godrai di uno spettacolo meraviglioso e romantico.
➡ E per fermarti a dormire, qui trovi alcuni agriturismi in cui poter soggiornare nel Casentino

Ma il Casentino non è l'unica zona d'Italia che regala spettacolari foliage. Prova a girare tra i faggi del Parco Regionale del Monte Beigua in provincia di Genova, oppure tra i larici dell'Alpe Veglia in provincia di Verbano-Cusio-Ossola!
➡ Prova a dare un'occhiata ai nostri agriturismi della provincia di Genova perfetti per visitare il Parco Beigua oppure quelli di Verbano-Cusio-Ossola per l'Alpe Veglia!

4. Andare a caccia di pigne, ghiande e grandi foglie

I luoghi ideali per andare a caccia di pigne, ghiande e grandi foglie sono i boschi, i campi e i parchi. Un passatempo che divertirà i più piccoli di casa, soprattutto quando torneranno a casa e avranno tanto materiale da poter utilizzare.

Con le pigne per esempio si possono creare centri tavola particolari, mentre con le foglie si realizzano, con tanta pazienza, delle eleganti ghirlande da appendere alla porta di casa.

5. Riscaldarsi di fronte a un bel camino

Quando arriva l'autunno cominciano anche ad abbassarsi le temperature. E quale soluzione migliore e più romantica per scaldarsi di un bel caminetto acceso e scoppiettante davanti cui leggere un bel libro o bersi una buona tazza di cioccolata calda?

Nelle grandi città questo comfort non esiste più, solo al di fuori delle metropoli, come nei nostri agriturismi, si può ancora goderne, e, per poche ore, tornare indietro nel tempo, quando il camino era davvero l'unica fonte di calore nelle case.

E ci sono poche cose più rilassanti di guardare il fuoco divampare e agitarsi nel caminetto, mentre si sta belli comodi in un dolce far niente.   

Guarda tutti gli agriturismi con camino

6. Scavare una grande zucca per Halloween

Ormai Halloween, la festa americana dalle origini celtiche, si festeggia anche in Italia da tantissimi anni. Visto che si svolge il 31 ottobre, ti consigliamo, tra le 10 cose da fare in autunno, di scavare una grande zucca proprio come vuole la tradizione.

I bambini si divertiranno a sporcarsi le mani e a decorare la loro zucca a loro piacimento e tu potrete avere un nuovo oggetto ornamentale in casa.

7. Cucinare insieme a tutta la famiglia

Immagina una giornata piovosa e fredda. Quale modo migliore se non rimanere in casa e preparare qualcosa, magari un bel dolce, insieme a tutta la famiglia?

Prodotti di stagione come zucche, funghi, broccoli, carote, barbabietole rosse, finocchi, patate e castagne possono essere utilizzate con fantasia, sia per realizzare torte salate che dolci!

➡ Ma in questo caso, non farti trovare impreparato: nei nostri agriturismi si può imparare molto. Perché non provare un bel corso di cucina in agriturismo?

Gli agriturismi con corsi di cucina

8. Raccogliere le olive

La raccolta delle olive è un'altra attività tipicamente autunnale che non si può assolutamente perdere!

Essendo la preziosa materia prima da cui poi scaturisce il buonissimo liquido color d'oro fondante la cucina nostrana, la raccolta delle olive è un processo difficile e delicato. Possono essere usate tecniche diverse, e scoprire i procedimenti della raccolta può essere un'esperienza altamente istruttiva, oltre che divertente.

Alcuni nostri agriturismi offrono questo servizio che ti permetterà di vivere in prima persona il lavoro contadino e vedere da vicino la lavorazione delle olive! Vai sul nostro special listing!

Gli agriturismi dove raccogliere le olive

9. Bere un bicchiere di buon vino... Ma dopo la vendemmia!

Che c'è di meglio di assaporare del vino, meglio se rosso, magari davanti al camino e accompagnato da castagne e cioccolato fondente in autunno? Ancora più bello è programmare una visita alle cantine per provare vini speciali oppure partecipare alla vendemmia, che solitamente si tiene proprio alla fine dell'estate.

➡ Tra le nostre strutture, Cascina boschi di Volta Mantovano e Podere Le Rondini di Montespertoli, permettono ai loro ospiti di prender parte a questa attività intensa rimasta intatta per anni. Che ne dici di provare?

Se questi agriturismi sono troppo distanti da casa, vai subito al nostro special listing sugli agriturismi dove scoprire l'arte della vendemmia, completo di una fitta lista di agriturismi dove è possibile partecipare o assistere alla raccolta dell'uva e alla sua lavorazione!

10. Preparare un bagno caldo al profumo di zenzero e cannella e rilassarsi

Ecco l'ultima delle 10 cose da fare in autunno. Per rilassare corpo e mente dopo una giornata difficile, un bagno caldo, meglio se profumato di zenzero e cannella, è l'ideale.

Riempi la vasca e preparati a questo grande piacere: sai che ci sono essenze particolari che permettono di liberare le vie respiratorie, mentre alcuni oli idratano la pelle dolcemente? Ma fondamentale per il tuo relax sarà l'atmosfera che creerete: abbassa le luci e accendi le candele profumate per rendere l'ambiente ancora più candido e accogliente.

➡ Bagni caldi e essenze profumate ti hanno messo voglia di terme? Leggi subito il nostro articolo sulle 6 terme meno conosciute in Italia per programmare oggi stesso il tuo weekend ricco di relax, oppure vai al nostro special listing agriturismi vicini alle terme!

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti