Scoprire l’Italia, i suoi borghi, i suoi piatti tipici e il suo paesaggio è sempre un piacere! Farlo a novembre lo è ancora di più: sono in pochi a spostarsi lungo lo stivale, le giornate non sono ancora troppo fredde e c’è spazio per partecipare a eventi locali importanti.
Per scegliere la destinazione perfetta per il tuo viaggio ci sono le nostre 10 mete di viaggio per il mese, complete di consigli su cosa fare e vedere.
1. Langhe e Roero
Se non sei riuscito a organizzare il tuo viaggio in provincia di Cuneo a ottobre ti rinnoviamo l'invito a partecipare alla Fiera Internazionale Tartufo Bianco d'Alba a novembre.
C’è tempo fino all'8 dicembre, in realtà, per gustare i piatti tipici ma rivisitati della zona. Bianco o nero il tartufo qui diventa protagonista delle tavole e dei mercati: siamo in una terra piena di sapori conosciuta come Langhe e Roero e Monferrato.
Alla Fiera ti aspettano giornate piene di eventi con ospiti del settore che saranno lieti di darti tanti consigli sugli acquisti e su come scegliere un tartufo di qualità attraverso i cinque sensi. Ti basterà entrare nel territorio per rimanere inebriato dall’odore e dal gusto di questo prodotto pregiato.
La provincia di Cuneo però non è solo cucina, ma anche natura. Basta citare le vette del Monviso e le colline delle Langhe, Roero e Monferrato (patrimonio Unesco). La piana del cuneese è invece attraversata da fiumi: Po, Tanaro e altri - tutti ideali per organizzarvi una passeggiata lungo le loro sponde.
Tra le numerose attrattive da visitare ti ricordiamo le residenze sabaude, riconosciute dall’Unesco Patrimonio mondiale dell’umanità e i castelli di Racconigi, Bra, Govone. Non mancano siti archeologici, come gli scavi di Augusta Bagiennorum e Pollentia.
Se poi sei fan delle lunghe passeggiate puoi ripercorrere le tracce degli antichi sentieri dei pellegrini: qui passano i percorsi della Via Francigena e del Cammino di Santiago. Lungo i due famosi cammini incantano i santuari e gli altri luoghi di fede come l'Abbazia di Staffarda e la Certosa di Pesio.
Nella zona ci sono parchi naturali e zone montane dove praticare sport invernali, trekking, alpinismo. E per non farsi mancare nulla anche le terme in provincia di Cuneo ritagliano un posto d’onore... Provare per credere!
➡ La provincia di Cuneo è piena di agriturismi pronti ad accoglierti. Dai una sbirciatina qui!