Spunti di viaggio

6 posti sconosciuti da visitare in Italia

Quanto conosci l'Italia? Oggi andiamo a scoprire insieme alcune bellezze nascoste del nostro Paese, fra borghi, valli, santuari e installazioni d'arte.

  • Nord
  • Centro
  • Sud
Pagina
1
di 3

Anche se siamo convinti di conoscere a menadito la nostra cara Italia, ci sono ancora molti luoghi ignoti e nascosti, da nord a sud, di cui forse non abbiamo mai sentito parlare.

Del resto, l’Italia racchiude un numero infinito di bellezze culturali, architettoniche e paesaggistiche. Per questo, oggi ti accompagniamo lungo un piccolo tour: 6 posti sconosciuti da visitare in Italia. Vere e proprie perle che, chi apprezza il fascino di una vacanza ‘alternativa’, non potrà che trovare irresistibili!

 

NORD

1. Santuario del Monte Corona, Veneto

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da BEAUTIFUL DESTINATIONS (@beautifuldestinations) in data: 11 Mag 2020 alle ore 5:05 PDT

A 775 metri d’altezza, a strapiombo sulla valle del Monte Baldo, si erge un antico luogo di pellegrinaggio. Si tratta del Santuario della Madonna della Corona, nella provincia di Verona. Quasi irreale per la sua posizione, il santuario si trova incastonato, come una pietra preziosa, tra due versanti rocciosi del monte.

Per poter accedervi, i primi pellegrini percorrevano un intricato percorso scavato nella roccia, mentre oggi si può approfittare di un sentiero estremamente scenografico, di due chilometri e mezzo, che, fra grotte e punti panoramici, giunge alle sue porte.

Scopri qui i nostri agriturismi della provincia di Verona

2. Val di Mello, Lombardia

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Paolo Savoldi (@polvossa) in data: 14 Giu 2020 alle ore 1:39 PDT

Riserva naturale dal 2009 e punta di diamante della Val Masino, ecco la Val di Mello. Uno dei più classici scenari da cartolina della Lombardia alpina, in cui la catena montuosa fa da cornice a un incantevole lago e a un placido torrente.

Un percorso adatto a chiunque: la valle si raggiunge facilmente in macchina, e la passeggiata per percorrerla è estremamente agevole. I più avventurosi possono anche intraprendere una serie di escursioni che si addentrano nei boschi sui versanti che circondano la valle.

Scopri qui i nostri agriturismi vicino alla Val di Mello

CENTRO

3. La Scarzuola, Umbria

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Borghi Italiani 🇮🇹 (@borghi.italiani) in data: 21 Gen 2019 alle ore 3:37 PST

La città ideale dell’architetto Tomaso Buzzi. Questo è quello che rappresenta oggi La Scarzuola, a Montegabbione, Umbria. A partire dal 1958, Buzzi ha trasformato quello che era un antico monastero francescano, risalente al 1218, in un’allegoria architettonica del mistero della vita.

Un percorso scenografico che si snoda attraverso sette diversi palcoscenici, rappresentati da edifici di ispirazione romana, medievale e rinascimentale. Un’opera utopica di uno dei più grandi architetti italiani del Novecento, accolta fra i verdi paesaggi della campagna umbra.

Cerca un agriturismo da queste parti

4. Giardino di Ninfa, Lazio

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Lucrezia 👒🦋🌹♎️ (@luluvolpi) in data: 15 Giu 2020 alle ore 5:21 PDT

Aceri giapponesi, magnolie, meli ornamentali, ciliegi, agrifogli e glicini. Oltre 1300 specie vegetali si trovano a comporre gli 8 ettari del Giardino di Ninfa, a Cisterna di Latina.

Un parco dichiarato nel 2000 Monumento Naturale della Regione Lazio, costruito sui resti di un’antica città medievale e custode di un tempio di origine romana eretto in onore delle Ninfe Naiadi. Un’oasi sospesa nel tempo, di incredibile fascino e suggestione.

Agriturismi ideali per visitare il Giardino di Ninfa

SUD

5. Fiumara d’Arte, Sicilia

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Davide Palmeri 🤙 (@davidinotto) in data: 29 Apr 2020 alle ore 9:46 PDT

Non viene certo in mente quando si pensa alla Sicilia, ma Fiumara d’Arte è una vera e propria chicca. Lontano da spiagge affollate e dai luoghi più conosciuti dell’isola, Fiumara d’Arte è un’esperienza artistica itinerante nei territori della provincia di Messina.

Un progetto che nasce nel 1982 e che ha coinvolto diversi artisti contemporanei. Questi sono stati chiamati a creare grandi opere all’aperto, disseminate lungo la campagna siciliana, dal mare all’entroterra. Tra piramidi che svettano sulle colline, finestre sul mare e labirinti, Fiumara d’Arte è un’esperienza unica nel suo genere, che armonizza l’arte dell’uomo agli scenari naturali siciliani.

Cerca qui gli agriturismi nella provincia di Messina

6. Pentedattilo, Calabria

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da VILLAGES|mypassion (@villagesmypassion) in data: 15 Mag 2020 alle ore 10:08 PDT

A 250 metri sul livello del mare troviamo invece il borgo di Pentedattilo. Un vero e proprio arroccamento nell’estremo sud della Calabria, che sonnecchia sul versante del Monte Calvario, sormontato da una roccia che ricorda una mano aperta (da qui il nome del paese).

Un altro dei luoghi italiani dove il tempo sembra essersi fermato e non scorrere mai. Case in pietra che si affacciano sulla vallata Sant’Elia, circondate da gelsi, ginestre e ulivi, e panorami mozzafiato, neanche a dirlo!

Vuoi visitare Pentedattilo? Cerca qui il tuo agriturismo

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti