Anche se siamo convinti di conoscere a menadito la nostra cara Italia, ci sono ancora molti luoghi ignoti e nascosti, da nord a sud, di cui forse non abbiamo mai sentito parlare.
Del resto, l’Italia racchiude un numero infinito di bellezze culturali, architettoniche e paesaggistiche. Per questo, oggi ti accompagniamo lungo un piccolo tour: 6 posti sconosciuti da visitare in Italia. Vere e proprie perle che, chi apprezza il fascino di una vacanza ‘alternativa’, non potrà che trovare irresistibili!
NORD
1. Santuario del Monte Corona, Veneto
Visualizza questo post su Instagram
A 775 metri d’altezza, a strapiombo sulla valle del Monte Baldo, si erge un antico luogo di pellegrinaggio. Si tratta del Santuario della Madonna della Corona, nella provincia di Verona. Quasi irreale per la sua posizione, il santuario si trova incastonato, come una pietra preziosa, tra due versanti rocciosi del monte.
Per poter accedervi, i primi pellegrini percorrevano un intricato percorso scavato nella roccia, mentre oggi si può approfittare di un sentiero estremamente scenografico, di due chilometri e mezzo, che, fra grotte e punti panoramici, giunge alle sue porte.
Scopri qui i nostri agriturismi della provincia di Verona
2. Val di Mello, Lombardia
Visualizza questo post su Instagram
Riserva naturale dal 2009 e punta di diamante della Val Masino, ecco la Val di Mello. Uno dei più classici scenari da cartolina della Lombardia alpina, in cui la catena montuosa fa da cornice a un incantevole lago e a un placido torrente.
Un percorso adatto a chiunque: la valle si raggiunge facilmente in macchina, e la passeggiata per percorrerla è estremamente agevole. I più avventurosi possono anche intraprendere una serie di escursioni che si addentrano nei boschi sui versanti che circondano la valle.