Le temperature sempre più elevate della stagione estiva mettono a dura prova anche i cuochi provetti. Ma per gli italiani – si sa – quello della tavola è un rituale sacro, e anche nelle giornate più calde si preparano piatti gustosi, freschi e colorati. Tante insalate, tantissime ricette a base di pomodoro, ortaggio simbolo della cucina made in Italy, e poi bruschette, paste fredde, granite e dolci al cucchiaio, per godersi un buon dessert senza accendere il forno.
Panzanella
Un'insalata fredda di pane raffermo bagnato e tagliato a pezzetti, pomodori, cetrioli, cipolla rossa, basilico, sale, pepe, aceto e olio extravergine di oliva, tipica della tradizione toscana. Ne esiste poi una variante laziale, che vuole invece fette di pane intere ad accogliere gli altri ingredienti: una sorta di bruschetta ma a base di pane vecchio, talvolta insaporita, soprattutto sul litorale della provincia di Latina, con alici e capperi.
Friselle
Ricetta storica diffusa in Puglia e Campania, a base di farina di grano duro, acqua, sale e lievito, solitamente consumate come pasto unico. In passato ne esistevano due diverse versioni: quella di grano duro, riservata alle tavole più benestanti e alle occasioni speciali, e quella a base di orzo oppure miscele di orzo e grano, preparate dalle famiglie meno abbienti.
Acquasale
Altra preparazione a base di pane e pomodoro, antico pasto di pescatori e contadini fatto con pane raffermo ammollato nell’acqua, cipolla, sale, pomodori e origano.
Caprese
Piatto a base di mozzarella e pomodoro, tipico della tradizione campana: si condisce il tutto con del buon olio extravergine di oliva, sale e poi origano o basilico a piacere.
Pane cunzatu
Fatto generalmente di farina di semola di grano duro, il pane viene aperto in orizzontale, a mo’ di torta, per essere farcito al suo interno con pomodoro, olio extravergine d’oliva, sale, origano e spesso anche sarde e formaggi.
Parmigiana di melanzane
Un classico dell'estate italiana, un piatto a base di melanzane fritte posizionate a strati in una teglia, con mozzarella e pomodoro, e cotte in forno.
Tiramisù
Conosciuto in tutto il mondo, tanto da essere presente nel vocabolario comune di 23 lingue diverse, il tiramisù amato indistintamente sulle tavole casalinghe di tutta Italia e celebrato a più riprese da cucine popolari, ristoranti gourmet e maestri pasticceri. Si prepara con i savoiardi bagnati nel caffè, da posizionare a strati con una crema al mascarpone.
Pasta fredda
Insalata di pasta condita con verdure, sottaceti e olio d'oliva, da consumare fredda: uno dei tipici piatti da asporto da portare in ufficio, in spiaggia o durante un pranzo al sacco.
Insalata di riso
Colorata e sfiziosa, l'insalata di riso si può preparare in tanti modi: c'è chi scegli di usare un mix di sottoli e sottaceti, chi preferisce condirla con verdure e chi inserisce anche carne o pesce.
Pomodori con riso
Piatto tipico della cucina laziale, fatto con pomodori maturi, svuotati e farciti con riso e polpa di pomodoro. Vengono cotti in forno insieme alle patate.
Peperoni ripieni
Che si tratti di carne, pesce o anche solo pane raffermo ammollato e condito con olio, capperi e olive, i peperoni ripieni non possono mancare durante l'estate italiana.
Polpo alla Luciana
Il nome deriva dagli abitanti di Santa Lucia, borgo marinaro campano famoso proprio per la pesca del polpo verace, che qui viene cucinato con capperi, olive e pomodori.
Zucchine ripiene
Con la carne, con le verdure, con le patate, con il tonno oppure solo con formaggio, polpa e pangrattato: le zucchine ripiene sono uno di quei piatti svuota frigo perfetti da preparare prima della partenza per le vacanze.
© Gambero Rosso