Oggi vogliamo portarti alla scoperta della Lombardia e in particolare vogliamo mostrarti quali sono i prodotti DOP tipici di questa preziosa regione italiana. Sei pronto a intraprendere questo viaggio virtuale che ti metterà l’acquolina in bocca?
Come già saprai, la Lombardia ha una ricca e antica tradizione agricola. Percorsa da numerosi corsi d’acqua e da variegati pascoli, i prodotti tipici della regione sono 250 e spaziano dai salumi ai formaggi, passando per i cereali, come riso e mais, e i vini.
La grande estensione della Lombardia, le sue numerosi tradizioni locali, la varietà territoriale - pensiamo alla Pianura Padana, alla fertile zona del Mantovano, a quelle montane e la Valtellina, alla zone dei grandi Laghi fino al Garda - rende particolarmente ricca la produzione. Ma il vero fiore all'occhiello della produzione agroalimentare lombarda sono i prodotti a qualità regolamentata, DOP - Denominazione di Origine Protetta e IGP - Indicazione Geografica Protetta.
Quanti prodotti rientrano nelle categorie DOP e IGP? Oggi la Lombardia può vantare ben 34 prodotti!
Vediamoli insieme nello specifico: si parte dai vini della Lombardia, per arrivare ai suoi formaggi e a un focus speciale sui prodotti dell'Oltrepò Pavese.