Questa è la storia di Ca' di Racc e della famiglia che lo gestisce, di quanto sia bello soggiornare in azienda per rilassarsi, riscoprire il contatto con la natura e programmare lunghe passeggiate nel cuore della Val Seriana! Pronto a partire virtualmente con noi?
Prima di tutto qualche domanda su come è iniziata la tua avventura.
Perché hai deciso di aprire un agriturismo?
Dai miei genitori ho ricevuto in dono la cascina e dall’amore per questo luogo e la natura è nata l’idea di realizzare dapprima una piantagione di piccoli frutti, poi di proporre a tutti coloro che ne avessero voglia di soggiornare in questo luogo.
Se la piantagione di piccoli frutti è nata nel 2008, solo nel 2012 abbiamo acquistato gli animali. Il quieto vivere, la montagna e la natura che circonda il posto hanno fatto sì che si palesasse il pensiero di proporre a tutti di soggiornare in questo incantevole posto.
L’agriturismo è stato chiamato Cà di Racc in onore del posto in cui ci troviamo: ogni baita di zona è contraddistinta da un nome, e noi abbiamo rispettato la tradizione.
Raccontaci qualcosa di speciale del tuo agriturismo
Apriamo le porte di casa nostra e la nostra grande ambizione è quella di sentire i viaggiatori dire: “Sono venuto come ospite… parto come amico!”
Come si svolge la gestione quotidiana del tuo agriturismo?
La vita dell'agriturismo non è facile: ci svegliamo all'alba e lavoriamo tutti insieme. Mio padre Leone e mio figlio lavorano alla cura degli animali, io e mia sorella Deborah ci occupiamo dell'agriturismo ma all'esigenza ci aiutiamo tutti! In poche parole: tutti fanno tutto.
Apriamo le porte di casa nostra e cerchiamo di passare del tempo con i nostri clienti, offriamo cibi prevalentemente provenienti dalla nostra azienda agricola, o aziende agricole locali, che scegliamo con cura.
Ora spostiamo l'attenzione sui tuoi ospiti e le persone che accogli ogni giorno. Ci piacerebbe sapere qualcosa in più del tuo agriturismo, del modo in cui accogli i clienti e del tuo territorio!
Qual è la giornata tipo di un turista che decide di soggiornare nel tuo agriturismo?
I nostri ospiti possono immergersi a 360° in un ambiente incontaminato, rilassarsi al sole, godersi il panorama o partire per piccole passeggiate o più impegnative escursioni nei dintorni.
In ogni stagione dell’anno c’è sempre qualcosa da fare nel nostro agriturismo: in primavera ci si può svegliare con il canto del cuculo e fare una bella passeggiata alla scoperta della natura che rinasce dopo il freddo invernale; in estate diventiamo un ottimo punto di partenza per stupende gite o divertenti pic-nic; in autunno si può partire alla ricerca di funghi nelle pinete limitrofi e ammirare il bosco che ingiallisce; infine in inverno per gli amanti dello sci alpinismo, sci nordico o delle ciaspole si può partire per meravigliose escursioni.
Anche gli appassionati della pesca troveranno pane per i loro denti: nelle vicinanze ci sono diversi torrenti, che scendendo a valle creano cascate e pozzi, laghi artificiali e naturali dove poter pescare in libertà gustosissime trote Tanio.
Il contatto con la natura è assicurato: la volpe che vaga alla ricerca di qualcosa da mangiare, i caprioli o le lepri che attraversano il prato per andare ad abbeverarsi al torrente, gli scoiattoli che cercano di procurarsi noci e nocciole in previsione dell’inverno, il tasso, il riccio e molti altri animali sono incontri quotidiani!
La cosa che più amano i turisti che soggiornano da te?
Amano la natura incontaminata. Le vicine Valgoglio e Selvadagnone sono un piccolo angolo di paradiso, lontano dal caos e dallo smog cittadino, ideali punti di partenza per passeggiare e mangiare buon cibo tipico della tradizione bergamasca e contadina.
Cosa possono fare e vedere nei dintorni i tuoi ospiti?
Innumerevoli, nel territorio, sono le possibilità che si offrono agli escursionisti di effettuare percorsi nella bellezza e nel silenzio della natura, adatte ad ogni tipo di utenza: si va dalla semplice passeggiata a itinerari riservati a persone più esperte: la Valle Sanguigno e il cosiddetto Giro dei cinque laghi sono solo due esempi!
Si possono visitare i paesi di Valgoglio, Colarate, Novazza e Gromo, Clusone e tutta la Valle Seriana, territorio dalla bellezza inestimabile.
Il prodotto tipico del tuo territorio è…
I casoncelli alla bergamasca, e il capu', un involtino di verza e ripieno in umido Il nostro piatto forte? Gnocchi in colla: gnocchi al cucchiaio fatti con un impasto povero di farina, pane raffermo, latte e uova, conditi con burro versato.
C’è qualcosa di speciale che un turista può comprare nella tua zona?
Portare a casa una confettura di nostra produzione, oppure un salame, un pezzo di pancetta, le uova. Cosa c'è di più bello di portare a casa un prodotto a km 0?!?
Cosa riesci a trasmettere ai tuoi ospiti?
Amore per questo luogo, amore per questo lavoro, passione, amicizia.
Cosa non può mancare in un agriturismo?
Sottolineo sempre ai nostri clienti: non siamo un hotel, noi apriamo le porte di casa nostra, offriamo i nostri prodotti e la nostra ospitalità.
E infine un breve botta e risposta.
3 aggettivi per descrivere il tuo agriturismo
Tranquillo, amichevole e gustoso.
Il tuo agriturismo è perfetto per…
Rilassarsi!
Cosa ti piace del tuo lavoro?
Ritrovare il contatto con le persone: i clienti, gli amici, la mia famiglia e gli animali, le cose più importanti della mia vita sono racchiuse nella parola Ca' di Racc.
Perché ami il tuo territorio?
Amo il mio territorio perché sin da piccola i miei genitori mi hanno insegnato l'amore per la natura, le passeggiate, saper apprezzare ciò che abbiamo a casa. È semplicemente meraviglioso, un angolo di paradiso, natura incontaminata, colori, silenzio, panorama... Chi arriva da noi si innamora di un luogo così, provare per credere.
E a te è venuta voglia di soggiornare da Ca' di Racc? Cliccando qui puoi visualizzare la scheda dell'agriturismo, trovare maggiori informazioni e organizzare oggi stesso il tuo viaggio!