Tra le feste più divertenti dell'anno c'è di sicuro il Carnevale, festa dalle origini antichissime. Se quest'anno non vuoi perderti i festeggiamenti, ti proponiamo cinque idee per trascorrere un Carnevale 2023 all'insegna della tradizione, della risata e - perché no! - del gusto!
Carnevale in Piemonte: Storico Carnevale di Ivrea
Per tuffarsi nella festa di Ivrea è d’obbligo indossare il berretto frigio, un copricapo rosso a forma di calza che rappresenta l’adesione alla rivolta popolare e alla libertà.
Qui la festa del Carnevale risale al periodo medievale, quando la figlia di un mugnaio si rifiutò di rispettare lo jus primae noctis (il diritto del signore feudale di trascorrere la prima notte di nozze con la sposa di un proprio servo della gleba), infiammando così la rivolta popolare contro il barone, che costringeva la città alla fame.
Ad aprire i festeggiamenti di Ivrea sono proprio la Mugnaia in abito bianco e il Generale al suo fianco, scortato dallo stato maggiore napoleonico che assicura il perfetto svolgimento delle celebrazioni. Il sontuoso corteo storico - con ufficiali, suonatori di pifferi e tamburi, vivandiere, podestà, e dal corteo con le bandiere dei rioni - ricorda la liberazione ad opera dell’intera comunità cittadina, ancora oggi motivo di orgoglio e riscatto.
Dal 16 al 21 febbraio 2023 si susseguono momenti rituali, il più celebre dei quali è la battaglia delle arance. La ribellione alla tirannia diventa una lotta “all’ultima arancia” tra gli aranceri, a piedi e senza alcuna protezione - che rappresentano il popolo - e le armate del feudatario sui carri trainati dai cavalli.
Dove soggiornare per il Carnevale d'Ivrea?
Carnevale in Toscana: Viareggio
Uno dei più esuberanti, mastodontici e colorati Carnevali è quello di Viareggio, dove nei Corsi Mascherati sfileranno anche quest’anno dieci grandi carri di prima categoria, le magnifiche costruzioni di cartapesta alte fino a 20 metri, insieme a cinque carri di seconda categoria, nove mascherate di gruppo e dieci maschere isolate.
Uno spettacolo che inizia il 4 febbraio 2023, con i tre colpi di cannone delle ore 15.00, e si chiude domenica 25 febbraio 2023, con l’ultimo corso mascherato, che dopo il tramonto decreterà il vincitore per ciascuna categoria; un mese intero di feste e sfilate, veglioni in maschera, aperitivi e aperture straordinarie dei musei, rassegne diurne e notturne per una edizione dalle mille sorprese.
Se vi perdete tra coriandoli e stelle filanti, chiedete di Burlamacco, la maschera dal sorriso beffardo nata dalla fantasia del futurista Uberto Bonetti, e ritornerete in un attimo in testa alla sfilata più folle dell’anno.
Dove soggiornare per il Carnevale di Viareggio?
Cerca tra gli agriturismi in Toscana quello perfetto per te.