Spunti di viaggio

Cose da fare in Primavera, a casa e poi in agriturismo!

Piccoli spunti per non sprecare nemmeno un momento della bella stagione che sta per arrivare!

  • Intro
  • Depurati con le tisane e impara qualcosa sulle erbe
  • Muoviti!
  • Coccola la tua casa e arredala in modo nuovo
  • Crea una spa fai-da-te e prolunga il benessere alle terme
  • Mangia frutta e verdura di stagione
  • Organizza un pic-nic
Pagina
1
di 7

L’arrivo della primavera rappresenta da sempre un momento di gioia e allegria. Le giornate si allungano, la voglia di stare all’aria aperta si fa sentire e le temperature piacevoli ci permettono di rimanere più tempo fuori casa.

Non possiamo sprecare i mesi di primavera! È per questo che abbiamo deciso di preparare per te piccoli spunti sulle cose da fare durante la stagione più bella dell'anno. Troverai alcune idee da poter mettere subito in pratica a casa ma anche da poter riutilizzare durante una vacanza in agriturismo.

Sei curioso? Leggile subito!

In previsione dell’estate inizia a depurare il tuo corpo. Come? Basta bere tanta acqua e preparare gustose tisane. Le tisane sono ottime per disintossicare, sgonfiare, ritrovare le energie e rappresentano un piacevole momento di relax.

Lo sanno anche i nostri agriturismi… Ad esempio presso Karma di Montignoso (Massa-Carrara) è possibile prenotare un weekend anti-stress o un'intera settimana salute a base di diete e tisane, dove gli ospiti possono frequentare corsi di cucina naturale e orticoltura. Da Terra e Cielo di Serra Riccò (Genova) gli agrituristi hanno a disposizione un angolo relax con musica, libri e tisane.

Invece da Solasna a Caldes (Trento) è possibile prendere lezioni gastronomiche per la preparazione di tisane, infusi e decotti.

La posizione dell'Agriturismo Casa delle Erbe di Albareto (Parma), situato a 500 metri d'altezza, consente la coltivazione di piante officinali e permette alla struttura di produrre tisane e bevande di notevole interesse.

 

Se l’attività fisica era nella lista dei buoni propositi per l’anno nuovo ma lì è rimasta, allora è tempo di prendere scarpe da corsa e buona volontà e cominciare a muoversi.

Basta davvero poco: prova a svegliarti 30 minuti prima la mattina e se hai un parco vicino casa scendi a correre. L’idea non ti convince? Ci sono cyclette da casa, lezioni di zumba su youtube o le classiche flessioni fai da te. Non vuoi avere proprio nulla a che fare con questo tipo di attività? Puoi sempre concederti (almeno) 40 minuti al giorno di camminata.

La spinta giusta per muoverti può arrivare proprio da una vacanza. Nell’Agriturismo Campo di Carlo di Sassetta (Livorno) partono tantissimi percorsi trekking e jogging che ti faranno apprezzare la bellezza delle colline toscane.  Anche nei dintorni di Sole Luna di Baiso (Reggio Emilia) è possibile fare jogging o lunghe passeggiate per scoprire la flora e la fauna selvatiche.
Tenuta Mezzana di Cutrofiano (Lecce) propone tantissime attività, tra cui escursioni guidate in bici su percorsi di circa 10 km, tutti immersi tra uliveti monumentali e frantoi ipogei.

Una volta rientrato a casa avrai più voglia di praticare uno sport, ne siamo sicuri!

La primavera coincide con un tempo di rinnovamento. Come prepararsi? Ritagliati mezza giornata nel weekend, cerca della buona musica, alza il volume e coccola la tua casa. Riordinala, liberandoti degli oggetti più inutili, organizza la libreria, le dispense e la scrivania. Pulisci i locali a fondo, batti cuscini e tappeti, occupati dei vetri.  

Quando avrai finito, scommettiamo che ti verrà voglia di regalare qualcosa alla tua casa, magari per arredarla in modo diverso? Sfrutta ciò che hai con il decoupage, magari approfittando dei corsi proposti da alcune delle nostre strutture prima di metterti all’opera.

Per esempio da Dimensione Natura a Campagna Lupia (Venezia) si possono seguire corsi di decoupage, ceramica e pittura su vetro. Saranno degli ottimi spunti per rinnovare la tua casa.

Per prenderci cura del nostro corpo e della nostra mente possiamo dedicare un’intera giornata a noi stessi creando un percorso spa fai da te direttamente a casa. Abbondoniamo i nostri problemi fuori dalla porta e cominciamo: un po’ di stretching, se conosciamo qualche principio dedichiamo una mezzoretta a una seduta di yoga, prepariamo una vasca piena di schiuma e profumi a base di lavanda e sandalo, un buon pediluvio e una maschera per il viso.

Se poi una giornata non è abbastanza, non dimenticare che dopo la primavera non avrai più (almeno fino all’autunno) l’opportunità di rilassarti in uno stabilimento termale, quindi approfitta di questa stagione ancora non troppo calda per andare alle terme e prolungare il benessere.

In Italia ci sono tantissimi posti in cui organizzare un weekend o un’intera settimana alle terme. Consulta le nostre proposte!

La cura del nostro corpo in primavera continua anche a tavola. Magiare frutta e verdura di stagione è davvero importante e con l’arrivo della primavera tornano alcuni prodotti gustosissimi. Asparagi, fragole, piselli, carciofi ma anche zucchine, fave, ravanelli, albicocche e kiwi.

È bene averli nelle nostre cucine per preparare piatti originali. Tra i nostri agriturismi ce ne sono alcuni che organizzano vere e proprie attività di raccolta. Come Rifugium di Greve in Chianti (Firenze) dove si possono raccogliere fragole e asparagi o Il Mulino delle Canutole di Magione (Perugia) dove da marzo a ottobre, tra le numerose cose da fare, c’è anche la raccolta di asparagi selvatici. A Palazzo di Monteoliveto di Monzambano (Mantova) gli ospiti assicurano che intorno alla dimora ci sono tanti alberi da frutto e si possono prendere albicocche e kiwi.

Se poi hai voglia di imparare ad utilizzare al meglio la frutta e la verdura di primavera, non ti resta che frequentare uno dei corsi di cucina che organizzano i nostri agriturismi! Qui trovi un piccolo spunto.

La primavera ci spinge a uscire e trascorrere molto tempo fuori di casa. Perchè non organizzare un pic-nic all'aria aperta con tutta la famiglia? Scegli il parco più vicino casa o se hai tempo allontanati un po' dalla città, prepara alcuni giochi, recite improvvisate, pallone da calcio e pallavolo e un pranzo veloce: sarà una bellissima giornata, un vero e proprio toccasana per tutti.

Ma sapevi che si possono organizzare pic-nic anche durante le vacanze, ovviamente nei nostri agriturismi? Per gli appassionati della natura, l'Agriturismo Santacinnara di Soveria Simeri (Catanzaro) vanta aree attrezzate per pic-nic e punti di osservazione naturalistici. A Sessa Aurunca (Caserta), l'Agriturismo La Roccia di Caserta ha un boschetto dove è possibile organizzare pic-nic. Anche Innerrunggoeglhof di Lana (Bolzano) offre un giardino con altalena per i più piccoli, sedie a sdraio su richiesta, tavolo da pic-nic con vista panoramica, e la possibilità di organizzare grigliate.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti