Spunti di viaggio

Cosa mangiare a Siracusa: prodotti tipici da gustare in Sicilia

Un tour fra i piatti della tradizione siracusana, in una splendida zona del sud est siciliano. Scopriamo le antiche preparazioni della cucina di Siracusa, fra piatti di pesce e dolci succulenti, pasta fatta in casa e pomodori dolcissimi.

Chi non conosce la cucina siciliana, i suoi mille sapori, gli aromi delle sue erbe aromatiche. La Sicilia è un'isola splendida, si sa, e parte della sua bellezza viene anche dai suoi piatti tipici.

Oggi andiamo a scoprire le prelibatezze di una delle sue zone più famose, quella di Siracusa, per entrare nel cuore di una tradizione che affonda nella cultura greca e mediorientale.

Prodotti tipici di Siracusa

Prima di addentrarci in alcune delle ricette più tradizionali, vediamo qualche prodotto tipico da comprare a Siracusa. Ce ne sarebbero veramente tanti, ma ci concentriamo su alcuni molto particolari. Il pane, innanzitutto. Qua è rigorosamente di grano duro, per donargli una crosta croccante ed un interno denso e morbido.

In giro per il siracusano, ne puoi trovare di vari tipi, dalla Cuddura di Palazzolo Acreide al pane 'nfasciateddu di Buccheri, originariamente sfornato nel periodo natalizio. Un ingrediente che si sposa alla perfezione con i formaggi locali.

Agriturismo Il Borgo degli Ulivi Siracusa

Le specialità siracusane all'Agriturismo Borgo degli Ulivi

E l'area di Siracusa e dei monti Iblei si contraddistingue proprio per ottimi prodotti caseari. Dalle ricotte al primosale. Ma soprattutto le provole, il pecorino col pepe e il caciocavallo, che qui e nella vicina provincia di Ragusa trova la sua versione DOP, nota come il Ragusano. Poi il pregiatissimo olio d'oliva di Tonda Iblea, ingrediente onnipresente nella cucina siracusana, e il dolce pomodoro ciliegino di Pachino.

E il vino? Da queste parti il re indiscusso è il Nero d'Avola, tipico vitigno siculo ampiamente coltivato nel siracusano fin da tempi antichi.

Rosticceria siracusana

Un capitolo a parte merita il reparto rosticceria. In Sicilia lo street food ha un ruolo di assoluto protagonista, e la provincia di Siracusa non è da meno.

Come nel ragusano, anche qui si consumano le scacce, ovvero focacce al forno con ripieno di vario tipo: melanzane, pomodoro, salsiccia e altro.

Da provare sono anche le cucche, dei rustici tipici della Val di Noto con formaggio e salsiccia, gustosissimi come aperitivo o come spuntino. Così come i pastizzetti, piccoli canestri di pasta ripieni di carne trita, pecorino e riso. E, per i dolci, le rinomate cassatelle di ricotta, fritti e prelibati ravioli ripieni di formaggio dolce.

Primi piatti siracusani

Degli ottimi primi piatti sapranno accompagnare degnamente la tua vacanza a Siracusa. Partiamo dalle forme particolari della pasta. Un classico molto utilizzato sono i cavatelli, una pasta corta incisa nel mezzo, particolarmente adatta a raccogliere i saporiti sughi. Ma anche i ravioli, spesso riempiti di ricotta, e i maccheroni siciliani.

Cucina siracusana

Queste paste compongono poi alcuni dei piatti tipici del siracusano. La pasta con le sarde alla siracusana, che arricchisce la ricetta tradizionale col pomodoro Pachino. La pasta fritta alla siracusana, con aglio, acciughe e pangrattato è un altro gustosissimo classico, facile da preparare quanto buono da mangiare.

Questa pasta, vista la consistenza, viene anche mangiata direttamente con le mani, dal momento che si riesce a spezzare e dividere in fette. Potrai assaggiare poi la pasta con i taddi, ovvero le foglie della zucchina, o i lolli con le fave, specialità invernale diffusa anche nel ragusano.

E poi la pasta con la salsa moresca, a base di bottarga di tonno, cannella, succo di arancia e limone. Ovviamente, anche molti piatti a base di pesce, grande protagonista sulle tavole siracusane, con la pasta o in zuppe.

Secondi di carne e pesce

Molto ricca la tradizione siracusana anche per i secondi piatti. Qui troviamo numerosissime varietà di pesce, con un cospicuo utilizzo di pesce azzurro, tonno e polpo. Una particolarità ancora in voga nella cucina di pesce è la matalotta.

Una preparazione semplice, che sfrutta tradizionalmente un pesce tipico, la lampuga, ma che conta anche diverse varianti, tra cui anche la cernia bruna e lo squalo palombo. Così come molto diffusa è la frittura di paranza, un classico delle zone costiere un po' di tutta Italia.

Similmente accade per i puppetti i muccu, diffuse nel siracusano come in altre parti della Sicilia. Si tratta di polpettine di neonate di pesce, impastate con uovo e pangrattato e passate in padella. Delle specialità vietate da pescare se non dietro autorizzazione, per cui reperibili solo in pescheria.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da 🌼bubu♡🌼 (@iljullare)

Puoi provare poi la stimpirata, una preparazione per la carne o il pesce, che prevede un condimento di patate, carote e olive, saltate in padella con aglio, menta, olio e aceto. E poi la bobbia, o gghiotta, variante siracusana della caponata, a fine estate insaporita dal pregiatissimo fungo del carrubo, prodotto tipico del ragusano e del siracusano.

Poi i vavaluci, ovvero le lumache, stufate in padella con pomodoro, cipolla, peperoni e aceto. La classica insalata di arance, insaporita con cipolla e prezzemolo. E, infine, la salsiccia di Palazzolo Acreide, presidio Slow Food, sia fresca che essiccata, e insaporita dal finocchietto fresco della Val di Noto.

Dolci siracusani

Difficile non terminare un pasto siciliano senza una nota dolce. Le specificità siracusane sono racchiuse in preparazioni tipiche delle feste religiose.

Troviamo così a Pasqua i Pupi cu l'Ovo, 'Nfigghiulati e Cassateddi. Per i Morti, i biscotti glassati chiamati Totò, per Natale i Mucatoli e i Mustazzoli. Oltre a questi, puoi trovare tutta la pasticceria siciliana anche qui, dalle cassate ai cannoli alle paste di mandorla.

Se a questo punto non vedi l'ora di intraprendere il tuo viaggio nel gusto siciliano, non ti resta che prenotare uno dei tanti agriturismi con ristorante a Siracusa e provincia, e prepararti a conoscere la Sicilia nel suo aspetto più gustoso.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti