D. H. Lawrence descrive la Sardegna come “una terra che non assomiglia ad alcun altro luogo”, ne parla come "un’altra cosa, più ampia, molto più consueta, nient’affatto irregolare, ma che svanisce in lontananza." E conclude così: "È come la libertà stessa”.
Noi oggi vogliamo parlare di lei. Perché la Sardegna non è solo mare e spiagge paradisiache, ma anche borghi nascosti, sentieri panoramici, buon cibo e nuraghi. Pronti a viverla attraverso queste 6 esperienze indimenticabili?
Il mare della Sardegna
Prima abbiamo detto che la Sardegna non fa rima solo con mare mozzafiato. Verissimo, ma non possiamo non parlare delle sue spiagge bianche e dell'acqua cristallina che ogni anno attirano migliaia di turisti.
La Sardegna è considerata un’isola paradisiaca dagli amanti del sole e dell’abbronzatura. Facile capirne il motivo!
Scegliere tra le sue numerosissime spiagge è davvero difficile. Se Budelli è famosa per la sua sabbia rosa (siamo nell’arcipelago della Maddalena, in provincia di Olbia-Tempio), Punta Molentis a Villasimius (in provincia di Cagliari) vanta resti di nuraghe alle spalle della sua bianchissima e purissima sabbia.
Adatta alle famiglie è la spiaggia di Palau Vecchio, dove i fondali sono bassi e ciò la rende comoda e sicura soprattutto per i bambini. Spostandoci a San Teodoro troviamo la spiaggia di Cala Brandinchi con il suo mare turchese, tutta circondata da dune e una pineta verdeggiante prepotente.
A Castelsardo (in provincia di Sassari) troviamo la spiaggia di Ampurias. La sua particolarità? Acqua totalmente trasparente! Altro gioiello imperdibile è Cala Goloritzé dichiarata Monumento Naturale della Regione Sardegna e poi Monumento Nazionale Italiano. Siamo nel Golfo di Orosei, in provincia di Ogliastra. Pensa che questa caletta è nata da una frana e oggi è una bellezza naturalistica caratterizzata dalla presenza del falco regina che ha scelto proprio l’altopiano che si sviluppa sulla spiaggia di nidificare.
Queste spiagge proprio non ti bastano e vorresti leggerne di più? Sfoglia le spiagge più belle della Sardegna di CaseVacanza.it!
➡ L'estate perfetta si trascorre solo se si alloggia in uno dei nostri agriturismi della Sardegna per una vacanza al mare. Non lo sapevi? :)