Con il ritorno della primavera in tutta la sua bellezza, anche la terra ricomincia a regalarci prodotti dal sapore unico e inconfondibile. Frutta e verdura perfette per ricette stuzzicanti e deliziose, provenienti dalla tradizione e dalla fantasia della tipica cucina italiana mediterranea, che riesce a valorizzare al meglio ogni singolo ingrediente. Se hai già deciso dove andare a maggio, non ti resta che sapere cosa mangiare! Sarà un viaggio delizioso e indimenticabile.
La verdura di stagione
La produzione di ortaggi nel mese di maggio ci regala un raccolto ampio e variegato che permette di creare un numero altissimo di ricette. Un arcobaleno di colori invade l’orto, stuzzica la fantasia in cucina e l’appetito a tavola. Eccoci quindi a raccogliere le prime patate novelle, perfette da accompagnare come contorno a ogni secondo. Un alimento ricco di fibre in ogni sua forma e che in questa tipologia regala anche molto selenio e vitamina C.
Il verde nell’orto regna sovrano, in tutte le sue molte sfumature. Tra quelle più conosciute ci sono i toni dallo scuro al chiaro delle zucchine, semplici da coltivare e utilizzabili in molte modalità differenti. Considerando anche il basso contenuto calorico, l’ortaggio è perfetto per chi vuole un alimento gustoso ma leggero. Non bisogna poi dimenticare gli spinaci che sono ricchi di ferro e hanno una grande quantità di calcio, potassio e fosforo.
Divertenti e ricchi di possibilità sono gli asparagi che permettono di creare un gran numero di piatti, sia primi che secondi. Insieme ai piselli, inoltre, contribuiscono a permettere una buona diuresi. Più complesse da utilizzare, invece, sono le fave, che rimangono comunque uno dei simboli delle scampagnate primaverili, soprattutto nelle regioni che compongono il Centro Italia, magari accompagnate da del buon pecorino.
Per dare un tocco di colore alle proprie pietanze, però, non c’è nulla di meglio dei peperoni, con le loro tonalità tra il giallo e il rosso, che regalano allegria alla tavola. Nonostante la loro fama di alimento difficile da digerire, queste verdure contengono una buona quantità di vitamine C e A, oltre ad avere proprietà antinfiammatorie. Stesse caratteristiche sono contenute anche nelle bietole che regalano anche la possibilità di mantenere in salute l’apparato cardiovascolare.
Tra le verdure che si raccolgono a maggio c’è anche uno dei simboli della cucina tipica mediterranea: il pomodoro. Naturalmente non serve che ti elenchiamo i mille usi che tradizionalmente si fanno di questo alimento, ma ti farà piacere sapere che mangiare pomodori abbassa il livello di colesterolo e mantiene in salute le arterie e il fegato.
Sempre in questo periodo si iniziano anche a raccogliere carote, cetrioli, fagiolini, finocchi, ravanelli, sedani e molte altre verdure. Maggio è proprio un mese perfetto per ricominciare a creare in cucina, grazie a tutti questi prodotti che ci raccontano come il risveglio della primavera sia anche il ritorno della varietà nell’orto.