Il territorio di Nuoro e della sua provincia racchiude alcune delle aree più caratteristiche della Sardegna. Barbagia e Ogliastra, ad esempio, che conservano ancora tradizioni culinarie tutte da scoprire, ricche del sapere contadino e dei sapori decisi di queste terre. Per questo oggi partiamo alla volta di queste mete, per scoprire tutto il gusto dei piatti tipici d'Ogliastra, Barbagia e di tutta la provincia nuorese.
Prodotti tipici d'Ogliastra
Il pane sardo
C'è una cosa che in Sardegna sanno fare in maniera particolare: il pane. Tutti conoscono il carasau, ma in pochi il pane pistoccu. Si tratta di una particolarità ogliastrina, un pane secco cotto in forme circolari o rettangolari, che viene passato per due volte in forno, seguendo il procedimento tradizionale. Di altro stampo, anche se con nome identico, è invece il pane pistoccu di Fonni, un piccolo paesino dell'entroterra nuorese.
Cucina tradizionale nuorese all'Agriturismo S'Ozzastro
Si tratta di un biscotto dolce, simile al savoiardo, con impasto semplice di uova, farina e zucchero. Per una vera e propria particolarità, invece, ti consigliamo di andare alla ricerca del pane pintau, un vero e proprio tocco d'arte tradizionale ogliastrina. Si tratta di un pane decorativo, che viene intrecciato in forme floreali ed agresti, per l'occasione di feste e celebrazioni varie.
Primi piatti ogliastrini
Nella patria dei Culurgiones
I veri piatti forti della cucina ogliastrina e della provincia di Nuoro si ritrovano fra i primi. Se si parla di tradizionale cucina sarda, chi non ha mai sentito parlare dei culurgiones. Questi ravioloni di pasta sono proprio tipici della zona dell'Ogliastra, anche se oggi sono considerati, in generale, un piatto tipico di tutta la Sardegna. Una pasta sottile racchiude un ripieno di patate, aglio, olio, pecorino e menta, con piccole variazioni a seconda della zona. Solitamente sono conditi con del semplice sugo di pomodoro.
Pane Frattau
Altro semplice e tuttavia ottimo primo piatto ogliastrino è il pane frattau. Ovvero pane carasau passato in acqua bollente, ricoperto, a mo' di lasagna, da sugo di pomodoro e abbondante pecorino. E infine, insaporito da un uovo in camicia posto in cima. Da leccarsi i baffi! Ci sono poi i maccarones cravaos, la variante degli gnocchetti sardi tipica nei territori d'Ogliastra. E la Merca alla Nuorese, una preparazione di solo latte cagliato, lasciato inacidire e conservato col sale. Una specie di salsa, che viene usata per insaporire piatti come brodi e minestre.
Secondi piatti nella zona di Nuoro
Maiale e...interiora
Fra i secondi piatti, specialità del territorio nuorese non può essere altro che il maiale. O, come è meglio conosciuto, il porceddu. Un piatto molto saporito e particolare è quello che viene chiamato 'purpuzza'. Si tratta di un piatto a base di polpa di maiale, sminuzzata ed insaporita con spezie, vino bianco e finocchietto selvatico. Viene fatta rosolare in un tegame con olio d'oliva e servita da sola o come ripieno di un panino. Molte sono le preparazioni per stomaci forti, frutto della tradizione povera e pastorale.
Prodotti tipici di Nuoro e provincia all'Agriturismo Piperedda
Su Zurrette è un'antica e complessa preparazione della Sardegna centrale, che utilizza sangue e grasso di pecora, cipolle, strutto e pecorino. Come molte sono le ricette che prevedono nel menu le interiore di capra, agnello o maiale. Oltre a questo, una gran varietà di arrosti, in primis col 'porcettu', ma anche di pecora, accompagnati da pane carasau e sapori e aromi di erbe e spezie locali.
Dolci tipici fra Ogliastra e Barbagia
Miele, mandorle e formaggio
Neanche a dirlo, anche in ambito dolci la provincia nuorese ha molto da dire. Probabilmente la pietanza dolce più famosa è la seada, le cui origini pastorali sembrano risalire proprio alle zone della Barbagia, dell'Ogliastra, e anche della Gallura. Si tratta di frittelle di pasta sfoglia sottile, ripiene di formaggio di pecora e poi cosparse di miele. Una vera prelibatezza da non mancare. Così come lo è la specialità nota come S'Aranzada. Un canestrello tipico invernale, insaporito con miele e mandorle e coperto da un intreccio di scorze d'arancia. E poi Sas Casadinas, tortine a base di formaggio fresco o ricotta.
Un agrume particolare
Infine, una particolare chicca è Sa Pompia Intrea. Un dolce che sfrutta il gusto di un agrume tipico sardo, la pompia, appunto. Un frutto bitorzoluto, a metà fra un limone e un mandarino, che viene candito seguendo un complicato processo, utilizzando miele e sciroppo. Una specialità non così facile da trovare, ma che racchiude in sé la vera anima del territorio nuorese.
Con questa singolare preparazione si conclude il nostro viaggio fra i prodotti tipici ogliastrini, della Barbagia e di tutta la provincia di Nuoro in generale. Un luogo tanto bello quanto ricco di storia, saperi e ottimi piatti tipici. Per scoprirli tutti, non ti resta che partire alla volta di uno dei tanti agriturismi con ristoranti della provincia di Nuoro, e preparare il palato!