Chi ancora non le conosce, non sa cosa si perde. Le ciaspole sono delle racchette da neve (come quelle qui sopra) che consentono di percorrere a piedi fantastici itinerari, tutti sulla neve fresca. Se volete provare, il Piemonte vanta tantissime zone in cui ciaspolare.
Ad esempio la Cialma che si trova a Locana, in provincia di Torino, nella Valle dell'Orco e permette una bella passeggiata con le ciaspole anche ai "non addetti ai lavori" e una vista panoramica spettacolare su tutto il versante meridionale del Gran Paradiso. Il monte Bo della Valsesia invece presenta diversi livelli: la prima parte del percorso si svolge nel bosco, mentre la seconda all'aperto.
Confinante con la Svizzera è la Val Bognanco. Poco conosciuta per l'assenza di impianti da sci, la Val Bognanco vi consentirà di compiere un giro ad anello nella valle, tutto con le ciaspole. Ancora più tranquilla e rilassante si presenta la passeggiata che parte nei pressi di Macugnana e termina sul Colle del Turlo, attraversando la Val Quarazza.
Ovviamente nessuno ti vieta, soprattutto se per voi è la prima volta, di contattare una guida alpina e di farti guidare da lei alla scoperta delle meravigliose valli del Piemonte.
Per il soggiorno prova a visualizzare i nostri agriturismi del Piemonte!