Spunti di viaggio

Dove andare per la settimana bianca?

Non solo sci: 6 regioni e 6 idee di viaggio per una settimana bianca che soddisfi i gusti di tutti!

  • Intro
  • Trentino Alto Adige
  • Lombardia
  • Valle d'Aosta
  • Friuli Venezia Giulia
  • Abruzzo
  • Piemonte
Pagina
1
di 7

Se le prime nevicate e il freddo più pungente ti fanno sognare sci ai piedi di giorno e una una cioccolata calda tra le mani di pomeriggio, la settimana bianca è proprio quello che ci vuole!

Ma una settimana bianca non fa rima solo con sci e tuta da neve: può essere l'occasione giusta per provare un po' di curling, l'arrampicata sportiva oppure una bella passeggiata con le ciaspole. E vogliamo parlare dello discese con lo slittino e delle scorpacciate di prodotti tipici?

Per organizzare al meglio la tua settimana bianca, senza trascurare il divertimento e la sicurezza di tutta la tua famiglia o del tuo gruppo di amici, e con la possibilità di soddisfare i gusti di ognuno di voi, abbiamo deciso di segnalarti alcune località in cui poter trascorrere un'indimenticabile vacanza.

Per chi programma una settimana bianca di solo sci, il Trentino Alto Adige è la destinazione perfetta.
Le zone più belle da appuntarsi sono l'Alta Badia, la Val Gardena, Madonna di Campiglio e la Val di Fassa.

In Alta Badia troverete 130 km di piste (davvero adatte a tutti e per tutti i gusti), un sistema di innevamento sviluppato e ben organizzato e dei panorami mozzafiato, tanto che la zona è stata riconosciuta come Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Gli sportivi ameranno soprattutto La Villa dove si svolgono le gare di Coppa del Mondo di sci, mentre i più romantici potranno passeggiare a San Cassiano.

Se la Val Gardena con le sue numerose discese di neve profonda è il posto giusto per i freerider, cioè per chi ama l'attività fuoripista in neve fresca, Madonna di Campiglio non ha davvero bisogno di presentazioni: la sua particolarità è quello di conservare un ambiente montano unico, che permette di godersi lo sci e tornare in paese senza togliere gli sci.

3 skitour, snowparks, 230 km di piste e 7 poli sciistici ti bastano? La Val di Fassa ti farà impazzire per la sua offerta, la sua storia ricca di cultura e tradizione, ma soprattutto per la cucina ladina.

Per il soggiorno prova a visualizzare i nostri agriturismi del Trentino Alto Adige!


Sciare, pattinare sul ghiaccio, ciaspolare e trascorrere le proprie giornate sulla neve è bellissimo per carità, ma che ne dici di approfittare della tua settimana bianca per sperimentare uno sport più di tipo... culinario? Se ti rechi in Lombardia per esempio potrai trovare pane per i tuoi denti (in tutti i sensi!).

In Valtellina, dopo faticose discese e arrampicate sportive, affondate le forchette tra pizzoccheri, la gustosa pasta al grano saraceno con tanto di coste, patate e formaggio e polenta taragna, composta da farine miste di mais e grano saraceno. E che dire del bitto, il formaggio profumatissimo che si produce nell'Alta Valle Brembana e della bresaola, prodotto simbolo di questa zona?

Ci sono anche gli sciatt, piccole frittelle di grano saraceno ripiene di formaggio e fritte in abbondante olio di oliva.
Infine, per concludere i tuoi pasti in bellezza non dimenticare un goccio dell'amaro digestivo Braulio.

Per provare la cucina lombarda, visita la pagina dei nostri agriristoranti della Lombardia!

Chi parte con i più piccoli di casa dovrà tenere in considerazione tanti elementi per organizzare al meglio la propria settimana bianca, ad esempio la possibilità di avere a disposizione una buona scuola di sci e delle affidabili strutture, ma anche la vicinanza con parchi gioco e piste ampie. La Valle d'Aosta può essere un'ottima scelta.

Mai sentito parlare di Antagnod? Antagnod è una piccolissima e molto caratteristica località situata in Val d'Ayas, vicina alla più famosa Champoluc, con piste di notevole lunghezza e di grande facilità. I bimbi potranno prendere lezioni e ritrovarsi con i loro genitori a fine giornata.

Torgnon, nella Valtournenche, è un comprensorio semplice, non troppo vasto, ma esposto al sole per gran parte della giornata, dove i più piccoli potranno divertirsi tra il Winter Park e le numerose piste con ciambelloni.

Infine ti segnaliamo Breuil Cervinia, località a quota elevata, dotata di piste facili e adatte a tutti (provate la zona Plan Maison), anche ai genitori che hanno bisogno di qualche esercizio pratico in più.

Per il soggiorno prova a visualizzare i nostri agriturismi della Valle d'Aosta!

Cosa fare durante una settimana bianca se non si scia o quando si smette di sciare? Il Friuli Venezia Giulia offre numerose possibilità di scelta.

Chi ha voglia di qualcosa di innovativo può provare il curling, lo sport di squadra su ghiaccio dove i giocatori fanno scivolare delle pietre verso un'area di destinazione chiamata casa. C'è una pista bellissima a Claut, in provincia di Pordenone, dove poter prendere qualche lezione oppure noleggiare l'intera pista.

Tanto divertimento e tanta emozione per chi si dirige verso Piancavallo e Tarvisio dove ad attenderli troveranno iperbolici percorsi di bob su rotaia. Accomodatevi sugli slittini a due posti e iniziate a correre agganciati alle rotaie, tra curve, pendenze e loop.

E alla fine delle tue (intense) giornate un sano e meritato relax è d'obbligo: Arta Terme, in Carnia, con la sua fonte Pudia, vi offrirà percorsi rigeneranti e servizi termali favolosi.

Per il soggiorno prova a visualizzare i nostri agriturismi del Friuli Venezia Giulia!

 

Se alla settimana bianca non volete rinunciare e a lasciare a casa il vostro amico a quattro zampe proprio non se ne parla, organizzate un bel viaggio in Abruzzo.

Qui con uno skipass unico si possono discendere le piste dell'Altopiano delle Cinque Miglia che comprende Roccaraso, Rivisondoli e Pescocostanzo e dell'Alto Sangro con Pescasseroli. Il comprensorio si trova nel Parco Nazionale d'Abruzzo e vi permetterà non solo di godervi il vostro tempo sugli sci, ma anche di partire per intense passeggiate nella natura e visitare i borghi più belli d'Abruzzo insieme al vostro fedele compagno di avventure.

Ricordatevi però che prima di partire per la settimana bianca insieme a fido, sarà bene preparare tutta l'attrezzatura, come i documenti con le vaccinazioni, una bella mantellina per proteggerli dal freddo, e delle creme apposite che alcuni di loro, soprattutto chi ha i polpastrelli più delicati, dovrà spalmare prima di correre sulla neve.

Per il soggiorno prova a visualizzare i nostri agriturismi dell'Abruzzo!

Chi ancora non le conosce, non sa cosa si perde. Le ciaspole sono delle racchette da neve (come quelle qui sopra) che consentono di percorrere a piedi fantastici itinerari, tutti sulla neve fresca. Se volete provare, il Piemonte vanta tantissime zone in cui ciaspolare.

Ad esempio la Cialma che si trova a Locana, in provincia di Torino, nella Valle dell'Orco e permette una bella passeggiata con le ciaspole anche ai "non addetti ai lavori" e una vista panoramica spettacolare su tutto il versante meridionale del Gran Paradiso. Il monte Bo della Valsesia invece presenta diversi livelli: la prima parte del percorso si svolge nel bosco, mentre la seconda all'aperto.

Confinante con la Svizzera è la Val Bognanco. Poco conosciuta per l'assenza di impianti da sci, la Val Bognanco vi consentirà di compiere un giro ad anello nella valle, tutto con le ciaspole. Ancora più tranquilla e rilassante si presenta la passeggiata che parte nei pressi di Macugnana e termina sul Colle del Turlo, attraversando la Val Quarazza.

Ovviamente nessuno ti vieta, soprattutto se per voi è la prima volta, di contattare una guida alpina e di farti guidare da lei alla scoperta delle meravigliose valli del Piemonte.

Per il soggiorno prova a visualizzare i nostri agriturismi del Piemonte!

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti