Spunti di viaggio

Dove festeggiare Halloween 2018 in Italia: le nostre idee imperdibili

Per un Halloween da brivido che si rispecchi ci sono posti ed eventi imperdibili! Ecco dove festeggiare Halloween in Italia.

Ormai Halloween è una festa radicata anche in Italia. Proprio per questo motivo è bene avere in mente quali sono gli eventi da brivido a cui partecipare per la notte del 31 ottobre (e oltre!). Ecco una lista di borghi, città e destinazioni dove festeggiare Halloween in Italia!

Halloween nella Rocca Sforzesca di Soncino

Antiche leggende, personaggi suggestivi, monumenti spettrali e buona tavola. Questi i quattro ingredienti che si mescoleranno in occasione del 31 ottobre a Soncino, antica cittadina medievale, in provincia di Cremona.

Soncino è un borgo tranquillo e facilmente raggiungibile, pieno di chiese e palazzi storici, dove poter ammirare tanti tesori nascosti. Siamo in Lombardia, non distante da Cremona, a 40 km da Bergamo e a 35 km da Brescia. Soncino sorge su un piccolo dosso ed è circondato da torri merlate.

A dominare il borgo, la Rocca Sforzesca, protagonista indissolubile della notte dedicata al mondo ultraterreno. Proprio qui infatti si svolgeranno due eventi imperdibili.

La notte del 31 ottobre dalle 18 alle 24 largo a itinerari all'interno della Rocca a base di gastronomia, mistero, storia e un pizzico di paura. Nel castello si terranno cene a tema e degustazioni, oltre ad esibizioni di magia, animazioni suggestive e spettacoli per i più piccoli. Mentre il giorno seguente, il 1° novembre, sempre a partire dalle 18 saranno organizzate nei sotterranei della fortezza delle visite guidate, dove avrete modo di scoprire le leggende del territorio. 

➡ Dove soggiornare? Prova a ricercare tra gli agriturismi in Lombardia quello che può fare al caso tuo.

Halloween nei castelli del Ducato di Parma e Piacenza

Una serie di eventi, veramente per tutti i gusti si snodano tra i 23 castelli del Ducato di Parma e Piacenza, nel cuore dell'Emilia Romagna. Un calendario ricco di manifestazioni, serate a tema e itinerari terrificanti, da prenotare e fissare in agenda.

Il Ducato di Parma e di Piacenza è un territorio tutto da scoprire, da vivere e da gustare. Siamo in Emilia Romagna, in un'incantevole terra che si allarga dall'Appennino fino al fiume Po. Qui a far da protagonista sono i castelli, le rocche e le fortezze, che permettono al visitatore di immergersi in epoche lontane, come il Medioevo e il Rinascimento.

Nel circuito dei 23 castelli del Ducato troverete ad attendervi per il 31 ottobre cene con animazione, suggestive visite guidate a lume di candela, ghost hunting night e tante iniziative da brivido. Volete qualche esempio?

Nel Castello di Bardi sia il 31 ottobre che il 1° novembre dalle 20 a mezzanotte e mezza si terrà l'Halloween Night Walking Dead, una notte piena di adrenalina e suspense, in cui ci si potrà aggirare per un castello dove si aggirano strane presenze.

Nella Rocca di Fontanellato, sabato 27 ottobre sarà invece un'incursione nell'oscuro. Grazie alla presenza del mentalista Francesco Busani si potrà entrare in contatto con dimensioni ulteriori, giochi psichici e esperienze quasi surreali. Tutto organizzato a partire dalle 21.

Se avete il coraggio, indossate maschere e zucche e andate alla ricerca delle presenze che ritornano nella Rocca di Sala Baganza, proprio durante la notte di Halloween: qui incontrerete spettri, fantasmi e presenze imprigionate. La Rocca aprirà il suo portone dal pomeriggio e ad accogliere adulti e bambini saranno proprio i personaggi storici (o i loro fantasmi?).

Un altro spettacolo molto suggestivo è quello che prende forma al Castello di Scipione dei Marchesi Palalvicino. La notte di Halloween, per ogni ora, dalle 18 alle 23, le luci del castello si spegneranno e tutto ripiomberà nel Medioevo. La fortezza si illuminerà alla luce delle candele, verrà aperto l'antico portale Quattrocentesco e torneranno a vivere in queste stanze gli antichi inquilini. Uno spettacolo unico e di grande fascino. 

➡ Non sai dove andare a dormire? Controlla tra i nostri agriturismi dell’Emilia Romagna per trovare l’alloggio ideale.

Halloween nel macabro centro storico di Putignano

L'atmosfera che vi attende nel centro di Putignano è a base di sapori, arte e spettacoli. Nello storico paese del Carnevale, in provincia di Bari, nell'entroterra pugliese, al calar del sole le strade  diventeranno improvvisamente macabre, infestate da personaggi inquietanti.

Streghe, vampiri, zombie e fantasmi prenderanno vita dietro gli angoli, tra le vie storiche e le piazze principali. Solo i più coraggiosi avranno modo di ascoltare gli artisti, i teatranti e i musicisti in scena.

Vi scontrerete con attività ludico e didattiche per bambini, spettacoli paurosi e una ricca offerta enogastronomica. E dopo la mezzanotte tutti a ballare!

➡ Un’idea su dove rimanere a dormire in zona? Ci sono i nostri agriturismi in Puglia.

Halloween nel castello stregato di Lari

Di leggende su castelli stregati e fantasmi che si animano solo di notte ce ne sono parecchie in giro. Ma quella intorno al Castello dei Vicari, a Lari, in provincia di Pisa, ha dell'incredibile.

Se siete pronti ad un viaggio da brivido nel folklore toscano questo è il posto giusto. Armatevi di coraggio e iniziate ad entrare. L'appuntamento al Castello dei Vicari è il 31 ottobre e il 1° novembre, quando in occasione di Halloween, il borgo di Lari si popolerà di creature magiche e spaventose.

La fortezza si trova nel centro del paese. Fonti storiche confermano che fosse abitata già in epoca etrusca.. ma che continua ad essere popolato anche oggi, di notte. In programma per le notti del venerdì e del sabato percorsi avventurosi e interattivi per tutta la famiglia, con tanto di streghe, diavoletti, saloni infestati e cunicoli oscuri. E la festa continua anche lungo le strade: gli abitanti faranno di tutto per rendersi “invisibili”.

➡ I nostri agriturismi della provincia di Pisa sono pronti a ospitarti anche durante la notte più tenebrosa dell'anno!

Halloween a Calcata, nel borgo fantasma

Ad appena 40 km da Roma sorge Calcata, un piccolissimo borgo medievale immerso nel parco regionale della Valle Del Treja in provincia di Viterbo, nominata anche come città fantasma, perché rimasta disabitata per molti anni.

Se la prima impressione potrebbe essere quella di ritrovarsi all'interno di un presepe illuminato, oltrepassata la porta d'ingresso vi sembrerà di tornare indietro nel tempo, in un passato lontano: l'odore dei camini, l'uscio delle porte delle case aperte e le botteghe degli artigiani.

Oggi il borgo medievale, abitato fin dagli anni ’60 da hippiesartisti e teatranti, festeggia la notte di Halloween tutti gli anni in un'atmosfera altamente suggestiva. Fin dalle 16 del 31 ottobre ci saranno una serie di iniziative dedicate ai più piccoli. Lungo il borgo antico di Calcata, momento trucco per i bambini, premiazione delle zucche più belle, sfilate e spettacoli teatrali. 

La festa poi continua con tanta musica, live in piazza, con band pronte ad animare la festa, e con un dj set che chiuderà la serata più stregata dell'anno.

➡ E per l’alloggio prova a cercare tra gli agriturismi nel Lazio!

In Lombardia c’è Halloween al Castello di Grumello (Bergamo)

Al Castello di Grumello l’appuntamento per festeggiare Halloween è per domenica 28 ottobre ed è tutto dedicato ai bambini. Per festeggiare in modo diverso il castello propone ai bambini – tutti quelli di età compresa tra i 5 e i 13 anni - di trascorrere un’avventura fantastica: i piccoli visitatori saranno vestiti in modo speciale e a tema e diventeranno i protagonisti di una storia incredibile da vivere tra le mura della fortezza.

Quale sarà il tema della rappresentazione? Elfi e fate, streghe e stregoni, maghi e fauni sono giunti a corte per celebrare la grande festa del plenilunio, che si svolge ad Halloween appunto. Ma durante i preparativi si scopre che un enorme meteorite potrebbe oscurare il cielo e dare il via libera alle creature della notte. Tutti i bambini parteciperanno così alla sfida per far vincere le forze del bene.

Se vuoi portare i tuoi bimbi al Castello di Grumello ricorda che l’appuntamento è per domenica 29 ottobre dalle 15 alle 18 e che la prenotazione è obbligatoria – puoi leggere maggiori informazioni a questo sito.

➡ Per partecipare all’evento e organizzare il tuo weekend fuoriporta puoi contare sui nostri agriturismi della provincia di Bergamo!

Nelle Marche c’è Halloween a Corinaldo (Ancona)

Come giustamente detto dall'associazione che organizza la festa, Halloween a Corinaldo si propone come una sorta di carnevale autunnale, un evento che mira a regalare sorrisi, far divertire i più piccoli e far correre lungo la schiena un brivido di emozione e paura ai più grandi.

Se decidi di trascorrere Halloween a Corinaldo ti ritroverai a passeggiare tra i vicoli di un grazioso borgo medio-rinascimentale totalmente immerso in un vago odore di zucche e candele, tra affascinanti scenografie, presenze inquietanti e taverne a tema, dove cibo e bevande saranno distribuiti da orchi e streghe.

La festa quest'anno inizia il 27 ottobre con l'elezione di Miss Strega e prosegue con un calendario ricco di eventi fino alla notte del 31. Tra i punti fissi rimane il “Tunnel della paura” che ogni anno registra migliaia di accessi e che tornerà anche nel 2017. Chiaramente i festeggiamenti per Halloween culmineranno alla mezzanotte del 31, quando è previsto il suggestivo spettacolo piromusicale e il “rogo della strega” quale buon augurio.

➡ Ma non vogliamo svelarti di più. Scegli il tuo agriturismo a Corinaldo per partecipare all’evento e… buon Halloween!

In Emilia Romagna c’è Halloween al Villaggio Neolitico di Travo (Piacenza)

Quello che si svolgerà a Travo sarà un Halloween diverso, fuori dal comune, davvero eccezionale.
Sabato 27 ottobre si svolgerà il Monster Party is Back, un affascinante viaggio fra i mostri letterari più famosi, da Dracula a Frankenstein. Creature che usciranno dai libri, e che un bibliotecario, insieme a tutti i partecipanti, dovranno ricacciare tra quelle pagine.

A destare curiosità è soprattutto la location dell’evento: un vero e proprio villaggio neolitico con una fitta rete di strutture abitative ben conservate e mantenute a vista.
I mostri torneranno nel villaggio in occasione di Halloween. Come recita la locandina possono partecipare all’evento solo coloro che hanno davvero coraggio!

➡ Ti piacerebbe fermarti a dormire nei dintorni di Travo e visitare il giorno dopo la zona? Guarda tra i nostri agriturismi della provincia di Piacenza quello perfetto per te.

In Piemonte c’è Notte al Castello dei Conti Roero a Monticello d’Alba (Cuneo)

Gli ingredienti per trascorrere la Notte al Castello dei Conti Roero sono tre: streghe, fantasmi e un castello solitario in mezzo alle colline. Se già da questa piccola descrizione sei incuriosito sappi che l’evento racchiude due iniziative che si svolgeranno il 31 ottobre e il 3 novembre, tutte organizzate da Turismo in Langa, la prima per gli adulti, la seconda per i bambini.

Gli adulti possono contare sul Castello dei Conti Roero per festeggiare il loro Halloween. L'appuntamento è per la notte del 31. Cosa organizza il castello per l’occasione? Non una semplice visita guidata ma una vera e propria esperienza nel buio, alla semplice luce di una torcia.

I festeggiamenti di Halloween ci saranno anche per i più piccoli. Il 3 novembre, i bambini dai 4 ai 6 anni verranno accolti a luci accese e procederanno loro stessi a spegnerle. Poi con l’uso di torce a batteria, si illumineranno gli oggetti del castello e si scoprirà la loro storia. 

➡ Dove dormire dopo aver trascorso la tua Notte al Castello dei Conti Roero? Prova a vedere tra i nostri agriturismi della provincia di Cuneo quello più adatto alle tue esigenze.

In Veneto per un Halloween in una Venezia da Brividi

Se sei pronto a scoprire un altro volto di Venezia, lontano – anzi lontanissimo – dal romanticismo, ti consigliamo di trascorrere il 31 ottobre in città, alla scoperta dei più sanguinosi delitti, misteriose leggente e i bacari più gustosi. Sarà bellissimo vedere Venezia come non l’hai mai immaginata, sotto una nuova luce, tra scorci tenebrosi e suggestivi, una Venezia da Brividi appunto.

A organizzare il tour di 2 ore, dalle 18, nella Venezia da Brividi, è l’associazione Dai che si va: i ragazzi ti mostreranno i luoghi in cui vissero le streghe, gli alchimisti e i fantasmi. Tra un mistero e l’altro ti fermerai nei bacari veneziani per assaggiare dei deliziosi cicchetti. Come vestirsi? Ovviamente in maschera!

➡ Abbiamo degli agriturismi anche a Venezia e sono perfetti per fermarsi a dormire dopo una notte in giro per Venezia. Vai a vederli subito

Nel Lazio per l’Halloween Party di Cinecittà World

 

Un post condiviso da Cinecittà World (@cinecittaworld) in data: 15 Set 2017 alle ore 03:45 PDT

A Cinecittà World, il parco divertimenti del cinema e della tv alle porte di Roma, i festeggiamenti per Halloween saranno organizzati per il 31. I visitatori, dalle 16 alle 24, potranno provare tutte le attrazioni da brivido del parco e scoprire quattro esperienze a tema dark!

➡ Per festeggiare al meglio vestiti con costumi mostruosi e fai vedere a tutti il tuo look da paura e per fermarti a dormire consulta i nostri agriturismi di Roma!

In Toscana per Halloween a Borgo a Mozzano (Lucca)

Attenzione! Questa manifestazione è adatta solo a un pubblico adulto.
A Borgo a Mozzano Halloween è un evento molto atteso e si festeggia alla grande.
Si comincia il 27 con l'anteprima della celebrazione che prenderà anche i due giorni successivi e si conclude tutto il 31 ottobre.

Tra i numerosi appuntamenti in programma citiamo “La Notte Nera”, una caccia al tesoro dell’orrore, gioco di abilità, astuzia, intelligenza e forza fisica; "Zoombie Festival", una vera e propria "The Walking Dead" a base di creature mostruose.

Non perderti il Passaggio del Terrore: gli ex magazzini Standa si trasformeranno dalle 16 alle 00:30 in uno scenario da incubo, dove 150 personaggi, tra attori e tecnici, ricreeranno 18 scene terrificanti.

➡ Organizza oggi stesso il tuo weekend all’insegna del terrore prenotando uno dei nostri agriturismi di Borgo a Mozzano!

In Liguria per Halloween con gli squali all’Acquario di Genova

 

Un post condiviso da Acquario di Genova (@acquariodigenova) in data: 6 Mag 2017 alle ore 10:10 PDT

L’Acquario di Genova si prepara ad Halloween con una serie di attività da brivido, dedicate a tutte le famiglie, in programma dal 31 ottobre. Visite a tema per conoscere i 'mostri' del mare, le creature che ci sembrano più spaventose, in un percorso per conoscerle meglio. Poi, il 2 novembre, dalle 20:30, è prevista una festa davvero speciale: l’evento si chiama Un Acquario da Brivido e promette di far vivere la notte più spaventosa dell’anno. Per l’occasione si spegneranno le luci e si aspetterà il fantasma del pirata Jack Patella che da secoli vaga nelle profondità marine ed è un esperto dell’Acquario di Genova.

I bambini più temerari potranno invece partecipare, il 3 novembre, dalle 21, alla Notte con gli Squali: qui vivranno l’emozione di esplorare l’acquario completamente al buio e… addormentarsi davanti alla grande vasca dei predatori.

➡ E i genitori? Possono contare sui nostri agriturismi di Genova per trascorrere la notte!

In Campania per Un fantasma in ogni vicolo di Napoli

In occasione della festa di Halloween l’associazione Insolitaguida ha deciso di proporre un percorso diverso dal solito e adatto a tutta la famiglia. Il tour in programma per il 31 ottobre e per il 1° novembre si chiama Napoli: un fantasma in ogni vicolo – Halloween edition. Se il 31 ottobre è richiesta la partecipazione degli adulti, per il 1° le cose cambiano.

La notte di Halloween è previsto un percorso che inizierà solo quando il sole sarà pronto a tramontare, quando i luoghi cambiano la loro fisionomia e si trasformano. Ci sarà spazio a racconti e leggende di una Napoli inedita e misteriosa. Il giorno dopo  per i bambini è previsto un tour Dolcetto o scherzetto. I piccoli saranno guidati nei vicoli della città per spaventare i passanti e ascoltare le storie degli spiriti partenopei.

➡ Vuoi goderti a pieno la magia di Halloween? Scegli uno dei nostri agriturismi di Napoli come soggiorno.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti