Viaggiare alla scoperta del territorio può essere un’esperienza esaltante e indimenticabile, soprattutto se ci si perde nella bellezza unica della natura.
Con questi presupposti, rivolgendoci a tutti gli amanti del trekking ma non solo, vogliamo accompagnarti a conoscere 10 itinerari da non perdere per escursioni nelle Marche, una regione che riesce a coniugare perfettamente mare e montagna, natura e buon cibo, storia e divertimento. Durante questo approfondimento, viaggeremo lungo il territorio alla scoperta di questa bellissima regione, alla ricerca della vacanza perfetta.
1. Cascata della Prata e della Volpara
Nella provincia di Ascoli Piceno c’è un piccolo borgo, Umito, che fa parte del territorio comunale di Acquasanta Terme. Da questa caratteristica frazione puoi partire per un’escursione che ti accompagna a scoprire un paesaggio unico e suggestivo. Prendendo un affascinante sentiero circondato da grandi alberi di castagni, si arriva direttamente alla base del salto della Cascata della Prata. Il tuo viaggio, però, non termina qui.
Visualizza questo post su Instagram
Proseguendo lungo il sentiero in mezzo ai faggi, infatti, si trovano numerosi ruscelli che creano piccole cascate, oltre che un’onirica grotta, antico rifugio di pastori. Alla fine del viaggio, inoltre, si arriva alla più grande Cascata della Volpara, caratterizzata da lastroni di arenaria, levigati nel tempo dallo scorrere dell’acqua. Uno spettacolo suggestivo e indimenticabile.