Tra mercatini di Natale, Immacolata, visite alle città vestite a festa e decisioni su dove trascorrere il Capodanno in agriturismo dicembre si presenta come un mese pieno di cose da fare.
Per organizzare (bene!) i tuoi spostamenti ci sono le nostre 10 province di dicembre pronte a soddisfare ogni tuo bisogno. Le 10 mete di viaggio che abbiamo selezionato si basano sulla top10 delle province scelte da altri agrituristi che hanno viaggiato prima di te e sono perfette per questo periodo.
1. Sondrio
Ti piacerebbe trascorrere qualche giornata di relax in montagna, tra buon cibo, terme e mercatini di Natale? Allora la tua prossima destinazione di viaggio è la provincia di Sondrio in Lombardia. Quale posto migliore per respirare l’atmosfera natalizia, se non programmare una vacanza tra Bormio e Livigno nell’Alta Valtellina?
Siamo al confine con la Svizzera a pochi passi da St. Moritz, e le due principali città a poche ore da Milano sono Bormio e Livigno. Curioso di scoprire cosa riservono per te? A Bormio ad esempio troverai due fantastici e romantici centri termali chiamati Bagni Vecchi e Bagni Nuovi in cui potrai rilassarti, assaggiare fumanti pizzoccheri, uno dei piatti più tipici della zona, una pasta al grano saraceno condita con verza e formaggio filante e poi smaltire il tutto con una bella sciata. E se vuoi puoi provare il Braulio, un liquore tipico della zona.
A Livigno, invece, ti attende un elegantissimo Mercatino di Natale in cui potrai fare shopping, fotografare presepi e provare altre specialità culinarie valtellinesi. Anche qui avrai l’occasione di sciare sulle piste più belle della zona, nei due impianti sciistici principali, Carosello 3000 e Mottolino. E quando sarai stanco fermati in un rifugio ad alta quota e ricarica le energie con un bombardino: una bevanda a base di zabaione caldo, brandy, caffè e per i più golosi panna come contorno. Anche qui come a Bormio potrai rilassarti in un centro termale dalla struttura futuristica e moderna e inoltre a Natale potrai anche pattinare sul ghiaccio.
Ovviamente non potevamo che consigliarti gli agriturismi della provincia di Sondrio per fermarti a dormire. Tra questi alcuni hanno anche un maneggio per poter andare a cavallo in alta montagna, ristoranti dove poter provare le pietanze tipiche e gestori che non vedono l’ora di ospitarti nelle loro strutture tipiche della Valtellina.
Allora ti va di partire?