Il nuovo sondaggio condotto da Agriturismo.it rivela che per l'estate 2015 ci sarà un aumento di vacanzieri, si sceglierà il mare come destinazione di viaggio e si prenoterà con largo anticipo!
La ricerca, effettuata su 2057 agrituristi provenienti da tutta Italia, aveva come obiettivo quello di cercare di capire se gli italiani hanno intenzione di andare in vacanza, che tipo di viaggio programmeranno e la sua relativa durata, la destinazione e la struttura prediletta.
Rispetto allo scorso anno, sembra che gli agrituristi risentano molto di meno gli effetti della crisi. Il 65,9% degli utenti rivela infatti che si concederà una vacanza estiva e ben il 34,7% programmerà dei soggiorni brevi (di 2 o 3 notti) durante l'anno per rilassarsi e uscire dal quotidiano. Di conseguenza cala rispetto al 2014 la percentuale di persone che non pensa minimamente a programmare un viaggio da qui fino all’estate. Il dato si riversa positivamente anche sulla durata del soggiorno: circa il 44% dei nostri lettori si permetterà una vacanza non inferiore ai 10 giorni!
Per quanto riguarda i termini di prenotazione, non c'è dubbio: si preferisce organizzare le proprie vacanze estive in anticipo e anzi, in confronto all'anno scorso, sono in calo le prenotazioni last minute. Il 34,2% degli utenti è già in fase di prenotazione: sono loro che dichiarano che prenoteranno da 4 a 2 mesi prima del viaggio mentre solo il 12,9% si riduceall'ultimo momento e il 15,7% appena quando si presenta l’occasione di un'offerta imperdibile. Insomma sembra che la logica del giocare in anticipo piaccia molto agli italiani...
Il tipo di vacanza che si intende fare per l'estate 2015? Rigorosamente a tutto mare! Lo scelgono infatti il 62,7% degli utenti, mentre si registra un leggero calo rispetto al 2014 per la montagna. Il sud spopola: come destinazioni si prediligono le classiche ma sempre gettonate Puglia (12,2%), Sardegna (8,2%) e Sicilia (7,3%). Chi opta per una vacanza fuori dal bel paese sceglie le località mediterranee europee. Gli agrituristi partiranno con tutta la famiglia (il 54,4%) o con il proprio partner (il 34,2%), ma c'è anche chi programma una fuga con gli amici (il 6,2%).