Ferrara
Secoli di dominazione estense, una Corte fra le più raffinate e colte d'Europa, hanno fatto di Ferrara un vero scrigno di meraviglie. Una gioia per gli occhi e per lo spirito, passeggiare per il suo straordinario centro storico, dal 1995 iscritto dall'UNESCO nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità quale "...mirabile esempio di città progettata nel Rinascimento che conserva il suo centro storico intatto”, scoprire l’antico ghetto ebraico immortalato nei romanzi di Giorgio Bassani, tra i quali l’indimenticabile Il giardino dei Finzi Contini, ammirare i soffitti affrescati dei suoi palazzi, infilarsi nei suoi chiostri semi nascosti, nei suoi ristoranti celebri e nelle panetterie del centro, dove si sforna il fragrante pane conosciuto in tutta la Penisola.
Una menzione speciale va a una delle “delizie” ferraresi, Palazzo Schifanoia, con i meravigliosi affreschi pagani del Salone dei Mesi, con le mostre permamenti e le molte interessanti esposizioni temporanee ospitate nelle sue sale.
Mantova
Come un’isola, separata dal resto della Lombardia, ma anche dal Veneto e dall’Emilia, da una frontiera d’acqua, Mantova mantiene un carattere di forte individualità.
Cose da da fare tra Ferrara e Mantova:
- Ferrara:
il palio di Ferrara, uno dei più antichi del mondo, si svolge durante il mese di maggio.
In autunno ed in primavera, inoltre, nella splendida cornice del Castello Estense, si svolge l'Omaggio al Duca, una suggestiva rievocazione storica per rivivere l’atmosfera della grande epoca Estense..
Da assaggiare il
Pane ferrarese
- , la classica “coppia” la cui origine pare risalire al carnevale del 1536. Ottimo nelle panetterie attorno al Duomo.
- Mantova:
A settembre ha luogo Festivaletteratura, un evento internazionale che in questi anni ha ospitato i maggiori autori italiani e mondiali. Ricco calendario di eventi correlati.
Per assaporare la cucina mantovana ai suoi livelli più alti, due nomi, pluripremiati sono il Pescatore a Canneto sull’Oglio, e lo storico Nizzoli di Villastrada, soprannominato “l’imperatore della zucca”, mentre un indirizzo sicuro per la sbrisolona e le altre specialità da forno è l Panificio Freddi, in via Cavallotti, in pieno centro storico.
Proposte per soggiornare
Consulta l’elenco degli agriturismi in provincia di Ferrara
Consulta l’elenco degli agriturismi in provincia di Mantova
Consulta tutti i lastminute.
Consulta tutte le offerte speciali.
Le notizie sono state reperite su internet o fornite da enti pubblici o privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti.