A come Agriturismo: ma anche come aria aperta, accoglienza familiare e amore per la natura. Concediti una pausa dallo città e regala ai tuoi bambini una vacanza sana, rilassante e immersa nel verde.
B come Bambini: una vacanza in agriturismo con i più piccoli è un’occasione unica per divertirsi, imparando a conoscere e rispettare i ritmi della natura.
C come Campagna: è probabilmente l’ambiente che più manca ai nostri bambini, abituati a muoversi nei ristretti e rumorosi spazi urbani. E probabilmente manca anche a noi più di quanto sospettiamo. Un break nell’aria pura e nei ritmi morbidi della campagna è rigenerante per tutta la famiglia.
D come Disponibilità: andare in vacanza in agriturismo significa godere di un'ospitalità senza tempo, soprattutto per chi viaggia con la propria famiglia. Sono tanti gli agriturismi che ospitano in camere da quattro o più posti letto, e forniscono culle, seggioloni e menù speciali pensati per i più piccoli.
E come Equitazione: l’incontro con il cavallo, per un bambino, può essere un amore immediato ed entusiasta, oppure un’esperienza da affrontare con cautela. Non c’è modo migliore, per cominciare bene, di allargare l’esperienza a tutto tondo, trascorrendo almeno qualche giorno in costante contatto con gli animali, imparando a conoscerli e ad amarli.
F come Fattoria Didattica: ogni anno nascono nuove Fattorie Didattiche, luoghi in cui i bambini (ma anche i genitori) possono vedere da vicino e prendere parte alle attività agricole, dalla raccolta alla trasformazione degli ortaggi alla mungitura, fino a scoprire come si preparano il formaggio e il pane.
G come Giochi: arrampicarsi sugli alberi, correre a perdifiato, nuotare e giocare con gli animali. Ma non solo: molte aziende sono inoltre attrezzate con piccoli parchi giochi, campi da calcetto o da volley e organizzano attività di gruppo pensate per bambini di tutte le età: non ci si annoia in agriturismo!
Leggi il resto della guida qui:
Le notizie sono state reperite su internet o fornite da enti pubblici o privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti.