H come Hotel: se per gli adulti il classico hotel può essere una comodità, rischia di non essere così adeguato alle esigenze dei più piccoli. Le camere spesso non offrono grandi spazi per il movimento e gli spazi comuni sono soggetti a regole poco “a misura di bambino”. Una vacanza in agriturismo è la soluzione ideale per chi viaggia con i propri bambini.
I come Impronte: scoprire quelle di un cervo o di una lepre o di un tasso davanti a casa, la mattina, e seguirle nel bosco è una di quelle esperienze che di sicuro i nostri bambini racconteranno al ritorno a casa, e che nessun videogioco o film può sostituire.
L come Libertà: si sa che i bambini amano giocare anche fuori dai tempi e dagli spazi consacrati strettamente al gioco. Almeno in vacanza si vorrebbe non imporre loro troppe regole. Per il relax di tutta la famiglia meglio scegliere soluzioni indipendenti, con spazi esterni privati in cui poter consumare i pasti in libertà, all’ora che più ci aggrada.
M come Mare o Montagna? La domanda di ogni anno. L’aria di mare fa bene, ma anche quella di montagna, impossibile rinunciare a bagni e castelli di sabbia, però quanto ci farebbero bene le lunghe passeggiate tra i monti? Ma si deve per forza scegliere? In Italia sono moltissime le aree verdi strette tra la montagna e il mare adatte a ogni esigenza.
N come Nuotare: la piscina è continua fonte di gioco e divertimento per i più piccoli. Nella scelta di una struttura in cui soggiornare vale la pena tenerne conto: spesso le aziende offrono piscine con più livelli di profondità, o addirittura dedicate esclusivamente ai bambini.
O come Osservare: il volo degli uccelli, il tramonto dietro il profilo di un borgo medievale, le rane sul bordo di uno stagno, le olive sui rami, l’uva che diventa vino: in agriturismo il tempo si ferma e si resta a guardare.
P come Pioggia: incontrare il maltempo in vacanza è una sventura per ogni genitore, inutile negarlo. Che fare? Sono diverse le strutture che hanno pensato anche a questo, allestendo delle sale giochi in grado di tenere egregiamente lontana la noia anche in un pomeriggio di pioggia.
Trovi il resto della guida qui:
Le notizie sono state reperite su internet o fornite da enti pubblici o privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti.