Il nostro itinerario lungo le coste della regione ha inizio dal Gargano, nella provincia di Foggia. La costa si caratterizza per l'incessante alternarsi di scogliere e insenature: il verde degli alberi e i colori delle rocce sono tipici di questo ambiente selvaggio.
Partiamo da Peschici: di stampo medievale sorge su una rupe a picco sul Mar Adriatico; queste paese sembra quasi dominare la natura, con la spiaggia ai suoi piedi e le case bianche che emergono dai boschi in collina.
Dopo una ventina di chilometri raggiungiamo Vieste: la cittadina, a tratti orientaleggiante, è caratterizzata da un saliscendi di casette bianche. La costa è qui tra le più belle: il promontorio è racchiuso da lunghe spiagge sabbiose che, andando verso sud, lasciano spazio alle pareti scogliose che si stagliano sul mare.
Abbandoniamo il Gargano per entrare nelle province di Bari e Brindisi. La costa segue un lungo rettilineo in direzione sud-est, caratterizzato dall'alternarsi di centri medio piccoli che danno sul mare.
Tra le località di maggior rilievo in provincia di Bari segnaliamo Trani con il suo splendido duomo di stampo romanico (XII secolo) e il suo grazioso porticciolo e Polignano a Mare, cittadina posta a precipizio su una scogliera in una zona frastagliata ricca di grotte e rocce. In provincia di Brinidisi è impensabile non fare tappa alla città bianca di Ostuni, a sette chilometri dal mare, ma da cui è possibile ammirare uno splendido panorama sull'Adriatico dall'alto dei colli su cui sorge.
Visita la pagina degli agriturismi al mare in Puglia