Delle cinque, quella posizionata più a nord è Monterosso, il centro turistico dell'area, dove è più facile incontrare tutristi e scorgere scorci di vita contemporanea. Gli altri quattro borghi sono pressoché inaccessibili, quattro villaggi rurali situati in uno splendido contesto agricolo caratterizzato da giardini e vigneti. Tutte e cinque le località sono posizionate tra uliveti e castagneti sulle celebri terrazze rocciose che si affacciano sul Golfo di Genova.
Cinque Terre: alla scoperta dei suoi borghi sul mare
Questi piccoli borghi sul mare non sono facilmente accessibili con l'auto, ma sono ben serviti dalle ferrovie. Il nostro suggerimento è quello di non limitare la visita a un unico giorno. In caso contrario, mettete in conto un viaggio di ritorno in treno: le vostre gambe a fine giornata saranno affaticate dall'escursione. In ogni caso, resterete affascinati dal contesto marittimo cui vi troverete dinnanzi.
Quest'area è un vero e proprio paradiso gastronomico. Le specialità culinarie sono a base di prodotti provenienti dal mare e dai boschi e dai campi limitrofi. Il territorio, in particolare, offre un'incredibile varietà di funghi; origano, borragine, rosmarino e salvia crescono in abbondanza. I pinoli necessari alla preparazione del pesto vengono raccolti direttamente nel territorio, così come le castagne per fare la farina e le olive per l'olio a base di tutti i piatti. Aglio e porro sono gli ingredienti essenziali per speziare le pietanze. Dalle reti dei pescatori provengono acciughe, cozze, calamari, polipi e crostacei.
Ad accompagnare queste delizie, i vigneti producono lo splendido vino dolce Sciacchetra.
Cinque Terre: dove dormire
Se ti è venuta voglia di visitare le Cinque Terre, ti consigliamo di consultare la nostra lista di agriturismi delle Cinque Terre.