Spunti di viaggio

In vacanza fra i laghi del Nord Italia: 15 mete da non perdere

Dal Lago Maggiore al Lago di Garda, ecco alcune imperdibili destinazioni per una gita fra i grandi specchi d'acqua del nord Italia.

  • Intro
  • Santa Caterina del Sasso
  • Arona
  • Isole Borromee
  • Stresa
  • Verbania
  • Riva del Garda
  • Peschiera del Garda
  • Garda
  • Sirmione
  • Malcesine
  • Desenzano
  • Como
  • Lecco
  • Bellagio
  • Isola Comacina
Pagina
1
di 16

Laghi del nord Italia: 15 luoghi da non perdere

Vuoi qualcosa di diverso dalla solita vacanza al mare o in montagna? Perché non il lago, allora? Goditi un soggiorno in una natura meravigliosa ed un relax perfetto, lontano da spiagge affollate o file per gli skilift. In Italia sono tantissimi i luoghi idilliaci sul lago, alcuni dei quali hanno fatto da sfondo a capolavori letterari.

Dal Lago Maggiore al Garda passando per il Lago di Como: le tappe che non possono mancare in nord Italia.

A pensarci bene… perché accontentarsi di una sola destinazione? Meglio programmare una gita che porti su diversi laghi. Iniziamo il nostro tour dal Lago Maggiore per terminarlo al Lago di Garda, facendo tappa al Lago di Como. Per organizzare un’indimenticabile vacanza, ti suggeriamo quindici località che toccherai durante il tragitto.

1. Santa Caterina del Sasso

Tra le destinazioni sul Lago Maggiore, è d’obbligo una visita all’Eremo di Santa Caterina del Sasso (XIV secolo), nei dintorni di Varese. Per ammirare in tutta la sua bellezza questo santuario a strapiombo sul lago, oltre alla scalinata panoramica di 268 gradini e a quella più breve via lago, c’è anche un ascensore scavato nella roccia. Dai suggestivi archi che affacciano sul lago potrai goderti lo stupendo paesaggio.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Martin Wieczorek (@martinfw)

2. Arona

In provincia di Novara, sulle sponde del Lago Maggiore, una piacevole meta turistica è la cittadina di Arona, circondata da splendide colline e ricca di storia e cultura. Oltre a scoprire il centro storico e a passeggiare lungo le vie pedonali, non può mancare una visita alla famosa Rocca Borromea con il suo Parco: è la fortificazione che raggiunse il suo massimo splendore nel XV secolo, con la famiglia Borromeo.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Luca (@luca_zumstein)

3. Isole Borromee (Isola Bella – Isola Madre)

Visitare un arcipelago all’interno di un lago? Il Lago Maggiore offre questa possibilità con le sue isole Borromee. Vale la pena soffermarsi più a lungo in due di questi gioielli, le cosiddette “sorelle”: Isola Bella, dove troviamo il famoso Palazzo Borromeo circondato da uno splendido giardino, e Isola Madre, in cui ammirare un rigoglioso giardino botanico con molte piante rare.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MarkIslandReal (@mark_island)

4. Stresa

Anch’essa situata sul Lago Maggiore, Stresa è un suggestivo connubio di natura e architettura. Il romantico lungolago, i lussuosi hotel, le ville nobiliari, le antiche dimore storiche e i curatissimi giardini attirano sempre molti turisti. Da non perdere la famosa Villa Pallavicino con il suo immenso Parco, noto per ospitare uno zoo e un giardino botanico di circa 20 ettari.  

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da @2brmza67

5. Verbania

Conosciuta come il “Giardino del Lago Maggiore”, Verbania nasce dall’unione di quattro antichi centri disposti al di qua e al di là del fiume Toce. Da Verbania si parte per diverse escursioni sul lago, ma anche per altri percorsinell’entroterra, tra le colline circostanti. Costellato da ville e palazzi di origine nobiliare, il territorio del comune è famoso anche per i suoi giardini botanici e per la Riserva Naturale di Fondotoce.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Marcello Roberti (@marcello_roberti)

6. Riva del Garda

Considerata la “Perla del Lago di Garda”, Riva del Garda si protende dal lago verso le Dolomiti, quasi a raggiungere il Bastione che la sovrasta silenziosa. Con ulivi, limoni e palme da un lato e montagne dall’altro, offre un paesaggio da cartolina. Diversa è l’atmosfera nel centro abitato, dove puoi scegliere tra attività sportive, quali windsurf o vela, eventi artistici, degustazione di prelibatezze locali e tranquille serate in spiaggia.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Giovy Malfiori (@giovyfh)

7. Peschiera del Garda

Sempre sul Lago di Garda c’è Peschiera del Garda, soprannominata “Pentagono Fortificato”perché protetta da una fortezza pentagonale dichiarata Patrimonio Unesco. Sono molte le cose da vedere: antichi palazzi, chiese, ponti e fortificazioni. Ma ci sono anche spiagge e parchi giochi, come Gardaland.

La cittadina è, quindi, una destinazione ideale per una gita all’insegna del divertimento, del relax ma anche di escursioni nella natura o di tipo enogastronomico.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Visitpeschiera (@visitpeschiera)

8. Garda

La storia della località di Garda inizia dal Medioevo, come rivela il centro cittadino dominato dalla Rocca e ricco di architettura religiosa: ricordiamo la Pieve di Santa Maria Assunta di cui restano ancora testimonianze, come il chiostro e il loggiato.

Garda è ricca anche di palazzi e ville del XIV-XV secolo in stile gotico veneziano. Ma Garda non è solo storia: ti aspettano escursioni nella natura e relax sulle spiagge.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Tony Stark (@piroccaantonio)

9. Sirmione

Altra località caratteristica del Lago di Garda è Sirmione, situata su una penisola che si estende sul lago. La sua spiaggia ha un’insolita atmosfera esotica, tanto da essere chiamata Jamaica Beach. Interessanti sono la Passeggiata delle Muse, il Castello Scaligero, all’imbocco della penisola, le grotte di Catullo e le terme, un’occasione per godersi una vacanza benessere.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ADVENTURE| NATURE | TRAVEL (@earthzoid)

10. Malcesine

Sul lato veronese del Lago di Garda c’è la località turistica di Malcesine. Anche qui possiamo coniugare storia e natura. Famosi il suo Castello Scaligero, con una fantastica vista panoramica, e il Palazzo dei Capitani del Lago. Oltre a passeggiate nella natura circostante, ci si può rilassare nella piazzetta del porticciolo, sorseggiando una bibita e osservando il viavai delle barche.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Borghi_Oro (@borghi_oro)

11. Desenzano

Un’altra meta turistica è Desenzano del Garda, ideale per passeggiate romantiche tra palazzi variopinti e viali alberati, nella zona del Porto vecchio. Caratteristica anche la piazza principale, Piazza Malvezzi, dove si tiene un interessante mercatino dell’antiquariato. Da visitare la Villa Romana e il Museo Archeologico.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Flávio Lima 🌿 (@flavionutrition)

12. Como

Proseguendo la nostra gita, raggiungiamo la città di Como, che dà il nome al lago. Nota come sfondo del capolavoro della letteratura italiana “I Promessi Sposi”, questa città permette di godersi una gita all’insegna della storia, della cultura e del relax. Da non perdere il Duomo in stile gotico, il Tempio Voltiano e il Museo della Seta. 

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Francesca (@effemme19)

13. Lecco

Un altro gioiello della nostra gita è Lecco. Incastonata tra il Lago di Como e i monti, questa cittadina, anch’essa di manzoniana memoria, vanta bellezze naturali incomparabili e un’architettura ottocentesca, tra piazze e viuzze che invitano ad una gita spensierata. La Torre Viscontea, il Museo Manzoniano, la Basilica di San Nicolò sono tra i principali luoghi d’interesse.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Cristina Crippa (@cristinacrippa)

14. Bellagio

Un caratteristico borgo, situato su un promontorio tra i due famosi rami del Lago di Como, è Bellagio, ambita meta turistica sia per il paesaggio, sia per i giardini delle incantevoli ville, come Villa Melzi, con i suoi reperti archeologici. Degne di nota sono la Basilica di San Giacomo e la Chiesa di San Giorgio. Da Bellagio partono anche giri turistici in battello.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da عـذاري (@3tharis)

15. Isola Comacina

Ultima destinazione di questa gita sui laghi è l’Isola Comacina, nel Lago di Como. Raggiungibile solo con il traghetto, quest’isola è in sé un grande sito archeologico e molti reperti sono conservati presso l’Antiquarium. Su quest’isola è anche possibile ammirare una rigogliosa vegetazione mediterranea.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Isola Comacina (@isola_comacina_official)

Al termine di un simile tour, resteranno impressi nella mente tutti i meravigliosi momenti trascorsi nella splendida natura e le amenità dei luoghi visitati durante il percorso che si dipana tra i tre laghi scelti nella nostra gita.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti