Chi viaggia con i bambini, soprattutto se piccoli, sa che la vacanza è vera vacanza solo quando le loro esigenze vengono pienamente soddisfatte. Quando loro stanno bene i genitori possono davvero rilassarsi.
Per questo il soggiorno in agriturismo si rivela una scelta senza controindicazioni, sia che si scelga la campagna, il mare o la montagna, una soggiorno di tutto relax oppure un vacanza dinamica.
Soggiornare in agriturismo vuol dire innanzitutto trovarsi fuori dal traffico, in un ambiente silenzioso e tranquillo, vuol dire ritrovare, dopo un’escursione impegnativa, un’irrinunciabile visita a una città d’arte o una giornata passata sulla spiaggia, un ambiente confortevole e familiare, dove rilassarsi allungati su un prato mentre i bambini (dotati, come ogni genitore sa, di capacità di recupero sbalorditive) corrono e si arrampicano sotto i vostri occhi, vanno a trovare le caprette o tirano la pallina al cane di casa, oppure concedersi tutti insieme un tuffo in piscina.
E all’ora di cena è una festa per tutti. Per voi, felici di sapere che state offrendo ai vostri bambini cibi semplici e genuini, e per i più piccoli, che scopriranno sapori nuovi e nuovi piaceri, come quello di mangiare il formaggio fatto con il latte dell’amica capretta, o di affondare i denti in una torta fatta con i mirtilli che si sono divertiti a raccogliere nel pomeriggio.
Molte strutture agrituristiche inoltre, elemento questo da non sottovalutare soprattutto in tempi di crisi, offrono condizioni particolari e sconti alle famiglie, in special modo nei periodi meno “caldi”. La vacanza in agriturismo resta comunque, a parità di condizioni, una scelta conveniente.
Ma ciò che davvero fa la differenza, ciò che fa sì che chi ha provato questo tipo di vacanza invariabilmente se ne innamori, è che il rapporto diretto e cordiale con chi vi ospita. I bambini soprattutto diventano immediatamente “di casa” e per voi non sarà mai un problema reperire un seggiolone o un lettino, molte strutture hanno attrezzato una sala giochi per i giorni di pioggia, (per quanto i bambini spesso preferiranno infilarsi gli stivali di gomma e l’impermeabile e correre fuori), e altre hanno pensato addirittura a percorsi didattici differenziati a seconda dell’età.
In vacanza con i bambini
Fattorie didattiche: imparare insieme
Proposte per soggiornare
Consulta tutti gli agriturismi
Consulta tutti i lastminute
Consulta tutte le offerte speciali