C’è un posto, nel Trentino occidentale, che ti permetterà di vivere una vacanza all’insegna dell’adrenalina più pura. Sono le Valli Giudicarie, un territorio che si estende attorno le Dolomiti di Brenta, dal Lago d'Indro a Madonna di Campiglio e dal Lago di Molveno a Comano Terme fino al Ballino, praticamente il Lago di Garda.
Grazie alla presenza di un territorio speciale, fatto di laghi, sentieri, gole e paesaggi mozzafiato, in questa zona potrai lanciarti in avventure uniche, sport mai provati prima, esperienze che ti regaleranno un’emozione indimenticabile.
Le Valli Giudicarie per le arrampicate
Gli amanti delle arrampicate devono provare la nuovissima Ferrata Sasse. Pronto a ritrovarti sospeso a picco su una roccia calcarea ammirando dall’alto il lago d’Idro? La Ferrata Sasse è una via che permette di godere di panorami stupendi. Il percorso inizia dalla spiaggetta di Vesta o dal porto Camerelle.
Le Valle Giudicarie per il kitesurf
Vorresti provare l’esperienza di sfrecciare sul lago con il kite? Benissimo allora lasciati trasportare dall’Amber, il vento termico che spira tra le Valli Giudicarie nel pomeriggio e che ti farà da sostenitore. Dove provare kitesurf? Ovviamente sul Lago d’Idro, dove si organizzano anche corsi di base, avanzati e individuali.
Le Valli Giudicarie per il trekking
E ora parliamo anche di sport che possono provare tutti. Mai sentito parlare delle Bocchette e delle vie ferrate del Brenta, quella che viene definita come via più bella del mondo?
Questa via è un immenso intreccio di sentieri totalmente immersi nella bellezza delle Dolomiti di Brenta. Tra l’altro la rete di percorsi permette anche ai non alpinisti di vivere la montagna. Perché non provare?
Le Valli Giudicarie con le bici
Se pensavi a una vacanza su due ruote, le Valli Giudicarie offrono molto anche in fatto di bici. Puoi scegliere lo stile che vuoi, il cross country per esempio, oppure il freeride o semplicemente la bici di strada. Questo può essere un buon modo per coinvolgere la famiglia e abbandonarsi alla scoperta del territorio tutti insieme.
➡ Per organizzare al meglio la tua visita e poter godere di tutte le meraviglie delle Valli Giudicarie, puoi consultare questo link!