Riserva Naturale Lame di Fuori (nel Parco di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli)
All’interno della Tenuta di San Rossore - in prossimità della foce del fiume Arno - è presente una vasta zona umida di circa 618 ettari di vitale importanza per lo svernamento e la sosta dell’avifauna migratrice: la Riserva Naturale delle Lame di Fuori.
Il complesso di stagni retrodunali che costituisce la Riserva è direttamente collegato al movimento delle maree che origina la formazione di un sistema dunale.
Come visitarla:
L’Ente Parco ha promosso una fruizione mirata anche di queste aree attraverso alcune Cooperative convenzionate per il servizio di visite guidate.
Sui percorsi previsti dall’Ente Parco per la visita alle Lame vengono infatti accompagnate soltanto persone motivate sotto il profilo naturalistico ed abituate alla frequentazione degli ambienti naturali (attrezzate per l’osservazione naturalistica, vestite in modo mimetico e soprattutto attente ed educate a non disturbare gli animali).
Tali visite guidate specializzate sono comunque rivolte sempre ad un numero molto limitato di utenti e vengono effettuate soltanto nel periodo tardo autunnale, invernale ed inizio primavera per non apportare alcun disturbo durante la stagione della nidificazione.
ANPIL "Il Bottaccio" nel Comune di Capannori
Il Bottaccio della Visona” (Provincia di Lucca, Comune di Capannori) e il “Bosco di Tanali”, situati nel settore ovest dell’ex alveo del Lago di Bientina, costituiscono gli ultimi due piccolissimi lembi residui dei boschi planiziali che un tempo circondavano il lago. Il paesaggio si presenta ben diversificato e si possono individuare quattro differenti tipologie: la zona boscata, i prati umidi, i canneti ed i “chiari”, che concorrono a formare un variegato mosaico.
Come visitarla:
Per l’accesso e le visite all’Oasi del Bottaccio la Sezione WWF di Lucca garantisce un servizio di visite guidate tutte le domeniche, nel periodo compreso tra inizio febbraio e fine maggio, dalle ore 10.00 alle ore 17.00.
Per le comitive di adulti e le scolaresche è possibile effettuare la visita, nei giorni lavorativi, previa prenotazione contattando l’Associazione Il Tuffetto (tel. 0583/269012 o 389/7816207, e-mail: [email protected]
ANPIL "Bosco di Tanali"
L’area si trova sul lato ovest del Padule di Bientina alle pendici del Monte Pisano, nel Comune di Bientina in località Caccialupi. Occupa circa 153 ettari di cui una ventina tra bosco planiziale e canneto posti in una cassa di colmata ai margini dell’ex alveo del lago; il resto, prevalentemente a pascolo, è costituito da terreni dell’alveo del lago prosciugato il secolo scorso.
L’area racchiude in sé una varietà di ambienti molto significativi per il Padule di Bientina. Si possono osservare: prati umidi periodicamente allagati, pagliereti, boschi umidi ad ontano nero, canneti e piccoli specchi d’acqua. Si tratta di ambienti importanti per la vita di molte specie di piante ed animali, oggi sempre più rarefatti e soggetti ad azioni di degrado.
Come visitarla:
L’area protetta di Bosco Tanali ha ospitato, fin dall’anno di costituzione (1995), visite guidate per scuole o gruppi di persone all’interno dell’ANPIL. Attualmente è possibile visitare il bosco durante tutto il periodo compreso tra ottobre e maggio e sono disponibili percorsi educativi differenziati sulla base del tipo di utenza (scuole elementari, medie, gruppi di adulti).
Riserva Provinciale "Lago di Sibolla"
Il Lago di Sibolla è un piccolo specchio d'acqua la cui superficie libera è attualmente di circa 12.000 mq; tuttavia, malgrado le ridotte dimensioni, può senz’altro essere considerato uno degli ambienti naturali di maggior pregio del nostro paese. È situato in provincia di Lucca, tra Altopascio e Chiesina Uzzanese.
Come visitarla:
Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio organizza visite guidate nel Lago di Sibolla rivolte sia agli adulti che alle classi scolastiche, corsi di educazione permanente e corsi di aggiornamento per gli insegnanti
Riserve Provinciali "Padule di Fucecchio"
Il Padule di Fucecchio ha un’estensione di circa 1800 ettari, divisi fra la Provincia di Pistoia e la Provincia di Firenze; se pur ampiamente ridotto rispetto all'antico lago-padule che un tempo occupava gran parte della Valdinievole meridionale, rappresenta tuttora la più grande palude interna italiana. La zona naturalisticamente più interessante è situata prevalentemente nei Comuni di Larciano, Ponte Buggianese e Fucecchio.
Come visitarla:
Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio organizza visite guidate. Diversi gli itinerari, percorribili sia a piedi che in auto o mountain bike.
ANPIL "La Querciola" nel Comune di Quarrata
L’area de “La Querciola” si estende per circa 118 ha nel Comune di Quarrata (PT) ed è collocata al centro di un’area fortemente antropizzata. Ha come confini naturali il Fiume Ombrone ad est, il Fosso Dogaia del Quadrelli ad ovest e, a nord, è delimitata dalla via Nuova che collega l’abitato dei Casini con quello della Caserana.
Come visitarla:
L’area è principalmente composta da fondi privati. Poiché i fondi non sono chiusi è possibile visitare ogni settore dell’area protetta, seppure prestando attenzione al rispetto della proprietà e del suo utilizzo.
ANPIL "La Querciola" nel Comune di Sesto Fiorentino
L’ANPIL Podere La Querciola è situata nel Comune di Sesto Fiorentino, nel territorio comunemente conosciuto come Piana Fiorentina. Quest’area è caratterizzata da suoli di natura alluvionale, con terreni a tessitura limoso-argillosa soggetti a frequenti ristagni d’acqua
Come visitarla:
Il Parco della Piana è aperto al pubblico la seconda e la quarta domenica di ogni mese da marzo a ottobre (con esclusione dei mesi di luglio e agosto) e in occasione di eventi particolari. Le visite per le scolaresche, guidate da operatori della LIPU, si effettuano nei mesi primaverili su prenotazione.
Le Zone Umide di Toscana