Quando si organizza un matrimonio, si ha sempre la consapevolezza di dover preparare uno dei giorni più importanti della propria vita e per questo c'è la necessità che tutto sia perfetto.
Ogni elemento deve essere gestito con la massima attenzione, così da poter creare una giornata che sarà veramente speciale, non solo per i futuri sposi, ma anche per tutti gli amici e parenti che ne prenderanno parte. Ecco i nostri consigli su come scegliere il luogo ideale per il ricevimento, cuore della festa dopo la celebrazione, portandoti a scoprire le migliori location per matrimoni presenti in Italia.
Come organizzare un matrimonio e trovare la location giusta
Il giorno del matrimonio è fatto di tanti momenti che andranno a comporre una giornata speciale e indimenticabile. Come tutti gli eventi di questa importanza, bisogna procedere a piccoli passi da compiere con pazienza e attenzione, iniziando, se possibile, già un anno prima.
Dopo aver stabilito la data, infatti, è opportuno comunicarla il prima possibile alla chiesa o al comune, così da prenotare prima che si trovi occupato. Anche un elenco generico degli invitati ti permetterà di iniziare a girare per ristoranti e agriturismi, così da richiedere preventivi e trovare la location giusta.
Nei 10 mesi precedenti bisogna scegliere i testimoni di nozze, valutare un fotografo che immortalerà la giornata e un gruppo musicale o un dj per rallegrare la sera. Sempre intorno a questo periodo, la sposa dovrebbe iniziare ad avere le idee chiare sul proprio abito, mentre lo sposo può attendere fino a 5 mesi prima, periodo in cui bisognerà stabilire la luna di miele, le bomboniere e un elenco preciso degli invitati.
A 2 mesi dal matrimonio, le partecipazioni devono assolutamente partire e il parrucchiere per la sposa dovrà essere prenotato. La disposizione ai tavoli dei diversi invitati potrà aspettare fino a qualche settimana prima, periodo in cui dovrai anche confermare i diversi appuntamenti e ritirare fedi, bomboniere e regali particolari.
La scelta della location perfetta per il ricevimento, però, è uno degli aspetti più delicati di tutta l'organzzazione e quindi non è assolutamente da sottovalutare. Per questo deve iniziare 11 mesi prima, sia per avere la possibilità di valutare diverse opzioni che per essere certi di averla a disposizione quel giorno.
Prendere in esame la questione con largo anticipo ti permetterà di fare con calma un sopralluogo, analizzandone i diversi aspetti e assaggiando con calma varie proposte culinarie, oltre che valutare relativi preventivi.
Non dimenticare di chiedere la possibilità di avere menù per vegetariani, vegani o persone con allergie e intolleranze, oltre che eventuali costi extra per prolugamenti di orario. La scelta, inoltre, dovrà tenere obbligatoriamente conto del clima, valutando temperature o rischio pioggia relativo al periodo.
Un'idea affascinante potrebbe essere quella di considerare la location del ricevimento anche come luogo delle nozze, con una cerimonia originale e veramente unica.
Se questa idea ti interessa, ti consigliamo di prendere in considerazione di vivere il giorno del tuo matrimonio all'interno di un agriturismo, dove avrai un ambiente naturale accogliente e la possibilità di trascorrere la notte in una calda camera.
Opzione disponibile sia per la coppia che per eventuali invitati che arrivano da lontano. Vediamo allora in giro per l'Italia qualche agriturismo da trasformare in location per il tuo matrimonio.