Portofino è la località preferita dal jet set internazionale ed è stata immortalata talmente tante volte in film e canzoni a tal punto da assumere la fama di paradiso romantico.
Si tratta di una gradevole località caratterizzata dal porticciolo dove l'acqua riflette tutte le luci delle case colorate che lo costeggiano e che i proprietari degli yacht considerano il rifugio ideale dove attraccare.
Nel passato, molti artisti ne hanno fatto la loro dimora estiva al punto da rendere la cittadina una passerella di celebrità.
Molta gente famosa poteva essere avvistata a bordo dei propri yacht, ai bordi delle piscine di dimore lussuose o in relax in qualche villa privata tra le colline limitrofe; tra questi Rex Harrison ed Liz Taylor.
L'Hotel Splendido da solo ha ospitato numerose celebrità tra le quali i duchi di Windsor, Ernest Hemingway, Greta Garbo, Ingrid Bergman, Aristotele Onassis, Clark Gable e John Wayne.
Oggi il numero dei vip in visita a Portofino è diminuito, tuttora alcuni uomini tra i più ricchi e potenti dimorano tra le ville della città e passeggiano fianco a fianco dei turisti che giungono in autobus.